Se dovete scegliere una libreria per i vostri bambini, vi suggerisco alcune idee ispirate all’approccio Montessori.
Il consiglio generale è quello di scegliere una libreria che sia:
- bassa: in modo che sia sempre raggiungibile dal bambino per prendere e riporre i libri da solo
- frontale: in modo che la copertina del libro sia visibile al bambino. Questo permette al bambino di scegliere più facilmente e di riporre un volume con più facilità. La libreria frontale ha anche il grande pregio di attirare l’attenzione del bambino, di rendere i libri più attraenti.
- di materiale naturale come il legno o il bambù, che rende l’ambiente più calmo e rilassato, più caldo e confortante.
Tra le librerie che rispettano questi criteri vi segnalo:
- le librerie Tidy Books, ideate da Géraldine Grandidier, una mamma liutaia che ha ideato le librerie frontali ecologiche dopo averne cercato invano una (sul sito racconta: “tutto quello che potevo trovare erano librerie per adulti decorate per bambini”). Tutti i prodotti Tidy Books sono certificati FSC e verniciati con lacche a base d’acqua.
- le nuove soluzioni Ikea: forse ispirata dal fatto che i portaspezie Bekvam venivano hackerate in tutto il mondo come librerie frontali, Ikea da quest’anno propone, nella serie Flisat, un espositore per libri da poggiare a terra e un elemento da parete
- la libreria KidKraft in legno e tessuto color pastello
- per spazi piccoli o come libreria aggiuntiva da tenere vicino al letto al divano, il cesto di vimini basso con divisori (Adam Schmidt)
Laura Dall'Acqua
Buongiorno a tutti.
Leggo regolarmente (anche se non commento mai) e trovo davvero interessanti molti articoli.
Segnalo che all’inizio dell’estate l’elemento da parete Ikea era stato ritirato perché doveva essere sottoposto ad ulteriori controlli (così ci è stato detto al punto vendita di Corsico).
Il porta spezie (Ikea) purtroppo non è in vendita in Italia, mentre lo è in Svizzera.
Grazie Raffaella per tutto il lavoro che fai con questo blog!
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Laura, grazie molte per la tua segnalazione. Al momento è disponibile e in vendita a Milano Corsico (ho appena controllato sul sito). Forse hanno risolto tutto rapidamente! Hai fatto bene a segnalarlo comunque, grazie molte!
Cindy
Ciao! Volevo segnalare una libreria frontale fatta artigianalmente da una famiglia di Bergamo. Io l’ho presa ed è bellissima, oltre ad essere fatta con legno naturale non trattato.
https://www.facebook.com/ABubu-540912369422305/
Complimenti per il blog
Cindy