Puntuali e inesorabili, con l’estate arrivano anche le zanzare: l’acqua stagnante le aiuta a proliferare e anche in pieno giorno possono diventare una presenza molto fastidiosa per adulti e bambini, soprattutto in aree verdi come parchi gioco e giardini.
Per allontanare le zanzare in modo naturale ci può aiutare uno spray antizanzare fai da te composto da pochi ingredienti naturali facilmente reperibili.
La zanzara agisce in un modo perfettamente predisposto dalla natura: ha bisogno di sangue per portare a termine lo sviluppo delle sue uova e lo ricava succhiandolo con uno stiletto apposito, non prima però di aver iniettato un po’ di saliva con effetto anticoagulante e anestetizzante così da non prendersi un ceffone sul più bello.
Per confondere le zanzare possiamo fare leva sul loro olfatto (è lo stesso sistema che possiamo usare anche per eliminare le formiche in modo naturale), il senso che le aiuta a individuare una “preda” appetitosa nelle sue vicinanze.
Come fare lo spray antizanzare fai da te
Per preparare un semplice spray antizanzare fai da te ci occorrono:
- 85 ml. di acqua minerale non gasata
- 15 ml. di vodka (o alcol per uso alimentare)
- 5 gocce di olio essenziale di citronella
- 3 gocce di olio essenziale di lavanda (un olio da tenere sempre in casa per almeno 10 buoni motivi)
- uno spruzzino da 100 ml.
Se disponiamo di uno solo dei due oli essenziali possiamo preparare lo spray usando per es. con 8 gocce di olio essenziale di citronella.
Ecco il procedimento per fare lo spray antizanzare fai da te:
- facciamo bollire l’acqua in un pentolino per alcuni minuti
- lasciamo raffreddare l’acqua
- in un bicchierino mescoliamo vodka e oli essenziali
- versiamo il liquido nell’acqua minerale ormai raffreddata
- trasferiamo il tutto nello spruzzino pulito
Lo spray antizanzare fai da te è pronto per essere spruzzato sulla pelle esposta alle punture di zanzara ogni volta che serve. Non dimentichiamo di spruzzarlo anche sui vestiti.
Agitiamo lo spray prima dell’uso, non lasciamolo alla portata dei bambini e facciamo attenzione a non spruzzarlo negli occhi.
Spruzziamo nuovamente quando il profumo tende a svanire (lo spray antizanzare fai da te non contiene sostanze di sintesi, più persistenti rispetto agli oli essenziali naturali).
Per l’uso su bambini molto piccoli chiediamo sempre il parere preventivo del pediatra.
Contro le zanzare abbiamo molti rimedi naturali, ne conoscete qualcuno particolarmente efficace?
Luana
Ciao Marina si può usare su bimba di2 anni?sto avendo difficoltà a trovare spruzzino di vetro…sai consigliarmi dove trovarlo? D
Marina - La mia vita semplice
Ciao Luana, il dosaggio di alcol e oli essenziali è minimo e diluito, ma se hai dubbi consultati con il pediatra. Io uso un flaconcino di vetro riciclato e messo da parte per questo tipo di fai da te. In alternativa su Amazon trovi sicuramente spruzzini in vetro per cosmetici fai da te. A presto!