Quando scegli di vestirti ragionando sull’impatto ambientale del tuo look succede una cosa magica: cominci a scoprire brand meravigliosi e materiali di qualità superiore.
Ti affezioni alle tue t-shirt in bambù ed eucalipto e non rinunci più perché sono morbidissime, accoglienti, fresche in estate e calde in inverno. Scegli per tua figlia delle calze soffici e calde che durano molto più delle altre. Ti senti bene perché stai indossando materiali naturali che sono stati prodotti e confezionati in modo etico.
Vi ho già parlato del mio armadio capsula e di come negli ultimi anni io abbia rinunciato felicemente alla quantità per scegliere pochi capi sostenibili e di qualità. Il risultato è sorprendente: spendo meno, mi vesto molto meglio, adoro il mio armadio “poco ma buono”. E il cambio di stagione lo faccio in 15 minuti (fino a qualche anno fa avevo bisogno di almeno mezza giornata, e non sto scherzando).
Sfatiamo questo mito dell’abbigliamento eco & triste: non è vero! L’ho già scritto tante volte: vestire sostenibile non vuole dire indossare capi sciapi e scomodi. È esattamente il contrario: l’abbigliamento ecologico, oltre ad avere una filiera a basso impatto, fa stare meglio chi lo indossa.
E oggi vi parlo di una novità nel settore tessile, che mi piace moltissimo per tutti i valore che porta con sé: la lana riciclata di CORA Happywear.
Cosa è la lana riciclata?
Elisabeth Tocca, la fondatrice di CORA Happywear scrive: “teniamo molto alla lana riciclata perché è la serie A dell’ecologia in campo tessile”. La lana riciclata è infatti ottenuta dal completo riciclaggio di indumenti usati e pezze di tessuti.
Gli step di lavorazione sono: selezione manuale della lana in base al colore, alla composizione e alla qualità; eliminazione delle impurità di origine vegetale (carbonizzazione); stracciatura e lavaggio; centrifugazione e asciugatura (qui per approfondire). Al termine di questo processo il fiocco è pronto per essere cardato e filato, ed ha lo stesso aspetto della lana appena tosata.
La lana utilizzata da CORA Happywear viene riciclata in Italia, in un centro di produzione vicino a Firenze.
Perché indossare lana riciclata?
I vantaggi di questo processo sono tanti e importanti:
- si saltano diverse fasi potenzialmente molto inquinanti (come l’estrazione della fibra)
- si risparmiano materie prime
- si riducono i rifiuti
Che proprietà ha la lana riciclata?
La lana riciclata conserva tutte le proprietà della lana tradizionale:
- è morbida e piacevole
- ha elevate proprietà termiche
- è molto traspirante
Ok, cosa mi metto?
I capi in lana riciclata di CORA Happywear, come da tradizione CORA, hanno tutti nomi propri di persona:
- Sebastian è il pullover bimbo (grigio | blu)
- Heidi è il pullover bimba
- Margherita è la gonna bimba (grigio | verde)
- Heidi è anche il pullover donna
Dove trovare i capi CORA Happywear
- Per scoprire, provare e toccare con mano la morbidezza dei capi CORA il modo migliore è partecipare, come ho fatto io, ad un Life Party. Si può contattare una lifestyler oppure lanciarsi e ospitare un life party (e ricevere sconti e omaggi!). È una situazione ideale anche per le neomamme, che possono partecipare con il loro baby in un ambiente tranquillo e accogliente
- le patite dello shopping online possono anche ordinare direttamente dal sito e ricevere tutto a casa in pochi giorni
Lavorare con CORA Happywear
- Se avete la passione per il mondo green, la moda e siete alla ricerca di un’attività professionale flessibile e divertente che possa conciliare famiglia, casa e lavoro vi potrebbe sicuramente interessare diventare una CORA Lifestyler (come Marieke). Per conoscere tutti i dettagli: https://www.corahappywear.com/diventa-una-cora-lifestyler.
Per saperne di più
- www.corahappywear.com
- CORA Happywear su FB
- CORA Happywear su Instagram
Lascia un commento