I bambini tra i 3 e i 6 anni hanno raggiunto importanti tappe del loro sviluppo psicofisico: sono in grado di manipolare oggetti in modo preciso, sono sempre più capaci di comprendere ed esprimere concetti astratti, disegnano, inventano storie… Ecco una selezione di 15 regali per bambini di 3, 4, 5, 6 anni con cui è possibile:
- allenare la memoria visiva
- inventare storie e personaggi
- allenare la manualità
- prendere familiarità con lettere e numeri
Regali per bambini di 3, 4, 5, 6 anni
Con la lavagna magnetica i bambini hanno la massima libertà creativa: possono disporre i vari elementi magnetici nel modo preferito, disegnare sulla lavagna con gessetti o pennarelli, comporre personaggi e inventare storie. La lavagna ha due lati, uno per disegnare con i gessetti e uno per disegnare con i pennarelli cancellabili. La scatola è in legno nel colore naturale.
Il gioco Memory della fattoria in legno è composto da 40 pezzi con cui il bambino allena la memoria visiva. I disegni rappresentano animali e altri dettagli riferiti all’ambiente della fattoria.
Nel gioco del nascondi e trova il bambino scopre dietro a ogni porticina le tessere magnetiche associate, per esempio barattolo = biscotto. Il gioco è in legno.
Il puzzle in legno Vesti la famiglia Orsi comprende 45 pezzi intercambiabili con cui il bambino può vestire a piacimento la famiglia degli orsi e ogni volta ne può nascere una nuova storia. Quando il gioco è finito le tessere possono essere collocate nei divisori interni.
L’incredibile bimbo mangia libri di Oliver Jeffers: un bambino che mangia libri un giorno scopre che leggerli è meraviglioso e allora… Un libro che coinvolge i bambini, fa riflettere gli adulti e fa amare la lettura.
Il gioco tattile si fa in due: uno dei due giocatori introduce un oggetto nel sacchetto con cerniera, l’altro mette le mani nel “muro” e con la sola manipolazione scopre di cosa si tratta.
Il banco degli attrezzi in legno lascia libera la fantasia del bambino di giocare e inventare storie e situazioni. Il banco è in legno e comprende sega, chiave, martello, cavalletto, dadi e bulloni, vano portaoggetti, la morsa e altre parti rimovibili. E’ un gioco che durerà anni.
I colori delle emozioni è un libro pop-up che aiuta a spiegare le emozioni ai bambini in modo semplice e immediato. “Che cos’ha combinato il mostro dei colori? Ha mescolato le emozioni e ora bisogna disfare il groviglio. Riuscirà a rimettere a posto l’allegria, la tristezza, la rabbia, la paura e la calma, ognuna con il proprio colore?”.
Infilare, allacciare, slacciare sono alcune tipiche attività in stile Montessori che tendono ad allenare l’indipendenza del bambino. La scarpa con i lacci permette al bambino di imparare ad allacciare le scarpe mentre gioca.
Il puzzle dei numeri in legno aiuta i bambini in età prescolare a riconoscere e ricordare i numeri. Il gioco è composto da una tavola in legno su cui sono intagliate 24 sagome dei vari numeri; il bambino deve collocare ogni numero nella sagoma corrispondente. Le figure dei numeri sono spesse e possono stare in piedi su una superficie piana.
Il puzzle dell’alfabeto in legno segue lo stesso concetto: il bambino impara e memorizza l’alfabeto collocando ogni lettera nella sagoma intagliata nella base.
Il calendario italiano in legno ha tutto quello che serve per memorizzare i giorni della settimana, i mesi, le stagioni, le ore. Il bambino può spostare i cursori per posizionarli dove desidera. Le lancette di un quadrante (l’orologio non è funzionante) possono essere girate per indicare le ore della giornata. E’ anche presente la parte dedicata al meteo.
Questo microscopio in legno è composto da 3 lenti girevoli e permette di imparare come funziona un sistema di ingrandimento. Comprende una pinzetta.
Con la pressa in legno per i fiori i bambini che amano osservare fiori, foglie e piantine potranno creare un bell’erbario. L’erbario “domestico” può anche essere fatto con foglie di erbe aromatiche, fiori del balcone di casa, le foglie cadute raccolte al parco.
Fiori e foglie fresche si inseriscono tra i cartoncini, si avvitano le quattro viti per pressare bene e si attende qualche giorno prima di rimuoverli. La pressa ha due manici che la rendono piacevole da portare con sé durante le passeggiate.
Con il telaio in legno i bambini possono creare un vero e proprio tessuto in modo molto semplice e intuitivo. Il telaio è in legno naturale. Allena la motricità fine e aiuta il bambino a concentrarsi.
FrancescaB
Che bella selezione! Brava e grazie
Raffaella-mamma (quasi) green
Il merito è di Marina, autrice della selezione e del post, che è sempre molto attenta alla qualità! ciao!
Marina - La mia vita semplice
Grazie! Spero vi sia utile 🙂
Manuela
Grazie mille Marina e Raffaella. Ieri ho chiesto… e oggi è arrivato. Che meraviglia.