- 28shares
- 28
Avete mai notato che i bambini sono molto più virtuosi di noi genitori quando si tratta di raccolta differenziata?
Sono implacabili: dopo che abbiamo insegnato loro come si dividono i rifiuti, non sgarrano mai. Carta nella carta, vetro nel vetro, plastica nella plastica.
Quando capita per distrazione di gettare un pezzettino di plastica nel sacco nero indifferenziato, non esitano a farlo subito notare: “mamma, quello va nella plasticaaaa”.
Io trovo che sia un risultato davvero positivo: perché i nostri figli non sono solo nativi digitali, sono anche “nativi ricicloni”. Noi siamo cresciuti con un solo sacco nero. Ma loro no: per i nativi ricicloni è normale che in casa ci siano quattro o cinque diversi bidoni in cui mettere vetro, carta, plastica, umido.
Lo ha capito molto bene Ecolamp, che per il terzo anno promuove insieme a Legambiente il concorso per le scuole “Accendiamo l’idea…dove lo butto?”.
Ecolamp ha capito che per promuovere un messaggio di educazione ambientale occorre puntare sulla creatività. Niente messaggi negativi (“ricordati di riciclare altrimenti distruggi il Pianeta”) ma tanto ingegno e puro divertimento.
Per questo motivo il concorso Accendiamo l’idea funziona: nel 2015 sono stati inviati 1.300 elaborati, quasi il triplo rispetto all’edizione precedente (qui vi avevo presentato i vincitori).
Matite, pastelli, colori a cera, tempere, acquarelli, collage ma anche grafica digitale e video. Tutte le scuole possono partecipare (entro il 30/11/2016). Le classi vincitrici riceveranno una fornitura di materiali scolastici del valore di 500 euro
Dettagli:
- il concorso è alle scuole primarie e delle scuole secondarie di primo e secondo grado
- le scuole primarie e secondarie di I grado potranno realizzare una locandina pubblicitaria che abbia come obiettivo la promozione della raccolta differenziata dei piccoli elettrodomestici e delle lampadine.
- le scuole ssecondarie di secondo grado invece potranno realizzare uno spot video sul tema della raccolta differenziata di piccoli elettrodomestici e/o lampadine.
- Ogni classe può inviare fino a una locandina o video per ciascun alunno. Sono ammessi al concorso sia lavori individuali che collettivi.
Io vi suggerisco di stampare regolamento del concorso e scheda di partecipazione e portarli direttamente alle insegnanti dei vostri figli. Partecipare sarà divertente e molto utile!
Per saperne di più
Per essere informati sulle attività di Ecolamp questa è la piattaforma social del Consorzio:
- sito: http://www.ecolamp.it/
- pagina Facebook: https://www.facebook.com/Ecolamp
- profilo Twitter: https://twitter.com/Ecolamp_it
- canale YouTube: http://www.youtube.com/user/ConsorzioEcolamp
- 28shares
- 28
Lascia un commento