L’estate è la stagione perfetta per vivere all’aperto con i bambini: è il momento per togliere le scarpine, vestirli con abiti leggeri e lasciare che si godano l’aria aperta. La pelle dei bambini, delicata e sensibile, spesso è esposta alle punture delle zanzare che d’estate proliferano un po’ ovunque.
Proteggere i bambini dalle zanzare in modo naturale è possibile: in collaborazione con Famideal abbiamo preparato una miniguida per prevenire e affrontare le punture di zanzare con rimedi e prodotti naturali.
Vi ricordo che le lettrici di BabyGreen hanno sconti esclusivi su Famideal:
[mp_row] [mp_span col=”2″] [mp_icon icon=”fa fa-check-square-o” icon_color=”#07aff7″ icon_size=”middle” icon_size_custom=”26″ icon_alignment=”center” bg_shape=”none” icon_background_size=”1.5″ bg_color=”#42414f” animation=”none”] [/mp_span] [mp_span col=”10″] [mp_text margin=”10,none,none,none”]5 euro di sconto sul primo acquisto
[/mp_text] [/mp_span] [/mp_row] [mp_row] [mp_span col=”2″] [mp_icon icon=”fa fa-check-square-o” icon_color=”#ef98d7″ icon_size=”middle” icon_size_custom=”26″ icon_alignment=”center” bg_shape=”none” icon_background_size=”1.5″ bg_color=”#42414f” animation=”none”] [/mp_span] [mp_span col=”10″] [mp_text margin=”10,0,none,none”]Spedizione gratuita con 30€ di spesa
[/mp_text] [/mp_span] [/mp_row] [mp_row] [mp_span col=”2″] [mp_icon icon=”fa fa-check-square-o” icon_color=”#54be07″ icon_size=”middle” icon_size_custom=”26″ icon_alignment=”center” bg_shape=”none” icon_background_size=”1.5″ bg_color=”#42414f” animation=”none”] [/mp_span] [mp_span col=”10″] [mp_text]Sconto del 5% su acquisto minimo di 50 euro. Codice coupon: “Famigreen”
[/mp_text] [/mp_span] [/mp_row] [mp_row] [mp_span col=”12″] [mp_button text=”Vai agli sconti Famideal per mamme (quasi) green” link=”http://www.famideal.it/offerte/l6/optin-mamme-famideal/” target=”true” icon=”fa fa-chevron-right” icon_position=”left” full_width=”true” align=”center” mp_style_classes=”motopress-btn-color-silver motopress-btn-size-middle motopress-btn-rounded motopress-btn-icon-indent-small”] [/mp_span] [/mp_row] [mp_row] [mp_span col=”12″]Come difendere i bambini dalle zanzare (in modo naturale)
Le zanzariere sono un’ottima difesa contro le zanzare a condizione di tenerle chiuse, soprattutto se accendiamo la luce la sera. Possiamo installare zanzariere “fisse” (in genere un telaio metallico a cui viene applicata una rete fine e avvolgibile) oppure zanzariere fai-da-te che si incollano alle finestre e che si trovano anche al supermercato per pochi euro, ideali per le finestre di piccole dimensioni.
Evitiamo i ristagni d’acqua perché l’acqua stagnante è l’ambiente ideale per lo sviluppo delle larve di zanzara. Vuotiamo i sottovasi delle piante ed evitiamo che l’acqua delle annaffiature o degli acquazzoni estivi ristagni in piccole pozze, secchi e vasche di orti e giardini.
Proviamo a coltivare piante che ci aiutino a tenere lontane le zanzare: geranio e citronella sono usati comunemente per questo scopo, ma anche menta, lavanda, timo limone, melissa e basilico sembrano essere sgraditi all’olfatto delle zanzare.
Possiamo proteggere i bambini più piccoli dalle zanzare con una zanzariera per passeggino (qui alcuni modelli di Famideal), da tenere sempre a portata di mano quando si esce nelle sere d’estate, quando portiamo i bimbi nelle aree verdi o quando fanno un sonnellino nel passeggino.
Per proteggere i bambini dalla puntura delle zanzare possiamo affidarci a spray antizanzara e gel dopopuntura naturali:
- lo spray allontana le zanzare con oli essenziali di erbe aromatiche come citronella, albero del tè e menta
- il gel dopopuntura calma il prurito (anche quello dovuto alla puntura di api o al contatto con le meduse), lenisce e decongestiona con estratto di salice e oli essenziali naturali.
Per proteggere gli ambienti di casa possiamo scegliere un diffusore anzi-zanzare con oli essenziali naturali biologici di basilico, citronella ed eucalipto che rendono l’ambiente sgradito alle zanzare ma piacevole per grandi e piccoli.
Anche i vestiti aiutano a proteggere la pelle dei bambini dalle zanzare: se prevediamo di portarli in zone a rischio zanzare, soprattutto la sera, proteggiamoli con abiti che coprano le gambe e le braccia ma in tessuti freschi e naturali come lino e cotone in colori chiari, meno visibili alle zanzare.
Evitiamo profumi e creme per il corpo che potrebbero sollecitare l’olfatto delle zanzare.
Qualche puntura a volte è inevitabile: per calmare il prurito possiamo applicare ghiaccio (non direttamente sulla pelle del bambino) e applicare il bio roller multiuso lenitivo e rilassante con olio di mandorle dolci e olio essenziale di lavanda.
Per saperne di più:
- Famideal, sito web: www.famideal.it
- Famideal blog: http://www.famideal.it/blog/
- pagina FB: https://www.facebook.com/Famideal
- Twitter: https://twitter.com/famideal
Lascia un commento