Regali per bambini di 1, 2, 3 anni: una selezione di idee a misura di famiglia (quasi) green
Per scegliere i regali per bambini di 1, 2, o 3 anni di età è utile tenere in considerazione le tappe del loro sviluppo psicomotorio, che può essere indicativamente riassunto in alcune tappe fondamentali.
- A circa 1 anno il bambino tenta di alzarsi in piedi, fa i primi passi, prende in mano e impugna i giochi e gli altri oggetti con gesti sempre più coordinati. Impara a mettere e togliere gli oggetti da un contenitore. È capace di porgere un gioco o un libro quando desidera che qualcuno giochi con lui, impara a pronunciare le prime parole.
- Intorno ai 2 anni gioca anche da solo per periodi sempre più lunghi, sa fare giochi in cui si imitano semplici azioni quotidiane, scarabocchia e impara a tracciare segni semplici con pastelli e matite.
- Verso i 3 anni completa semplici puzzle, disegna e colora, sa usare le forbici adatte ai bambini, impara a costruire torri, sa indicare le varie parti del corpo.
Regali per bambini di 1 anno
Con la scatola dei gettoni di ispirazione Montessori il bimbo allena il coordinamento e il movimento delle dita, che devono raccogliere il gettone, impugnarlo correttamente e infilarlo nella fessura della scatola. I gettoni inseriti nella scatola saranno recuperati impugnando il pomello del cassetto e tirando per aprire.
Tanti bambini piccoli amano moltissimo ascoltare la lettura di un libro. Dieci dita alle mani, dieci dita ai piedini è un libro in rima semplice e delicato, “un racconto ritmico, perfetto per la lettura ad alta voce fin dai primi mesi, che invita alle coccole”.
Il puzzle della cameretta è composto da 7 pezzi in legno con dettagli da collocare al posto giusto. Ogni pezzo del puzzle è dotato di un pomello in legno.
Chi non ha avuto questo gioco da bambino? Gli anelli impilabili in colori arcobaleno sono un classico tra i giochi della prima infanzia: la loro forma arrotondata asseconda la presa, i colori brillanti invitano al gioco. Il bambino può impilare gli anelli in sequenza (dal più grande al più piccolo e viceversa) oppure disporre gli anelli nell’ordine preferito.
I blocchi per le costruzioni in legno sono un altro classico gioco dell’infanzia: i bambini possono restare assorti per periodi anche molto lunghi, impegnati nel creare torri e composizioni. È un gioco talmente versatile che può durare anni e che dà la possibilità al bambino più grande di creare infinite composizioni anche complesse. Questi blocchi sono in legno nel colore naturale, piacevole da vedere e da toccare.
Regali per bambini di 2 anni
L’incastro delle forme aiuta il bambino a memorizzarle, a manipolarle eseguendo gesti precisi, a concentrarsi per portare a termine l’attività. I solidi da inserire nel cubo in legno sono 12, in colori diversi.
Questo blocco delle attività ha tutte le caratteristiche per incuriosire i bambini: le forme geometriche possono essere spostate attraverso il percorso a zig-zag e le manine fanno girare gli ingranaggi colorati in legno.
Nella tavola impila-ordina in legno il bambino ha a disposizione 5 forme geometriche diverse in quantità diverse. L’attività consiste nell’impilarle tutte suddividendole per forma e colore.
Dov’è Spotty? Ogni tanto il cagnolino Spotty sparisce e la mamma lo cerca in ogni angolo della casa, finché non ricompare in un posticino inaspettato. Sollevando le alette del libro Spotty ricompare.
In questo gioco geometrico a incastro in legno il bambino raggruppa forme geometriche simili per colore e le colloca nel punto corretto del vassoio.
Regali per bambini di 3 anni
Il set di piatti, posate e pentole in legno è composto da 13 pezzi da combinare secondo la fantasia dei bambini.
Difficile resistere alla tavola con serratura e chiavistelli! La tavola in legno permette di aprire e chiudere con una chiave i lucchetti e i chiavistelli metallici degli sportelli. Allena la motricità fine (la chiave deve essere impugnata con un gesto preciso) e il coordinamento occhio-mano.
L’orologio per classificare le forme aiuta il bambino a memorizzare la disposizione dei numeri sull’orologio. Le lancette in legno girano sul quadrante, completo di 12 forme geometriche in legno da incastrare.
Chi conosce Richard Scarry e le sue deliziose illustrazioni amerà anche il Libro dei mestieri, dove i bambini trovano tanti mestieri da conoscere meglio: il pompiere, il vigile, il dottore e molti altri.
I bambini non hanno bisogno di consigli, quando si tratta di scegliere la farcitura della pizza. La pizza in feltro è composta da 42 pezzi per farcire la pizza con tante verdure ed è completa di scatola in cartone per la consegna a domicilio.
Manuela
Grazie dei bellissimi e sempre non scontati suggerimenti. Sarebbe bello vedere un post con una selezione di idee altrettanto belle per bambini più grandicelli, ad esempio in età di scuola materna, quindi tra i 3 e 6 anni. Grazie
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Marina, è in arrivo anche quello…
Sonia MammadiTommy
Bellissimo articolo, con regali di qualità! Il mio bimbo compirà 3 anni a febbraio ed ho un nipotino quasi della stessa età…mi fa piacere che molti dei regali evidenziati li ho già fatti! L’ultimo stasera: la pizza che si affetta, con tanti condimenti! Quest’anno poi ci siamo anticipati (regali già presi on line): x il mio lavagna doppia con base portarotolo da disegno e con gessetti e pennarelli, per mio nipote tavolino e sedie in legno, a cui aggiungere accessori da disegno. E certo un bel libro per entrambi! 🙂
Raffaella-mamma (quasi) green
Che bei regali per scatenarsi in creatività!
Sonia MammadiTommy
Davvero! Guarda, mi sono arrivati oggi…non vedo l’ora di darglieli 🙂