L’autunno è alle porte e noi non vediamo l’ora. È una stagione fantastica, caratterizzata da colori meravigliosi, cibi affascinanti e gustosi, momenti da passare in famiglia approfittando dei tanti spunti che ci offre la natura (avete mai provato il libro delle foglie? Perfetto per i più piccoli).
Oltre alle sane abitudini per iniziare l’autunno, proprio come si fa all’inizio dell’anno per questo autunno ho deciso di fare alcuni propositi per arrivare a fine anno sereni e riposati.
#1. attività: poche ma buone
Mi sono riproposta di selezionare accuratamente le attività extra-scolastiche e del weekend. Lo scorso anno, pur essendo già selettivi, siamo arrivati alla fine dell’anno scolastico stanchi, troppo. Quindi Carlotta farà tanto sport ma avrà più tempo libero per “annoiarsi”.
Cercheremo di selezionare gli inviti per il weekend (qui a Milano, tra laboratori e feste, serve un planner degno di una diva di Hollywood…meglio evitare) e di avere almeno uno dei due giorni del weekend completamente libero da impegni di qualsiasi tipo.
Vedremo se riusciremo a rispettare questo proposito: mi devo ricordare che la semplicità porta felicità e che è molto meglio vivere slow con i bambini.
#2. cibo sano
Con una buona organizzazione cercherò di mettere in tavola cibo sano e buono. I miei strumenti saranno: il menu della settimana, il PDF del freezer e le ricette del mese (qui trovate le nostre ricette di settembre). Cercherò di iniziare bene al mattino con queste 50 idee per la colazione.
#3. la casa “zero waste”
Sto lavorando parecchio in casa per ridurre la nostra produzioni di rifiuti. Sto seguendo l’esperienza di tante persone che hanno cominciato un percorso verso una casa “zero waste”. Se siete su Instagram, seguite l’hashtag #zerowaste troverete persone incredibili!
#4. decluttering decluttering decluttering
La mia storia di decluttering è iniziata da tanto, ma non finisce mai perché la casa continua a riempirsi (anche se molto meno che in passato). Per questo autunno ho previsto nuove sessioni di decluttering feroce! Questo punto è strettamente collegato al punto #3. Il mio obiettivo non è solo eliminare, ma smettere di accumulare. Se volete cominciare anche voi, potete partire da qui!
#5 routine
La routine, soprattutto quella del mattino, per me è fondamentale. Mi sveglio molto presto, ve l’ho raccontato in questo post e recentemente il sito My Morning Routine ha pubblicato anche la mia storia del mattino. Se non ci avete mai pensato ad una routine mattiniera, vi consiglio di provarci, per me è stato determinante (in positivo!).
Vi suggerisco anche:
- come avere (subito) più tempo
- 15 attività outdoor per i bambini in autunno (gratis)
- andare a scuola a piedi
Quali sono i vostri propositi per l’autunno?
ELISA M,
CIAO RAFFAELLA,
MI CHIAMO ELISA E SONO MAMMA DI 3 SPLENDIDE RAGAZZE DI 16, 13 E 3 ANNI VOLEVO DIRTI CHE HO INIZIATO A SEGUIRTI DA QUEST’ESTATE, QUANDO CERCAVO UNA RICETTA PER IL DETERSIVO FAI DA TE E DA ALLORA APPENA POSSO TI SEGUO.
TI SCRIVO PER CONFERMARE CHE HAI PROPRIO RAGIONE QUANDO DICI CHE LA ROUTINE MATTINIERA E’ IMPORTANTE, IO HO INIZIATO SOLO DA UNA SETTIMANA MA SENTO GIA’ OTTIMI BENEFICI E QUESTA SENSAZIONE E’INCREDIBILE.
ORA IL MIO PROSSIMO PASSO E’ IL DECLUTTERING MOLTO MOLTO FEROCE, 5 PERSONE CHE VIVONO IN UN APPARTAMENTO…BEH PUOI IMMAGINARE COSA SI TENDE AD ACCUMULARE.
GRAZIE ANCORA PER I TUOI POST E PER QUESTI5 BUONI PROPOSITI, UN ABBRACCIO ELISA
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Elisa, grazie che bel messaggio! A presto e buon decluttering! Raffaella