Viaggiare con i bambini è una delle cose più belle della vita: pianificare un viaggio insieme, sognare ad occhi aperti, vedere posti incredibili, scoprire come il nostro fantastico Pianeta possa essere incredibilmente vario.
Viaggiare con i bambini è impegnativo? Sì, ma ne vale la pena, sempre. Da un’escursione di qualche ora ad un viaggio intorno al mondo. Vorrei portare mia figlia ovunque, vorrei vedere ogni angolo della Terra con lei. Vorrei che vedesse cosa è in grado fare la Natura. Ma anche le magnifiche creazioni umane.
Insieme abbiamo creato un elenco di luoghi da visitare e/o di attività da fare. Alcuni sono progetti che abbiamo in cantiere, altri sono grandi sogni che vale comunque la pena di fare. Altri sono viaggi già realizzati e ci spingono a continuare a sognare. Li condividiamo con voi.
Parigi, senza Topolino
Niente contro Disney. Ma la prima volta a Parigi, niente Topolino. Abbiamo puntato su Tour Eiffel, place du Tertre con gli artisti di Montmartre, Louvre (con un libro/caccia al tesoro per bambini visitare il Louvre è bellissimo), passeggiate e navigazione sulla Senna, baguette e pain au chocolat, bistrot e pomeriggi alle Tuileries. Parigi con i bambini è fantastica. Fatta, e da rifare.
Eclissi di Sole totale, agosto 2017
Questo è un progetto cui stiamo lavorando da 3 anni. Il 21 agosto 2017 negli Stati Uniti ci sarà un’incredibile eclissi di Sole. Stiamo risparmiando dal 2014 per questo viaggio. Ve ne riparlerò presto.
Trenino Rosso del Bernina
Ce l’abbiamo a portata di mano, eppure non lo abbiamo ancora fatto. Il trenino rosso del Bernina collega Tirolo a Saint Mauritz attraverso uno spettacolare percorso tra laghi ghiacciati e vallate innevate in inverno, boschi con colori incantevoli in autunno e incredibili fioriture in primavera. A bordo del trenino del Bernina si va dall’Italia alla Svizzera attraverso un percorso da sogno. Da fare al più presto!
[/mp_span_inner] [/mp_row_inner] [mp_row_inner] [mp_span_inner col=”2″] [mp_icon icon=”fa fa-tags” icon_color=”rgb(42, 109, 166)” icon_size=”large” icon_size_custom=”26″ icon_alignment=”center” bg_shape=”none” icon_background_size=”1.5″ bg_color=”#42414f” animation=”none”] [/mp_span_inner] [mp_span_inner col=”10″] [mp_code mp_custom_style=”mpce-prvt-23548-58299cbeb3d03″]I giochi Machi si trovano su LOVEThESIGN: su tutti i prodotti del catalogo kids è previsto uno sconto di 20 euro riservato alle lettrici di BabyGreen, utilizzabile fino al 31/12/2016 su un ordine minimo di 100 euro, utilizzando il codice promo BG20.
[/mp_code] [/mp_span_inner] [/mp_row_inner] [mp_row_inner] [mp_span_inner col=”12″]Vivere la vita di un maso in Alto Adige
Andiamo tutte le estati in Alto Adige e i momenti migliori sono i risvegli al maso, con il sole che splende, le mucche che scampanano, gli immensi prati e le montagne che ci aspettano. Vi consiglio di prenotare con larghissimo anticipo: in estate i masi sono tutti prenotati, perché sono meravigliosi e costano molto meno dei family hotel.
Dormire in un eco-igloo
Visto che stiamo sognando, facciamolo fino in fondo: in Svizzera, a circa 1.500 metri di altitudine, si può vivere l’esperienza delle Alpi dormendo in un whitepod, ossia un igloo ecologico con panorama mozzafiato. Il tutto in un contesto eco-luxury, che ogni tanto non guasta.
Londra tra scienza e parchi
Abbiamo realizzato questo sogno l’anno scorso. Londra con i bambini è unica. Le mete preferite di Carlotta: Science Museum e Kensington Gardens (compreso il Princess of Wales Memory Playground), oltre naturalmente al magico London Bus. A me basta fare un giro da Whole Foods per essere felice…
Attraversare il Golden Gate Bridge in bici
Lo abbiamo fatto nella nostra vita pre-genitori. Lo vogliamo rifare, naturalmente con la nostra piccola ciclista. Una piccola grande sfida per tutta la famiglia.
Green Copenhagen
La città più green e family friendly di Europa, forse del mondo. E non l’ho ancora visitata. Assolutamente da programmare.
Dormire in una casa sull’albero
Dormire in una treehouse è sicuramente nella nostra dream list, per sognare fino in fondo vorrei una treehuouse immersa in un campo di lavanda.
Assistere a un lancio a Cape Canaveral
Come vi ho già raccontato tante volte, Carlotta è appassionata di astronomia. Tra i nostri sogni non può quindi mancare la visita al Kennedy Space Centre di Cape Canaveral. Possibilmente in occasione del lancio di una navicella spaziale!
[/mp_span_inner] [/mp_row_inner] [/mp_span] [/mp_row] [mp_row] [mp_span col=”12″] [mp_code]
francesca
La casa sull’albero in un campo di lavanda si trova in provincia di viterbo o terni…ne parlavano tempo fa su Casa Facile. Se vuoi I riferimenti mi spremo le meningi..Anche perche’ e’ una localita’ poco distante dalla nostra casa delle vacanze in toscana.
