Lo zenzero ci regala molti benefici soprattutto con l’avvicinarsi della stagione fredda. Lo troviamo fresco in forma di rizoma sui banchi di molti supermercati (sembra una radice ma quella che compriamo è la parte interrata del fusto), ha un prezzo contenuto e si conserva facilmente.
Dona una nota aromatica e quasi piccante alle tisane, ai dolci e a tante altre preparazioni ed è un ingrediente molto usato nella cucina indiana e asiatica.
Le proprietà dello zenzero lo rendono un ingrediente molto utile in cucina:
- contrasta la nausea di varia origine
- ha azione antinfiammatoria in caso di raffreddore e malanni delle vie respiratorie
- stimola la digestione e regola le secrezioni biliari
- aiuta a eliminare i gas intestinali
E’ anche termogenico: aiuta l’organismo a scaldarsi dall’interno e favorisce la sudorazione, dando un aiuto naturale quando affrontiamo i primi freddi oppure quando avvertiamo brividi da raffreddamento.
Lo zenzero si prepara in modo molto semplice: si usa fresco a fettine o grattugiato ma lo troviamo anche disponibile in polvere, pronto per essere aggiunto alle nostre preparazioni.
Possiamo conservare lo zenzero fresco in un sacchetto di carta oppure possiamo congelarlo dopo averlo pelato, tagliato a fettine e riposto in un contenitore ermetico.
Zenzero candito anti-nausea (al miele)
Lo zenzero candito è un semplice rimedio casalingo contro la nausea di varia origine. È sempre opportuno consultare il medico prima di assumerlo, ad esempio, per la nausea in gravidanza.
Per fare lo zenzero candito al miele occorrono:
- 250 gr. di zenzero fresco
- 2 tazze di acqua
- 1 tazza e mezza di miele
Sbucciamo lo zenzero e tagliamolo a fettine. Mettiamolo in un pentolino con l’acqua e lasciamo cuocere per 40/45 minuti finché lo zenzero non risulta morbido. Eliminiamo l’acqua di cottura, aggiungiamo il miele allo zenzero e lasciamo sobbollire a fiamma bassa per circa 30 minuti mescolando delicatamente di tanto in tanto.
Possiamo conservare lo zenzero in un barattolo di vetro con il suo sciroppo oppure separare le fettine di zenzero dallo sciroppo con l’aiuto di un colino.
Ghiaccioli anti-nausea allo zenzero
La sensazione di fresco, la nota acidula del limone e l’azione dello zenzero possono aiutare a contrastare la sensazione di nausea.
Ingredienti per 4/6 ghiaccioli:
- il succo di un limone biologico
- un pezzetto da 2-3 cm. di zenzero
- 2-3 cucchiaini di miele
- acqua quanto basta
Mescoliamo il limone, lo zenzero e il miele con cura e aggiungiamo l’acqua nella quantità desiderata. Regoliamo la dolcezza o l’acidità secondo il nostro gusto. Versiamo negli stampini e lasciamo congelare nel freezer.
Tisane allo zenzero (per il raffreddore)
Queste tisane sono i miei rimedi preferiti quando il raffreddore mi fa sentire congestionata e abbattuta; la prima è ottima anche se non abbiamo foglioline di menta fresca a portata di mano. Le dosi sono per due tazze.
Tisana con zenzero, limone e menta
- due tazze d’acqua
- due/tre cm. di zenzero fresco
- fette di limone
- foglie di menta
- miele o altro dolcificante
Scaldiamo l’acqua portandola quasi al bollore, lasciamo le fettine di zenzero in infusione per 5-10 minuti. Aggiungiamo le fette di limone a piacere, le foglie di menta e il miele.
Bevanda con zenzero, arancia e mandarino
- una tazza d’acqua
- due/tre cm. di zenzero fresco
- 1 arancia rossa
- 1 mandarino
- miele o altro dolcificante
Scaldiamo l’acqua evitando che arrivi al bollore e mettiamo lo zenzero tagliato in fettine sottili in infusione per 5-10 minuti. Spremiamo l’arancia e il mandarino filtrando il succo e aggiungiamo l’infusione di acqua e zenzero non troppo calda.
Aggiungiamo un cucchiaino di miele o di altro dolcificante; otterremo una bevanda tiepida molto profumata e gradevole, ricca della vitamina C contenuta negli agrumi.
