Pochi anni fa in questo periodo si avvicinava la mia prima vacanza da mamma: con tutte le migliori intenzioni mio marito ed io con il nostro bimbo partivamo su due auto piene zeppe di oggetti che avremmo usato nel monolocale affittato per l’occasione in un paesino di montagna popolato perlopiù da nonni e nipotini.
Erano decisamente esagerate le due auto (da caricare all’andata e da scaricare al ritorno); poco pratiche le idee di iniziare lo svezzamento in vacanza e di scegliere un monolocale che ci avrebbe limitato parecchio in termini di spazio e relax. Infine, il paesino non offriva servizi alle famiglie in vacanza con bambini.
Quella vacanza mi è rimasta nel cuore per le escursioni in montagna sulle spalle di papà, per il primo dentino, perché a 5 mesi i bambini sono irresistibili, ma per definirla divertente ancora oggi ci vuole un volo della fantasia.
Da allora vedo la vacanza con i bambini in un’ottica diversa: con uno spirito più rilassato e con più attenzione a tutti gli aspetti pratici che possono fare la differenza.
Godersi (davvero) le vacanze con i bambini
Per scegliere quella giusta chiediamoci quale vacanza desideriamo per la nostra famiglia, quale risponde davvero ai nostri bisogni.
La rete offre ai genitori una quantità sterminata di informazioni per quanto riguarda i viaggi e le vacanze (come questo elenco delle migliori spiagge per bambini nel 2016), e le sistemazioni a misura di bambino sono sempre più diffuse, ma:
- confrontiamo le opinioni di altri genitori
- verifichiamo il nostro budget familiare
- ascoltiamo i desideri e le aspettative di tutta la famiglia
Organizziamoci (senza stress). Una vacanza ben organizzata è una vacanza che parte con il piede giusto e che ci fa risparmiare tempo, stress e risorse. Prima della partenza verifichiamo un’ultima volta percorsi e trasferimenti; prepariamo la valigia dei bambini in anticipo e controlliamo di aver messo tutto ciò che serve; verifichiamo anche il contenuto della nostra aiutandoci con 10 trucchi per preparare valigie leggere.
Non possiamo tenere tutto sotto controllo, facciamocene una ragione: la vacanza è fatta anche di imprevisti, di orari variabili e ritmi diversi dal solito. Almeno in vacanza, time is an illusion.
Prepariamoci a gestire i piccoli imprevisti. Quando si viaggia con i bambini gli imprevisti sono dietro l’angolo e possono cambiare verso a una giornata: lunghe attese, una caduta, una scottatura…
Per ogni destinazione sono sempre utili:
- una busta di ghiaccio istantaneo
- un kit di pronto soccorso naturale
- cerotti grandi e piccoli per coprire tagli ed escoriazioni
- tessera sanitaria del bambino
- un cambio d’abiti completo di scarpe, per ogni evenienza
- piccoli snack e acqua
- pastelli e bloc-notes per i più piccoli, un libro per i più grandi
Prendiamoci una pausa. Sentire il bisogno di un po’ di tempo per noi stessi non ci rende una famiglia meno unita. Il tempo per un caffè, una passeggiata con la mente sgombra o una lunga nuotata in tutto relax sono rigeneranti, e a volte indispensabili se i bambini assorbono tutte le nostre energie.
Dimentichiamo le abitudini di tutti i giorni. Le abitudini a volte diventano gabbie invisibili. La vacanza con i bambini è un’occasione stupenda per guardare le cose con occhi diversi: non importa se a casa siamo abituati a cenare sempre alla stessa ora, facciamo invece un pic-nic al tramonto sulla spiaggia fino agli ultimi raggi di sole.
Teniamo sempre pronto un piano B. Prima della partenza facciamo qualche ricerca e stiliamo una lista di cose da fare o di posti da visitare nei luoghi di vacanza quando il tempo è brutto o, se siamo al mare, come alternativa alla vita da spiaggia. Non facciamoci trovare impreparati, siamo propositivi.
Uno dei modi più comodi per viaggiare con i bambini è alloggiare in appartamento: su Hundredrooms.it i possono trovare e confrontare le offerte di circa 100 portali di appartamenti turistici in tutto il mondo. Oltre alla fascia di prezzo e alla location, si possono selezionare anche altri criteri di selezione, ad esempio la presenza della cucina, fondamentale quando di viaggia con i bambini.
Ogni vacanza con i bambini è unica, cogliamone ogni attimo, viaggiamo slow con i bambini!
Lascia un commento