Negli ultimi mesi ho cominciato ad avvicinarmi ai super food e ne ho scoperto le innumerevoli proprietà. Mi piace l’idea di provarli uno alla volta, per imparare ad utilizzarli e valorizzarli nelle ricette di tutti i giorni.
Ma attira anche l’idea di testare nuove ricette e nuove tecniche di cucina (sempre restando nel campo della semplicità, però!).
Per questo motivo sto studiando con attenzione un nuovo ricettario per succhi e smoothie a base di super alimenti, pubblicato in Italia da Mental Fitness Publishing.
Contiene 115 ricette e spiega come preparare bevande, a base di frutta e verdura, con ingredienti “super” come bacche di goji, semi di chia, maca e molti altri cibi naturali in polvere, verdure di mare, erbe, tè, integratori e tinture che nutrono e rivitalizzano l’organismo.
Per i neofiti come me, all’inizio del libro si trova una ricca sezione in cui sono descritte le proprietà benefiche di un’ampia gamma di alimenti naturali.
Ogni ricetta ha uno o più obiettivi: aiutare a perdere peso, digerire, aumentare le energie, alleviare le infiammazioni, migliorare l’attività cerebrale, rafforzare il sistema immunitario.
Le ricette del libro sono divise in 4 sezioni:
-
- succhi a base di frutta
-
- succhi a base di verdura
-
- smoothie esclusivi
- smoothie cremosi
Tra queste vi propongo uno super smoothie adatto anche ai gusti dei bambini.
Si tratta di una bevanda fresca e fruttata che contiene lamponi, pesche, semi di chia (che apportano grassi omega-3 essenziali, proteine e calcio) e bacche di maqui (estremamente ricche di antiossidanti, quindi importanti per noi adulti).
Super smoothie per bambini
- 2 manciate di lamponi
- 2 pesche (snocciolate)
- 1 lime, sbucciato
- 1 mela
- 1⁄2 cucchiaino di semi di chia
- 1⁄2 cucchiaino di bacche di maqui (o di bacche di acai in polvere)
- 5 cubetti di acqua minerale ghiacciata o di ghiaccio all’acqua di cocco (si preparano congelando acqua di cocco nelle apposite vaschette)
Frullare tutti gli ingredienti, eccetto i semi di chia, le bacche di maqui in polvere e il ghiaccio, in una centrifuga. Amalgamare gli altri ingredienti fino a ottenere una bevanda densa (con un frullatore o robot da cucina). Servire immediatamente.
Informazioni nutrizionali per singola porzione:
Kcal 129 | Proteine 3,8g
Carboidrati 24,3g, di cui zuccheri 23,1g
Grassi 1,9g, di cui saturi 0,2g
Luana
Nel libro cosa consigliano per preparare gli smoothy…va bene un semplice frullatore?
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Luana,
in questo momento non ho sottomano il libro, ma ti suggerisco di usare un frullatore. Anche quello ad immersione va bene (io lo uso per fare gli smoothie e vengono bene).
Ciao!
Raffaella
Alessandra
Ciao! Gli smoothie si possono preparare anche la sera prima? Si mantengono in frigo fino alla colazione della mattina successiva? Grazie per questo e per tutte le idee ricette fantastiche che ci dai 😊!
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Alessandra,
gli smoothie danno il loro meglio bevuti subito.
Per questo motivo molte persone optano per queste soluzioni
1. congelare pezzetti di frutta mista già lavata e tagliata e frullarli sul momento
2. tagliare la frutta qualche ora prima, aggiungendo un po’ di limone per evitare l’ossidazione, e poi frullare sul momento.
Fammi sapere!
Ciao
Raffaella
Debora
Ma i semi di chia o sesamo e la frutta secca, da che età si possono usare x i bimbi?
Il mio ha 19 mesi
Grazie
Raffaella-mamma (quasi) green
Buongiorno Debora,
in genere a quell’età mangiano tutto (tranne i funghi). Ma per domande sull’alimentazione è sempre meglio fare riferimento ai suggerimento del/della pediatra.
A presto!
Raffaella