Come riciclare le bucce di limone? I limoni non possono mancare in casa: un po’ di succo di limone aggiunge una nota acidula alla macedonia di frutta e la limonata fatta in casa con la menta fresca è una bibita sana e rinfrescante pronta in un attimo; sono una riserva di vitamina C. Inoltre ci sono almeno altri 10 motivi per avere sempre un limone in casa.
Scegliamo limoni biologici succosi e dalla buccia integra e dopo averne ricavato il succo ricordiamo questi 5 modi semplici per riciclare le bucce di limone, la parte più ricca di aroma.
Coppette gelato
Le bucce di un limone tagliato a metà e spremuto possono essere utilizzate come coppette per gelato o dessert: eliminiamo le fibre vegetali scavando l’interno della buccia con un cucchiaio.
Per renderla stabile possiamo tagliare via in senso orizzontale pochi millimetri di buccia per creare la “base” che appoggerà sul piano. Possiamo riempire le coppette con gelato o sorbetto, come nell’idea di The Cilantropist.
Zucchero aromatizzato al limone
Con la buccia grattugiata di limone (solo la parte gialla) possiamo preparare un semplicissimo zucchero aromatizzato al limone con:
- 1 cucchiaino di buccia grattugiata di limone
- 150 gr. di zucchero
Grattugiamo la buccia di limone, lasciamola asciugare all’aria per alcune ore e uniamola allo zucchero, mescoliamo. La proporzione tra buccia di limone e zucchero dipende dal gusto personale. Lo zucchero aromatizzato può essere conservato a lungo in un barattolo di vetro a chiusura ermetica e usato per dolcificare e profumare (senza la nota acida) un the, una bibita, una tisana, la macedonia di frutta (metodo e foto Cakemania Italia).
Limoncello
Le scorze di limone sono anche l’ingrediente fondamentale del limoncello fatto in casa, che possiamo preparare con:
- scorze di limone non trattato (ricavate dalle bucce con un pelapatate)
- alcol etilico per uso alimentare
- acqua
- zucchero
L’aroma delle scorze di limone viene estratto dall’alcol e uno sciroppo di acqua e zucchero, aggiunto dopo pochi giorni, completa il limoncello. La ricetta, molto semplice e spiegata passo-passo con tanti dettagli interessanti, è qui.
Detergente ecologico
Con le bucce di limone possiamo preparare un detergente ecologico multiuso a base di aceto per la pulizia delle superfici (escluse quelle in marmo, pietra e simili):
- ricaviamo la parte gialla dalle bucce di 2 limoni con un pelapatate
- mettiamole in infusione in 250 ml. di aceto bianco
- mettiamo a riposo in un contenitore ermetico in vetro per circa due settimane
- filtriamo e trasferiamo in uno spruzzino aggiungendo 250 ml. di acqua
Usiamolo per le pulizie delle superfici del bagno e della cucina (ma non su marmo, pietra e simili perché l’acidità dell’aceto li danneggerebbe). Ricetta di One Good Thing (con altre idee per utilizzare i limoni).
Vasetti per far germogliare i semi
Con le bucce dei limoni i bambini possono preparare dei semplicissimi contenitori per far germogliare i semi: un’attività che possiamo fare anche con i bambini sul terrazzo o in giardino (l’idea è di My roman apartment).
Se non abbiamo il tempo per riutilizzare subito le bucce di limone, possiamo conservarle in freezer e usarle successivamente.
FrancescaB
Bei.consigli, grazie.
Yericet
Con le bucce intere mia mamma le faceva essiccare appese fuori in giardino e dopo qualche tempo, le faceva bollire in un pentolino e si preparava il tè insaporito con il miele mi diceva, che era una bevanda molto alcalina che curava tanti mali ☺️
Marina - La mia vita semplice
Grazie!
Elisa
Noi la mettiamo nel cestello della lavastoviglie, lascia un buon profumo!
Raffaella-mamma (quasi) green
Anch’io lo faccio spesso, ha una resa meravigliosa!
Mariateresa
Ciao Raffaella, grattugio la scorsa dei limoni bio la metto allargandola su un foglio di carta forno e la faccio congelare ,appena congelata la metto in un barattolino e quando mi serve la scorza dei limoni prelevo la quantità che mi serve. mai più senza scorza quando serve….
Ciao ,M.Teresa
Raffaella-mamma (quasi) green
Buongiorno Mariateresa,
grazie per il tuo suggerimento!
a presto
Raffaella