L’origami nasce come antica arte giapponese di piegare un foglio di carta per creare le figure più fantasiose. Può diventare un’attività creativa semplice e divertente anche per i bambini, che in poche mosse possono creare animali, fiori e molto altro.
Ecco 5 origami per bambini da creare in modo semplice con carta colorata (non è indispensabile l’uso della carta specifica per origami) o con carta bianca da colorare successivamente con pennelli o pennarelli: il granchio, il pesce, il segnalibro, il gelato e le barchette.
Tre piccoli trucchi per creare gli origami facilmente, utili soprattutto se si usa carta comune:
- usare carta non troppo spessa
- eseguire le pieghe in modo accurato
- non usare pezzi di carta troppo piccoli
Il granchio origami
Per fare il granchio origami possiamo usare carta rossa o carta decorata (ma perché non provare anche con la carta di un vecchio giornale colorata di rosso con un po’ di tempera?). Per creare questo granchio mi sono basata sul granchio origami di Yhtye, che ho scelto per la semplicità del tutorial fotografico. Da un foglio quadrato di carta, piegando la carta con cura, abbiamo ottenuto il nostro esemplare di granchio. Abbiamo ricavato gli occhi da una confezione di cioccolato (per ritagliarli in modo simmetrico abbiamo sovrapposto i due pezzettini di cartoncino) colorandoli con un pennarello nero e incollandoli con una goccia di colla vinilica. Cioccolato e origami vanno benissimo insieme, che ne dite?
Il pesce origami
Questo pesce origami di Andreja di Easy Peasy and Fun è semplicissimo e si crea in pochi istanti: con pieghe molto facili si passa dalla forma quadrata a quella triangolare del pesce e in un attimo si crea la coda. I bambini potranno realizzare un fondale marino con tanti pesci-origami: basta incollarli su una base di cartone riciclato su cui disegnare onde, alghe e conchiglie.
Il segnalibro origami
I vostri bimbi leggeranno in vacanza? Il segnalibro origami di Red Ted Art è un compagno di letture molto semplice (il video è in inglese ma il procedimento è mostrato in modo estremamente chiaro e lineare). Ogni segnalibro può essere colorato e decorato come un piccolo mostro mangia-pagina e poi regalato, scambiato… Al nostro abbiamo dato le sembianze di una rana creando occhi e denti con il cartoncino riciclato.
Il gelato origami
Tutto può trasformarsi in origami, anche il gelato! Anche per il gelato origami di Pink Stripey Socks è sufficiente piegare secondo le semplicissime indicazioni: un rettangolo di carta si trasforma in un cono gelato, da colorare secondo i gusti preferiti.
Le barchette origami
Non sono bellissime queste barchette origami create con vecchie mappe da Chiara di Oh Happy Day? Nel tutorial si trasformano in un centrotavola per una festa di bambini, ma nella fantasia dei bambini navigano su un mare di carta blu, possono essere appese per decorare una finestra o la cameretta, ricordano la bellezza dell’orizzonte infinito.
Lascia un commento