Intorno al primo giorno di scuola c’è sempre atmosfera di attesa e di eccitazione: per i bambini che iniziano il primo anno della scuola primaria è un momento denso di aspettative che resta indelebile nella memoria, mentre per quelli più grandi è il momento di ritrovare i compagni per vivere nuove esperienze nell’ambiente già familiare.
Siamo positivi
Per molti bambini il passaggio alla scuola primaria può diventare una tappa emotivamente impegnativa, soprattutto se a prevalere è il senso di distacco e di cambiamento e se in famiglia si crea un clima di apprensione intorno a questo momento. Mostriamoci positivi. Parliamo con loro e rispondiamo con serenità alle loro domande, coinvolgiamoli raccontando il nostro primo giorno di scuola e gli aneddoti che ci hanno accompagnato nei nostri anni scolastici: anche con il potere dei racconti possiamo aiutare i bambini a superare le paure.
Organizziamoci in anticipo
Se visitate spesso BabyGreen sapete che organizzazione è la parola che può cambiare in meglio la vita (magari con l’aiuto di un planner stampabile per conciliare lavoro e famiglia). Organizziamoci in modo che sia tutto pronto e a portata di mano la sera prima:
- abiti e scarpe
- materiale scolastico (il poco che servirà per il primo giorno)
- la merenda
- tutto l’occorrente che la scuola può aver comunicato in precedenza
Bastano 10 minuti per iniziare meglio la giornata e goderci questo momento speciale con i nostri bambini (qui trovate anche 5 idee per un back to school senza stress)
Una buona colazione
Iniziamo il primo giorno di scuola con una buona colazione prendendoci il tempo necessario: può essere l’occasione per trasformare le abitudini frettolose o distratte (come un caffè trangugiato in fretta) in un momento sereno per tutta la famiglia. Per goderci una colazione sana e serena possiamo adottare cinque trucchi semplici e validi: di giorno in giorno, inoltrandovi nell’anno scolastico, vi renderete conto che il primo è fondamentale!
Una buona colazione sazia ma non appesantisce. Possiamo variarla con ricette fai da te con frutta di stagione come la torta di mele (buona e semplice) o la torta allo yogurt con cachi e cioccolato, ma anche con muffins con fiocchi d’avena e mini pancakes. Possiamo anche “osare” una colazione salata (che purtroppo con mio figlio funziona solo in albergo, davanti una porzione abbondante di uova strapazzate) e renderla speciale con gli orsetti-toast di Ursula di Creative and Healthy Fun Food e i pancakes con le bandierine di Maggie del blog Smashed Peas and Carrots (una semplice variante è quella dei mini pancakes).
La foto del primo giorno di scuola
Impossibile non pensare alla foto (o al video) del primo giorno di scuola, che fisserà un momento irripetibile e che provocherà lucciconi agli occhi per gli anni a venire. Ecco qualche piccolo trucco per scattare foto vivaci e ben definite:
- scegliamo in anticipo il luogo o lo sfondo delle foto
- posizioniamoci in un punto ben illuminato, preferibilmente all’esterno
- scattiamo molte foto, di cui conserveremo le migliori
- inseriamo nella foto un dettaglio che le renda speciali
- usiamo siti online gratuiti (per es. Canva) se vogliamo apportare modifiche alle foto
Qui potete scaricare il PDF per fare la foto del primo giorno:
Come è andata?
Al rientro ci aspettano una lunga chiacchierata e la merenda, che dopo una giornata memorabile dovrà essere super-energetica: palline dolci pronte in 5 minuti!
Lascia un commento