Accessori utili ed ecologici per cani online: su Tabata una selezione di qualità
- fibre di bambù (vengono riciclate anche le bacchette per il riso)
- canapa e cotone
- scarti di produzione del riso
- bottiglie di plastica riciclate (se ne ricavano morbidissime imbottiture)
- tensioattivi vegetali e oli essenziali per l’igiene e la pulizia
Ho un cane da diversi anni (un terrier con la personalità di un clown) e non posso che amare un approccio eco-friendly anche per gli animali di casa!
Cucce e cuscini per cani
Come dorme il vostro cane, a pancia all’aria come il mio oppure completamente disteso? Ogni cane ha il suo stile personale anche nel sonno.
E’ importante che la cuccia si possa lavare facilmente, che sia adeguata alla taglia del cane, morbida e accogliente. Le cucce di Tabata sono valide per diversi motivi:
- sono completamente sfoderabili e lavabili in lavatrice
- le fodere sono composte da fibre naturali come canapa e cotone e ipoallergeniche
- hanno morbide imbottiture ecologiche prodotte da bottiglie di plastica riciclata
- hanno doppie cuciture per durare nel tempo
La cuccia a ciambella circonda il cane con una fascia avvolgente imbottita mentre la cuccia a materasso permette al cane di distendersi completamente.
Tip: per lavare la cuccia non usiamo ammorbidente o detersivo eccessivamente profumato: gli odori intensi possono infastidire l’olfatto finissimo del cane.
Giochi ecologici per cani
I giochi ecologici e atossici scelti da Tabata evitano che il nostro cane venga a contatto con plastica e sostanze sintetiche di dubbia origine.
Sono realizzati in canapa non sottoposta a pesticidi oppure in gomma naturale e fibra di riso, senza ftalati e BPA, come il gioco di corda ad anello, il gioco di corda con nodi, la palla BecoBall (che assicura lunghi momenti di gioco e divertimento al cane perché la superficie ondulata la fa rimbalzare i modo casuale e ha un foro in cui possono essere inseriti piccoli snack da scovare), il frisbee Beco Flyer, resistente e flessibile.
Tip: anche i giochi degli animali necessitano di pulizia, laviamoli periodicamente con un detergente neutro sotto acqua corrente e sciacquandoli accuratamente.
Ciotole per cibo e acqua
Le ciotole rigide per cibo e acqua e la forchetta che arriva negli angoli scomodi sono prodotte in modo sostenibile con le fibre vegetali derivate dalla lavorazione di riso e bambù.
Si lavano facilmente e sono completamente biodegradabili e atossiche. Il tappetino sottociotola in silicone aiuta a mantenere ferma la ciotola e pulita la zona dei pasti del cane.
La ciotola da viaggio in silicone, atossica e flessibile, fa risparmiare spazio quando si è fuori casa perché si richiude su se stessa ed è utilissima da tenere ripiegata in auto o nel bagaglio delle vacanze.
Detergenti per animali
Bagno o doccia? Il mio cane terrier fa la doccia: apro la porta, lo chiamo e lui si siede tranquillo aspettando di essere insaponato e sciacquato finché non arriva la grande festa dell’asciugatura. Un detergente delicato, un leggero massaggio del manto e un risciacquo accurato sono l’ideale per eliminare polvere e sporco dal pelo e dalla cute.
I detergenti ecologici della linea Dodo come lo shampoo neutro e delicato sono preparati con tensioattivi di origine vegetale. Sono adatti all’uso frequente (ideali quindi per i cani dal pelo lungo che tende a sporcarsi più facilmente), certificati vegan e non testati su animali.
Lo shampoo trattante con oli essenziali di Tea Tree, di Nepeta e di Neem deterge lasciando un’azione repellente per gli insetti.
Il balsamo vegetale districante rende morbido e facilmente pettinabile il manto a pelo lungo. Si posa per pochi minuti dopo lo shampoo e si sciacqua con cura. La spazzola in questo modo scorre più facilmente e il pelo caduto viene rimosso senza fastidio per il cane.
Tip → Certi nodi possono risultare duri e molto difficili da districare. Per evitare stress al cane (e per evitare che associ al bagno una sensazione spiacevole) possiamo scegliere di tagliarli con le forbici.
Detergenti e igienizzanti per la casa
Anche i vostri animali di casa ogni tanto perlustrano con un’aria di finta innocenza la cucina o combinano qualche pasticcio sui pavimenti di casa?
Con l’azione dell’ossigeno attivo e dei tensioattivi vegetali della linea Dodo possiamo ottenere pulizia e igiene senza ricorrere a sostanze tossiche e inquinanti. Il detergente universale è adatto a pavimenti e superfici lavabili mentre l’igienizzante per cuccia e lettiera ha un’azione mirata su quelle superfici (come anche box, gabbiette, trasportino) che vengono a contatto con materiali organici.
Lascia un commento