La trottola di cartone (o cartoncino) riciclato è un semplicissimo gioco fai da te che i bambini possono creare in pochi minuti e a costo zero. Una monetina da uno o due centesimi è il vero e inaspettato “motore” della trottola, che viene azionata con un rapido movimento di due dita.
Come fare la trottola di cartone riciclato
Ecco l’occorrente per creare una o più trottole di cartone:
- cartone o cartoncino semirigido
- qualche moneta
- forbici affilate
- colori assortiti (pennarelli, pastelli, matite…)
- un bicchiere o altro oggetto rotondo
- una matita
- colla vinilica
Come per molti giochi e idee fai da te con il cartone, il cartone o il cartoncino della trottola possono essere ricavati da confezioni di vario genere: noi abbiamo usato quelle dei cereali e della pasta scegliendo quelle di colore più chiaro per far risaltare meglio i colori.
Il procedimento è molto semplice e intuitivo: si usa un bicchiere (o un altro oggetto simile) e una matita per ricavare una forma circolare; si ritaglia con le forbici e si ottiene la trottola.
Ora è il momento di decorare con matite, pennarelli o pastelli; per i bambini che vogliono divertirsi con il collage è anche possibile ritagliare forme di diverse dimensioni e colori e incollarle sulla trottola (funziona benissimo la colla fai da te). Noi, per esempio, abbiamo ritagliato e incollato una spirale ricavata da carta verde.
Per fissare la moneta che farà da perno si pratica un taglio al centro della trottola (per esempio le monete da 1 cent sono larghe 1,5 cm.). Per una trottola di cartone più spesso sarà opportuno usare una moneta di dimensioni più grandi. Per fissare la moneta bastano poche gocce di colla vinilica sulla parte inferiore della trottola.
Completati questi semplici passaggi, non resta che “guardare l’effetto che fa”: un tocco e via!
Lascia un commento