Anche a voi è capitato di usare biglietti e altri promemoria per ricordare la somministrazione di un farmaco al bambino o di averlo comprato due volte perché a distanza di tempo non ricordavate più di averlo in casa? E quando si tratta di farmaci da assumere a intervalli regolari più volte durante la giornata?
Vi suggerisco di provare una nuova app (gratuita) che semplifica la vita dei genitori aiutandoli a gestire la salute dei figli.
L’app si chiama Pharma Kids ed è nata dall’idea di due genitori, Mary Scarpellini e Gian Luca Molinari, che l’hanno progettata per tutte le mamme e i papà che necessitano di gestire, memorizzare e condividere le informazioni sulla salute dei propri figli.
Cos’è Pharma Kids App
Pharma Kids App permette di:
- caricare la tessera sanitaria del bambino per averla sempre disponibile
- visualizzare i foglietti informativi digitali dei farmaci (niente più bugiardini sparsi per casa), che vengono aggiornati tutti i mesi
- inserire nella propria “dispensa digitale” i farmaci che abbiamo già in casa, indicando anche la scadenza da aperto e da chiuso
- evitare doppi acquisti di farmaci
- gestire le visite mediche
- memorizzare gli eventi che riguardano la salute dei figli
- condividere queste informazioni con chi si prende cura dei bambini (tata, pediatra, nonni..)
- condividere su Facebook quando il bambino è malato e guarito
-
dare un rating al farmaco, per ricordarsi se quel farmaco è stato “utile” oppure no…
Come funziona Pharma Kids App
Per usare Pharma Kids App occorre scaricare l’app gratuita (disponibile per tutti i dispositivi Android e compatibile con iPhone e iPad), creare il profilo del bambino e inserire di volta in volta i suoi farmaci, le sue malattie e gli eventi relativi al suo stato di salute: visite mediche specialistiche, esami diagnostici, visite pediatriche, eventuali vaccini.
Pharma Kids App permette ai genitori di avere anche una dispensa digitale del farmaco, con scadenze, note e foglietti illustrativi digitali sempre aggiornati, grazie al precaricamento del database farmaci AIFA (Agenzia italiana del farmaco). Il farmaco può essere inserito tramite codice a barre stampato sulla confezione o scrivendo il suo nome nello spazio apposito.
La app contiene anche l’elenco dei farmaci omeopatici e galenici (in questo caso senza foglietto illustrativo).
Avremo così sempre a portata di mano le scadenze (sia della confezione sigillata che della confezione aperta, come nel caso ad esempio di sciroppi e colliri).
Pharma Kids permette agli utenti di associare ogni farmaco ad una malattia e di visualizzare immediatamente se il farmaco prescritto dal pediatra sia presente nella propria dispensa.
Inoltre è possibile condividere le informazioni con la famiglia, con la tata o con il pediatra inviando loro un avviso su quanto riguarda la salute del figlio.
Per saperne di più
Pharma Kids App:
- sito web: http://www.pharma-kids.com/
- pagina Fb: https://www.facebook.com/PharmakidsApp/
chiara
Finalmente un app utile! Subito scaricata.. con due bambini, lavoro full time era quello che mi serviva!
Federica
Non può essere inserita anche nel Windows Store?
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Federica, ho chiesto informazioni all’azienda che sviluppa PharmaKids e mi ha confermato che per il momento non è prevista la versione per Windows Mobile. Ciao!
Mirko
Buongiorno, questa app è quello che mi serve, ma ad oggi non è più presente su Play Store e neanche la pagina facebook e il sito web sembrano attivi. Qualcuno sa se ha cambiato nome o come posso trovare qualcosa di analogo?
Grazie