Il sonno per i bambini è fondamentale ma troppo spesso i nostri bimbi non dormono abbastanza. Ma quante ore di sonno ha bisogno un bambino ogni giorno?
Ho letto qualche giorno fa le linee guida sulle ore di sonno dei bambini, per età, indicate dall’American Academy of Sleep Medicine (Aasm), pubblicate sul Journal of Clinical Sleep Medicine e tradotte in italiano dal pediatra e autore Gianfranco Trapani.
Quante ore deve dormire un bambino
- I bambini fino ad anno, dopo i primi 4 mesi, nei quali il sonno è ancora regolato dal ritmo del sonno materno, dovrebbero dormire mediamente 14 ore al giorno, tra sonno notturno e diversi sonnellini che il bambino può fare subito dopo i pasti.
- Da un anno fino al compimento dei primi 1000 giorni, contando il riposo mattutino e quello pomeridiano il bambino deve dormire in media almeno 12 ore e 30 minuti.
- Dal terzo anno fino all’ingresso nella scuola dell’obbligo quindi fino a cinque – sei anni i bambini devono dormire mediamente 11 ore e 30 minuti, compreso il sonnellino pomeridiano.
- Durante la scuola elementare ed i primi anni delle media, quindi fino da 6 – 12 anni anche solo con il sonno notturno i bambini devono dormire almeno 10 ore e 30 minuti al giorno.
- Gli adolescenti dovrebbero dormire almeno 9 ore per notte. Il grosso problema a questa età sono gli smartphone e i social media. Spesso gli adolescenti dormono molto poco per trascorrere la notte a comunicare tra loro, ed il poco sonno favorisce ansia e depressione
Il suggerimento è quello di andare a letto presto ed alzarsi dopo le ore necessarie (ad esempio un adolescente dovrebbe dormire dalle 21,30-22 alle 7 di mattina).
Mamma Simona
Ciao Raffaella.
Concordo con le linee guida. Quando mio figlio riesce a riposare il giusto quantitativo di ore i benefici si vedono, è rilassato, ascolta di più e gioca in maniera più costruttiva.
Mi dispiace molto che da settembre iniziando il secondo anno di asilo, i bimbi non faranno più il riposino pomeridiano. Nella nostra scuola funziona così, ma ritengo che sarebbe una regola da rivedere e modificare in tutte le scuole dell’infanzia.
A presto!
Raffaella-mamma (quasi) green
In effetti dal secondo anno di scuola materna ogni bambino prende ritmi diversi. Mia figlia per esempio se dormiva a scuola poi alla sera non riusciva ad addormentarsi presto e al mattino dopo il risveglio era un disastro. Però se non dormiva a scuola alle 17 era stanca e nervosa. Sono stati mesi complicati!!
FrancescaB
Argomento interessante. Mio figlio ha 4 anni e (ovviamente) fa il sonnellino pomeridiano.
Quando mi dò appuntamento con le altre mamme di coetanei, devo posticipare l’incontro spiegando che mio figlio dorme un paio di ore al pomeriggio. La maggior parte delle mamme che conosco rimane stupita. I loro figli non lo fanno più, o meglio, non lo fanno quando sono a casa nel weekend, mentre a scuola dormono.
Ci sono di certo bambini che ne hanno meno bisogno di altri, bambini che non si abbandonano facilmente al sonno, ma credo che quello che conta di più sia la routine della giornata. Se il momento del riposo diventa una prassi, il bambino riconosce da sé il momento del sonnellino.
A scuola di mio figlio, il momento del sonnellino è d’obbligo per tutti.
Soltanto per i bambini di 5 anni viene ricavato uno spazio di un’oretta in cui riposare sdraiati in silenzio in penombra o ascoltando il racconto di una fiaba.
La direttrice sottolinea sempre a noi genitori l’importanza del riposo per tutti i bambini, indipendente dall’età.
Raffaella-mamma (quasi) green
Sì tra i 4 e i 5 anni ci sono molte differenze tra i bambini per i ritmi e i bisogni di sonno. L’importante secondo me è organizzarsi bene in modo da garantire il ritmo giusto per ogni bambino. Ma soprattutto capire se e quando un bambino è stanco, senza diventare tutti isterici…
Anna
La mia bimba ha perso il pisolino pomeridiano a 2 anni circa, ho fatto di tutto per metterla nelle condizioni di rilassarsi per prendere sonno, ma era una lotta contro il vento…alla fine ho accettato questo cambiamento e anche se poi alla sera era sfinita, abbiamo tenuto duro. Si addormenta alle 9 di sera e al mattino alle 7 è già super attiva, non è mai stata una gran dormigliona e durante la notte ha sempre avuto risvegli notturni. Così ho provato granuli omeopatici, lavanda spruzzata sul cuscino, tende oscuranti…lei è così, me ne sono fatta una ragione. Quando durante il giorno fa molta attività motoria capisco che il sonno notturno è migliore, e ci sono stati periodi, soprattutto in inverno in cui organizzavamo percorsi motori per “sfinirla” e funzionano !! Poi non parliamo dei viaggi in auto…non posso uscire con lei dopo le 16 perché sono sicura che si addormenterà.. aspetto che diventi grande !
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Anna,
anch’io ho avuto il periodo in cui mia figlia alle 16 era stanca e se si addormentava diventava un problema perché alla sera non prendeva sonno e il mattino dopo era tutto molto complicato! Come dici tu, tutto passa, crescono e le abitudini cambiano!!!
Genny
Qua da un anno e mezzo per cui dai 3 anni e mezzo non dorme più il pomeriggio, non c’è verso 🙁