Quando è nata mia figlia avrei senz’altro avuto bisogno di un sostegno pratico ed emotivo per l’allattamento (e non solo). Qualcuno che potesse darmi qualche suggerimento, senza giudicarmi, senza impormi un “modello”. Avrei avuto bisogno di una doula. Sarebbe stato bello se qualcuno me lo avesse suggerito, o magari me lo avesse fatto come regalo di nascita, al posto di tanti oggetti inutili.
Recentemente ho avuto modo di conoscere Linda Marinoni, professione doula che si è gentilemente resa disponibile per rispondere alle mie domande, per capire meglio cosa fa la doula e come può aiutare una mamma dalla gravidanza ai primi mesi di vita del bambino.
Cosa fa una doula?
- La doula è una figura professionale che si occupa del sostegno emotivo, del benessere della donna e della famiglia dalla gravidanza fino a circa il primo anno di vita del bambino. È una donna che, forte della sua esperienza personale e della sua formazione, offre un sostegno su misura, intimo e confidenziale, nel pieno rispetto delle scelte delle persone che incontra.
- Offre ascolto, informazioni, orientamento e accudimento pratico. Un buon modo di definire l’attività della doula è che “fa da madre alla madre”, credo rappresenti il valore, oggi sempre più trascurato e svalutato, del servizio e dell’accudimento materno. Il valore del mettersi completamente a disposizione dell’altro. La doula risponde ai bisogni della mamma che ha di fronte, ascoltando profondamente e senza giudicare
Cosa fa la doula nella pratica quotidiana accanto ad una mamma? Quante ore trascorrono insieme? In che fase di vita del bambino?
- La doula può stare con la mamma dalla gravidanza, al parto al post parto o solo in una di queste fasi, proprio in base a ciò che serve e che chiede la mamma. L’ideale sarebbe conoscersi durante la gravidanza e cominciare a stabilire una relazione. La doula farà quello che serve alla mamma, in gravidanza offrirà sostegno emotivo, ascolto, orientamento e condivisione dei desideri della donna e della coppia.
- Durante il travaglio e il parto può sostenere la coppia emotivamente e fisicamente, sia in ospedale che a domicilio con la presenza di un’ostetrica, mettendosi a completa disposizione.
- Nel post parto la doula diventa un punto di riferimento, un sostegno pratico e lucido che aiuta nel riorganizzare un po’ la vita della famiglia che rientra a casa, cercando di facilitare l’esperienza della maternità, offrendo aiuto costante su tutti i piani.
La doula aiuta la mamma ad avvicinarsi all’allattamento? Come?
- La doula sostiene e incoraggia la mamma che vuole allattare al seno, cercando di alleggerirne le fatiche e condividendo le gioie di questo percorso. In caso di problemi che esulano dalle sue competenze potrà indirizzarla verso professionisti competenti. È fondamentale per una doula avere una rete fidata con cui collaborare.
- La doula allo stesso tempo sosterrà e condividerà la strada anche di una mamma che allatta con latte di formula. La prima caratteristica di una doula è quella di non essere giudicante e di accogliere qualsiasi situazione le si presenti. Torno al concetto di mettersi al servizio della donna e della coppia.
Hai una storia particolare da raccontare?
- Ogni mamma è una storia intima e carica di affetto, emozioni, momenti speciali. Conservo parole, sguardi, gesti, risate, lacrime, pranzi e cene con una cura speciale. Potrei parlare per ore del mio lavoro, delle mamme che ho avuto la fortuna di incontrare in questi quattro anni, tutte le loro storie sono uniche è difficile sceglierne una in particolare o forse voglio solo custodirle nel cuore.
- Posso raccontare di Anna a cui avevano regalato una doula per l’arrivo del suo secondo figlio. Un anno dopo il nostro incontro, insieme ad altre due donne speciali è nata la nostra associazione ‘Mamme in corso’.
In Italia si può avere una doula solo privatamente?
- Purtroppo in Italia la nostra è una professione ‘giovane’, per ora è possibile avere una doula solo privatamente
Quali sono le tariffe per i genitori?
- Ci sono doule in tutta Italia e le tariffe spesso sono diverse in base alla città. Io offro dei pacchetti di ore da usare a scalare e ovviamente più ore vengono acquistate più si riduce il prezzo.
Come si svolge il percorso per diventare doula? C’è un corso? Ha dei costi?
- La scuola delle doule è, prima di tutto, un’esperienza di crescita personale e introspezione. Non insegna un “insieme di tecniche” ma un “esserci”. La doula è una professione relazionale, il saper essere è più importante del sapere o del saper fare.
- Per i dettagli rimando al sito dell’associazione Eco Mondo Doula dove mi sono formata e di cui faccio parte dal 2012 : si possono trovare indicazioni su costi e modalità.
Quale è il percorso formativo per diventare doula?
- Io mi sono formata presso la scuola ‘Mondo Doula’. Un percorso di 9 weekend a cadenza mensile. Non servono di titoli di studio precedenti, per esperienza personale credo che serva molta voglia di mettersi in gioco, di esplorare il proprio materno, attitudine all’accudimento ed empatia.
Per saperne di più
- Eco Mondo Doula
- per contattare Linda Marinoni: http://www.mondo-doula.it/trova_doula.aspx?doula=63#scheda-doula. Se siete a Milano potete trovare Linda il mercoledì da Mamme in Corso in via Tolstoj, il martedì al Milk bar in via Conca del Naviglio e al venerdì da Ma.Mi in Via Astolfo
Serena
Molto interessa te questo tuo articolo, grazie! E bellissimo tutto il sito Babygreen.
Avevo già letto e sentito parlare della figura della doula, credo sia bello, utile ed importante per una donna che affronta la maternità avere un’interlocutrice che sappia consigliarla, che entri in empatia con lei e che le dia supporto in un periodo particolare della vita.
Mi piacerebbe approfondire e chissà magari studiare per diventare doula avendo già lavorato a combatto con tante mamme (ho avuto un mio Asilo Nido privato) ed avendo un forte senso materno che ho potuto esprimere “solo” lavorando con i figli degli altri non avendo potuto avere figli miei.
Continuerò a seguire questo sito/blog e lo suggerirò a tutte le mamme che conosco.
Buon lavoro!
Raffaella-mamma (quasi) green
Grazie Serena
mi fa molto piacere esserti stata utile!
a presto
Raffaella