Foto di Montessori Services
Con la mia bimba ho cercato di incorporare principi Montessori in cucina sin da piccola, per consolidare abitudini sane fin dall’inizio ma anche (e soprattutto) per divertirci.
Stare insieme in cucina è una delle attività che amiamo molto: Carlotta collabora spesso alla preparazione dei pasti e della tavola (qui le tovagliette per imparare ad apparecchiare). Ma una delle cose che ama di più è potersi preparare uno snack da sola.
Nelle Case dei Bambini e nelle scuole primarie Montessori è sempre disponibile un angolo dello snack, dove i bambini possono prepararsi uno spuntino. Nella scuola di mia figlia per esempio non c’è l’intervallo a metà mattina: quando finisce un lavoro può decidere di fare una pausa e prepararsi la merenda.
La vita pratica in cucina è molto importante perché:
- aiuta a migliorare il controllo dei movimenti delle mani
- favorisce il desiderio dei bambini di essere indipendenti e fare le cose per conto proprio
- contribuisce a creare una profonda concentrazione
- i bambini imparano il pensiero ordinato
- i bambini sono incoraggiati a prendere cura di se stessi e mangiare sano
- i bambini si divertono a preparare i propri snack e tendono ad essere meno esigenti e selettivi con il cibo
Come organizzare un angolo snack
Naturalmente un angolo snack deve essere organizzato a misura di bambino ed essere dotato degli utensili adatti alle mani dei piccoli.
- “Mamma, ho sete”: se un bambino ha sete, può servirsi un bicchiere d’acqua da solo. Una soluzione utilizzata spesso è il dispenser di acqua. In casa nostra la “drinking station” è organizzata con:
- dispenser di acqua di vetro Zeller
- bicchieri Duralex (in vetro molto resistente e disponibile in diverse misure)
Sicuramente potete trovare idee e ispirazioni dal post Food preparation area scritto da Kylie di How we Montessori (anche nella foto)
Che tipo di spuntini possono preparare i bambini da soli?
Naturalmente dipende dall’età e dell’abitudine che hanno sviluppato finora al lavoro in cucina. Di seguito trovate una serie di idee principalmente tratte dalla nostra esperienza personale, raggruppate per fascia di età, ma ognuno ha abitudini e tempi diversi.
In generale il mio consiglio è di non sottovalutare quello che i bambini possono fare: con i tempi giusti, gli strumenti adatti e molto relax (soprattutto da parte nostra) possono fare grandi cose!
Da 1 a 3 anni
- lavare fragole, pomodorini e verdure già tagliate (es. pezzetti di sedano e carote)
- schiacciare patate bollite e tagliate a pezzi (con la forchetta o con lo schiacciapatate)
- sbucciare le clementine
- tagliare a fette una banana
- mescolare pezzi di frutta per preparare una macedonia
- mettere con un cucchiaio in una ciotola: yogurt, yogurt greco, formaggio a fiocchi
Da 3 a 5 anni
- tagliare a pezzetti un formaggio morbido da mangiare con i crackers (noi usiamo questo tagliaverdure)
- spalmare marmellata o miele sul pane
- pelare uova sode e tagliarle a fettine
- tagliare sedano, cetrioli, carote (anche queste con il tagliaverdure)
- fare la spremuta di arancia
Da 5 a 8 anni
- preparare muffin semplici
- fare il pane
- preparare un toast
- fare i pancakes
- fare uno smoothie
- preparare un estratto di frutta e verdura
- fare il tzatziki
- fare l’hummus
- tagliare mela e pera
Se vi piace l’idea dell’angolo snack, vi suggerisco anche alcuni libri adatti a sviluppare le competenze dei bambini in cucina:
- Kids in the kitchen (in inglese): ve ne ho già parlato qui, Carlotta lo usa regolarmente e ha imparato a gestirsi da sola per fare torte e muffin
- Cuochi con sale in zucca (in italiano): anche di questo bel libro ho scritto qui e continuo a consigliarlo
- ne trovate 5 anche in questo post
Avete voglia di leggere ancora? Vi consiglio questi tre post:
- Montessori: attività di vita pratica per età
- “Mio figlio non ascolta”: 10 consigli Montessori per cambiare le cose
- 5 librerie (frontali) Montessori
Happy snacking!
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