Composta di zucca e zenzero
Zucca e zenzero si fondono per accompagnare i formaggi stagionati e creano un piacevole contrasto che fa risaltare i sapori. Preparare la zucca è molto semplice se si segue un metodo di cottura molto pratico che permette di risparmiare tempo e fatica. Per la composta occorrono:
- 500 gr. di zucca già cotta (considerate di dover partire da circa 1,5 kg. di zucca cruda)
- 1-2 cucchiaini di zenzero fresco grattugiato, secondo il gusto personale
- 1 limone biologico
- 1 tazza e mezza di zucchero di canna
- mezza tazza di acqua
Tagliamo a pezzi la zucca cotta in precedenza, poniamola in una pentola unendo il succo di limone, l’acqua e lo zucchero di canna. Lasciamo cuocere a fuoco dolce per circa un’ora avendo cura di mescolare di tanto in tanto. Frulliamo la composta con un frullatore a immersione (con cautela, per evitare schizzi molto caldi) e lasciamo ancora qualche minuto sul fuoco se risulta troppo liquida.
Versiamola in vasetti di vetro puliti e consumiamola entro pochi giorni conservandola in frigorifero chiusa ermeticamente.
Se siete abili nella preparazione delle conserve potete anche versarla in vasetti sterilizzati e procedere con il vostro metodo abituale.
Zucchero aromatizzato allo zenzero
È una versione fai da te pronta e aromatizzata per dare una nota profumata a tè, tisane e altre bevande calde o fredde, a muffins e torte. Un vasetto di zucchero aromatizzato allo zenzero è anche un regalo fai da te facile, veloce ed economico.
Occorrente per lo zucchero aromatizzato allo zenzero:
- zucchero di canna (o semolato)
- zenzero (fresco o in polvere)
- barattoli di vetro con chiusura ermetica
Le quantità sono indicative, consideriamo 1-2 cucchiaini di zenzero essiccato per circa 250 gr. di zucchero oppure iniziamo con piccole quantità di zenzero adattandole gradualmente al gusto personale.
Se optiamo per lo zenzero fresco sbucciamolo e tagliamolo a fettine molto sottili, che lasceremo essiccare all’aria per il tempo necessario. Trituriamolo zenzero essiccato con il mixer fino a ridurlo quasi in polvere e uniamolo allo zucchero.
Lo zenzero in polvere può essere unito direttamente allo zucchero.
Mescoliamo e conserviamo lo zucchero aromatizzato in un barattolo di vetro chiuso ermeticamente.
Smoothies energetici allo zenzero
Gli smoothies sono bevande fresche e dense, piacevoli da gustare come merenda (vedi i super smoothie per bambini) o come spezza-fame ricchi di vitamine e sali minerali.
Smoothie con carota, mela e zenzero
Ingredienti per due tazze di smoothie:
- 1 mela
- 1 carota
- 1 banana
- qualche goccia di succo di limone a piacere
- fettine di zenzero a piacere
- miele (se gradito)
Frulliamo gli ingredienti per uno o due minuti aggiungendo poca acqua per regolare la densità. Se preferiamo una consistenza uniforme possiamo frullare una carota cotta precedentemente al vapore.
Smoothie con banana, arancia e zenzero
- 1 banana
- il succo di 2 arance
- fettine di zenzero a piacere
- miele (se gradito)
Frulliamo la banana con lo zenzero, aggiungiamo il succo filtrato delle arance e il miele e mescoliamo con cura.
Condimento aromatico allo zenzero
Questo condimento può essere usato sulle insalate, sulle verdure crude o cotte e in generale sui piatti a cui vogliamo aggiungere una salsa gustosa. E’ sufficiente emulsionare insieme:
- una tazzina di olio extravergine di oliva
- 2 cucchiai di miele
- 1 cucchiaio di zenzero fresco grattugiato
- 1 cucchiaio di salsa alla senape (tipo Digione)
- 1 pizzico di buccia di limone grattugiata
- 1 pizzico di sale
Biscotti di Natale allo zenzero
Lo zenzero dà anche l’inconfondibile aroma ai biscotti di Natale della tradizione nordica. Con la ricetta degli omini di pan di zenzero di Lizzy possiamo preparare dei semplici biscotti con cui creare una ghirlanda natalizia o regali di Natale homemade buoni, sani e naturali.
Chantal
Mi sono accorta di avere un barattolo a chiusura ermetica di zenzero candito, in scadenza. Che fare, posso congelarlo? Oppure esste qualche ricetta con cui utilizzarlo? Grazie
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Chantal,
puoi mangiarlo così com’è come delizioso dopocena. In alternativa io lo farei a pezzetti piccoli e lo metterei nell’impasto di un ciambellone.
Ciao!
Raffaella