Recentemente Carlotta è molto interessata al concetto di habitat.
Abbiamo cominciato ad approfondire e abbiamo scoperto che il termine habitat in latino significa “egli abita” e indica il luogo le cui caratteristiche possono permettere ad una data specie di vivere, svilupparsi, riprodursi, garantendo la qualità della vita.
Carlotta ha le idee chiare: il nostro habitat è Milano, che va benissimo per garantire la qualità della nostra vita. Io non ne sono ancora certa ma cerco di adattarmi.
In ogni caso siamo state molte felici quando abbiamo ricevuto Sopra e Sotto di Editoriale Scienza perché parla proprio di habitat naturali visti da due punti di vista: sopra e sotto.
Il libro è splendidamente illustrato e ogni pagina ha alette da sollevare mentre si scoprono otto habitat naturali e i loro abitanti. Cosa c’è sopra e sotto l’oceano? Sopra e sotto la savana? E il bosco?
Quello che emerge mentre si sfoglia il volume è un messaggio fortissimo per i bambini: animali grandi e piccoli si adattano a vivere nelle condizioni più disparate.
La scimmia ragno (habitat: foresta pluviale) ha le braccia e la coda molto lunghe per appendersi ai rami e muoversi agilmente da un albero all’altro, i pesci artici (habitat: Polo nord) hanno nel sangue un antigelo naturale, gli scorpioni (savana) sono sulla Terra da oltre 400 milioni di anni (sono più antichi dei dinosauri).
Gli habitat descritti nel libro sono l’oceano, la foresta pluviale, il Polo Nord, il fiume, le caverne, la savana, le scogliere, il bosco. Sopra e Sotto è senza dubbio uno strumento affascinante per scoprirli in modo coinvolgente. Vi consiglio di guardare il video per “sfogliare” il libro in anteprima.
La passione per l’astronomia continua…
Tra mille passioni di Carlotta quella per l’astronomia continua. L’altra sera sono stata sottoposta ad una raffica di quiz sullo Spazio: Big Bang, galassie, rotazione dei Pianeti, razzi e navicelle spaziali. Non facile rispondere con lucidità mentre si scola la pasta e si cerca di sentire le ultime notizie alla radio.
Però che bello poter avere a disposizione questi strumenti di lettura, studio, scoperta e divertimento. Sono perfetti da fare in casa ma anche da portare in viaggio, a scuola, nello zainetto.
E sono perfetti anche per trascorrere del tempo insieme mentre io cucino…nel mio habitat!
Dal 21 ottobre al 20 novembre 2016 va in scena “Uno spettacolo di promozione”: 25% di sconto su tutto il catalogo Editoriale Scienza, in libreria e negli store on line.
Barbara
Ciao! Che bel libro che hai consigliato! Io sono mamma di una bimba di sei anni che mi chiede di continuo come si sia formata la terra e la vita sulla terra… non è che per caso vista la passione di tua figlia per l’astronomia, non siate passate anche voi per big bang e affini spiegati ai bimbi e avresti un titolo da consigliare vero? 😉
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Barbara,
puoi cominciare da qui: https://www.babygreen.it/2014/06/sistema-solare-e-pianeti-5-libri-per-bambini/, in particolare ti consiglio quelli di Margherita Hack. Ciao!