Overnight oats: cosa sono e come si preparano. Ricetta e combinazioni di questa colazione sana e saziante arrivata dagli USA.
Da qualche mese ho preso l’abitudine di preparare per colazione gli overnight oats.
Inizialmente mi sono incuriosita con un po’ di diffidenza pensando che fosse una cosa complicatissima e lunghissima invece ho scoperto un nuovo mondo che ha conquistato tutta la famiglia.
Gli overnight oats non sono altro che fiocchi di avena messi in ammollo in latte (di qualsiasi tipo) o acqua la sera, per essere poi gustati a colazione con un topping a scelta a seconda della stagione. In genere yogurt greco e frutta fresca o secca.
Perché la sera prima? Perché i fiocchi di avena tuffati nel latte al momento non sono un granché. Invece se permettiamo loro di ammollarsi sono molto più buoni perché diventano morbidi e cremosi, ma non liquidi.
La “moda” degli overnight oats propone di usare i classici barattoloni di vetro (mason jar), che permettono di chiudere il coperchio e portarli anche fuori casa. Io per divertimento ogni tanto li preparo nei barattoloni, ma utilizzo anche una ciotola normale.
Il grande vantaggio di mangiare i fiocchi di avena a colazione è che garantiscono una colazione sana e saziante, senza picchi glicemici. Inoltre la presenza di carboidrati, proteine, grassi e frutta, garantiscono una colazione bilanciata adatta a tutta la famiglia.
Overnight oats: come si preparano
La sera prima, per ogni persona:
- versare in una ciotola 4 cucchiai di fiocchi di avena, circa 50 ml del latte preferito e 1 cucchiaino di semi di chia (facoltativo). Mescolare e riporre in frigo.
Al mattino guarnire a piacere. Ad esempio, per ogni persona:
- 2 cucchiai di yogurt greco
- 1 cucchiaio di sciroppo di acero
Inoltre a seconda dei gusti e della stagione:
- cubetti di mela e cannella
- banana e noci (non troppo spesso per limitare al massimo il consumo di banane visto che non sono locali)
- frutti di bosco e mandorle
- lamponi e pepite di cioccolata (la preferita di Carlotta ovviamente)
Per ora ho sperimentato queste combinazioni, ma ce ne sono molte altre che ognuno può creare a piacimento.
Se invece volte altre idee, forse possono interessarvi queste 50 colazioni per bambini.
Enjoy your breakfast!
simona
Sono fantastici cosi i finocchi mixati anche d riso o farro li ho apprezzati anche io durante le colazioni con mio figlio su suggerimento dell ostetrica che c seguiva. Una bomba x la mamma che allatta
Anna
Sembrano davvero buoni ..ma io al mattino ho bisogno di qualcosa di caldo per iniziare la giornata… non sono troppo freddi come pasto mattutino ?
Raffaella-mamma (quasi) green
Per l’inverno infatti sto “testando” il porridge (sempre fiocchi di avena) di cui vi parlerò presto!
Moira
Brava Anna,
anche io pensavo la stessa cosa…una variante caldina, caldina !!!
Francesca
la Colazione calda da calore e fa tanto ” coccola mattutina ” ma andrebbero stra bene in estate o appena le temperature sono in aumento con frutta e Yogurt sarebbe divino …o come uno spezza fame.
Mi piace nn vedo l’ora di farla ^_^
e non vedo l’ora di leggere il Post ” Porridge ” quello mi stuzzica parecchio
Grazie Raffaella per queste ” piccole ” ma grandi Chicche.
Raffaella-mamma (quasi) green
Il post sul “porridge” è un po’ in ritardo perché alla fine mi sono appassionata a questa versione fredda e la sto preparando anche d’inverno (con accanto un caffè bollentissimo!).
Ma prima o poi lo faccio!
Giuliana
Si, io adoro i fiocchi d’avena! Non sapevo che andavano messi in ammollo, io in genere riscaldo la stessa quantità di latte da te indicata e preparo il tutto! E non sapevo neanche delle moda su istagram! Grazie!
Chris
Ciao!non mi è chiaro se in frigo va “coperto” e chiuso oppure no 🤔
Raffaella-mamma (quasi) green
Non è “obbligatorio” coprire la ciotola in frigo, ma è consigliabile, come per tutto il cibo che metti in frigo. Ciao!
Raffaella
Federica
Immagino che i cereali con i fiocchi d’avena non siano la stessa cosa.. I fiocchi d’avena si trovano anche al supermercato? Considerato che non amo molto né yogurt greco, né miele, potrei metterli in ammollo la sera direttamente nello yogurt “classico”? Altrimenti nell’acqua e poi potrei inserirli nello yogurt la mattina?
I semi di chia in ammollo formano un gel come i semi di lino o di psyllo?
Grazie per i tuoi consigli!
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Federica,
trovi i fiocchi di avena anche in alcuni supermercati. Io ti consiglio comunque di scegliere quelli piccoli e biologici. Non quelli istantanei che diventano una pappetta. Li puoi fare ammollare in acqua o in qualsiasi latte. Poi li mangi come preferisci. I semi di chia si gonfiano sì!
Federica
Grazie mille!
Luigia
Che idea geniale!
Grazie mille sei davvero sempre preziosa💗
Raffaella-mamma (quasi) green
È la mia colazione preferita!