Raffaella-mamma (quasi) green
Davvero? Vado subito a cercare! Grazie!
Renata
Sono brasiliana e ho conosciuto mio marito, italiano, a San Francisco nel 2007. L’anno prossimo vogliamo tornare nella “nostra città” con la nostra piccola per farla vedere tutti i posti che fanno parte di uno dei momenti più belli della nostra vita. 🙂
Abbiamo fatto il viaggio con il Bernina Express quando non l’avevamo ancora. Siamo andati fino a Coira ed è veramente un viaggio molto bello. Adesso vorrei fare il Glacier Express.
Raffaella-mamma (quasi) green
Renata come ti capisco. San Francisco è la città dei miei sogni, la amo follemente. Non conosco il Glacier Express, vado subito a studiare, grazie per il suggerimento!
Sara
Ti faccio i complimenti per questa lista bellissima e per niente banale. Io e mia figlia abbiamo dei luoghi che sognamo di visitare ma che sarà impossibile o quasi riuscirci come ad esempio le piramidi in Egitto, ed altri viaggi che speriamo di fare presto come una crociera per scoprire i fiordi norvegesi.
Raffaella-mamma (quasi) green
Che belli i Fiordi…altro sogno!!!
Data79
Parigi, Londra, la East Coast durante l’Indian Summer, il Giappone durante la fioritura (questo è in programma per il 2019), il Sudafrica… il mondo è troppo grande e la vita troppo breve per tutti i viaggi che vorrei fare con lei. Il viaggio che abbiamo fatto questa estate però ci ha fatto capire come meglio tarare i tempi sulle esigenze della nostra piccola, abbiamo avuto un po’ di frenesia iniziale, poi abbiamo rallentato e rallentando ne ha guadagnato la serenità.
Il Bernina Express l’ho fatto 3 volte, 2 in estate e 1 in inverno, probabilmente lo rifaremo quest’inverno, sperando che nevichi.
Raffaella-mamma (quasi) green
“il mondo è troppo grande e la vita troppo breve per tutti i viaggi che vorrei fare con lei”: come ti capisco!
Silvia
Cara Raffaella,
io sogno di vedere il mondo con i miei bambini e quest’estate ho finalmente fatto con loro un viaggio da sogno. New York, vista questa volta con occhi piccolini! Viaggiare con loro rende tutto più magico.
A presto!
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Silvia, mi interessa moltissimo sapere cosa avete visto! Anche noi forse andremo a breve. Suggerimenti? Grazie!
Luana
Grazie per questo bel post che fa davvero sognare!non vedo l’ora di poter pianificare viaggi con la mia bimba….lei ora ha quasi 3 anni….ti chiedo con bimbi di questa età che viaggetti e posti consigli?
Grazie
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Luana, ogni età è “buona” per viaggiare. Io sono dell’idea che quando i bimbi sono piccoli la soluzione ideale sono quelle piccole e tranquille, ma che diano felicità anche ai genitori. Io sono una grande fan della montagna in ogni stagione, fa molto bene anche alla salute dei piccoli ed è veramente rilassante per i grandi. A 3 anni vanno benissimo piccole passeggiate nella natura. Alto Adige, Trentino, Val d’Aosta, ma anche tante altre zone.
Nicoletta
belle tutte le idee che avete proposto. A me piacerebbe provare l’eco igloo o la casa sull’albero!
Miriam Nottegar
Noi siamo stati a Londra con i bambini lo scorso maggio. Stupenda! Ci siamo goduti i musei di scienze e di storia naturale. Un viaggio di famiglia rimane per sempre nei ricordi… meglio un viaggio piuttosto di tanti giochi. Grazie del bellissimo post… da sogno!
luana
ciao raffaella hai sito di riferimento per il bernina express…ho provato a cercare ma ce ne sono vari…mi dispiacerebbe prendere una fregatura!
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Luana, ho visto che ce ne sono diversi e neanche a me è chiaro quale sia quello ufficiale. Prova a guardare le recensioni su TripAdvisor (ho visto che ce ne sono parecchie)
nocci
Quale maso consigli?
Raffaella-mamma (quasi) green
Ti consiglio di dare un’occhiata su GalloRosso e selezionare la zona che cerchi e i masi con 3 0 4 fiori.
Tabata
Ciao mamme viaggiatrici 😁
Io e Luca adoriamo girare il mondo e ci siamo ripromessi di non fermarci dopo la nascita di Carolina. Lei ora ha quasi 11 mesi e di luoghi ne ha visti, Francia, Toscana, Valtellina, Valsesia, Grecia….
Quando Caro aveva due mesi siamo andati in Alta Savoia in camper, è stato il suo primo viaggio, a sei mesi l’abbiamo portata in Grecia e il prossimo settembre andremo prima a Formentera e poi a New York. Piano piano aumentiamo le distanze… Voglio che nostra figlia veda il mondo, perché quello che ogni viaggio ti lascia dentro, è un bagaglio di conoscenze ed emozioni che null’altro ti può dare…
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Tabata, che bei viaggi! Come ti sei organizzata in camper con una neonata?