Pista per biglie fai da te: una selezione di idee semplici e di riciclo per divertirsi con la biglie in casa e fuori.
Quello delle biglie è un gioco senza tempo: sono colorate e allegre, si tengono facilmente in tasca per improvvisare una gara al parco o sulla spiaggia, costano poco e possono essere scambiate all’infinito.
La pista per biglie più classica è quella modellata nella sabbia e fatta di curve, discese e rettilinei che si alternano per creare un vero e proprio circuito. Ma possiamo creare una pista per biglie fai da te anche con materiali di riciclo e a costo zero:
- rotoli di cartoncino
- scatoloni di cartone
- coperchi delle scatole per scarpe
- scatole per la pizza
Come fare una pista per biglie fai da te
Qualunque scatola (o coperchio) di cartone con bordi di pochi centimetri può diventare una pista per biglie.
Se vogliamo creare un percorso-labirinto possiamo usare bastoncini del gelato o cannucce riciclate. Tagliamo i bastoncini o le cannucce nelle dimensioni desiderate, incolliamo i vari pezzi per formare un percorso e lasciamo asciugare completamente prima di giocare.
Sarah di Frugal Fun 4 Boys (mamma con tante idee creative per i suoi 5 bambini, foto a sinistra) ha riciclato bastoncini simili a quelli dei gelati. Invece Jodi di Meaningful Mama ha creato il labirinto per le biglie con un coperchio di scatola per scarpe e cannucce riciclate (foto a destra).
I rotoli di carta igienica o di carta da cucina si possono colorare e unire a una base di cartone con poche gocce di colla vinilica, come nella pista fai da te di Nicolette del blog Powerful Mothering.
Se lo spazio è limitato, la pista diventa verticale: nel progetto di Made by Joel basta una scatola dei cereali a cui applicare i piani inclinati. La pista di Being Genevieve invece è un circuito fatto di tubi applicati con piccoli magneti (che possono essere sostituiti facilmente da nastro adesivo o da washi tape).
Cartone e cartoncino si dimostrano ancora una volta una risorsa super-creativa per le mani dei bambini!
Ciro D’Angelo
Siamo produttori di cartoni pizza con stampa generica e personalizzata, ma non ci era mai venuto in mente di riutilizzarli per creare questi simpatici oggetti. Ancora complimenti per le ottime idee!