Cosa regalare ai bambini di 6,7, 8 anni? In questa fascia di età il bambino ha iniziato a frequentare la scuola, a prendere confidenza con lettere e numeri fino a leggere e scrivere in autonomia.
I suoi interessi spaziano, afferma sua personalità e i suoi interessi in modo sempre più indipendente. Il suo vocabolario si amplia ed è sempre più capace di comprendere ed esprimere concetti astratti. Si allarga anche la sua visione del mondo.
Ecco 10 regali per bambini di 6, 7, 8 anni pensati per vivere in modo creativo e amare l’ambiente.
Regali per bambini di 6, 7, 8 anni
Sprout è la matita ecologica “da piantare”: quando è diventata troppo corta per essere usata può essere interrata in un vaso perché è dotata di una capsula con semi di varie piante aromatiche o fiori. Dopo qualche giorno la matita dà i primi germogli: basilico, pomodoro ciliegino, calendula, menta e molti altri… Il set di 8 pastelli Sprout può essere composto anche su richiesta specificando via mail i colori desiderati.
ABC dell’ecologia avvicina i bambini ai grandi temi dell’ecologia: spiegando come è possibile andare verso un futuro sostenibile adottando abitudini semplici come un minor consumo, il riutilizzo delle vecchie cose e la lotta agli sprechi.
Il binocolo per bambini è il regalo utile da portare con sé nelle passeggiate all’aria aperta. È dotato di correttore diottrico per chi usa gli occhiali. Ingrandisce 6x e ha dimensioni adatte alle mani dei bambini.
La casetta per gli uccellini da costruire può riservare grandi sorprese. È facile da assemblare e una volta appesa a un albero o in un angolo riparato del balcone potrebbe essere scelta come abitazione da qualche uccellino in cerca di riparo.
Ai bambini grandicelli che osservano con curiosità il cielo stellato può essere regalato un telescopio “da tavolo”, adatto a un astrofilo alle prime armi. È dotato del necessario, compresa la bussola integrata sulla base. Nella confezione si trovano anche una breve introduzione sull’astronomia e un software planetario per il computer. Non prevede il treppiede per cui se pensate di usarlo all’aperto accertatevi di disporre di un appoggio stabile su cui collocarlo.
Il filtro lunare in dotazione è indispensabile per osservare nitidamente la luna, Venere e Giove. È incluso il manuale in italiano.
Mappe del gusto è l’atlante per scoprire tutti i cibi buoni del mondo. La mappa di ogni continente mostra la visione di insieme dei suoi principali prodotti tipici. Di ogni nazione spiega le varietà dei cibi tipici e le storie, le curiosità e le ricette più caratteristiche.
“Un Paese dopo l’altro, il mondo del cibo prende forma, e i lettori si divertiranno a esplorare le meraviglie gastronomiche della Terra, scoprendone via via tutte le differenze e le peculiarità.”
Il manuale dell’avventura. Corso rapido per giovani esploratori è il libro per i bambini che amano la vita all’aria aperta e l’avventura. Il manuale è diviso in capitoli: scuola di sopravvivenza (come si costruisce un rifugio nel bosco? come ci si ripara da una valanga?), imprevisti nella natura, imprevisti di viaggio.
Offre anche consigli pratici per le piccole situazioni di emergenza come togliere le spine di riccio o rendere potabile l’acqua.
L’orto dei bimbi è il libro che suggerisce giochi e attività didattiche per creare un orto bio. È una guida pratica per adulti e bambini, “per imparare, giocare e crescere coltivando ortaggi ed erbe aromatiche”.
Spiega i principi della permacoltura, dà suggerimenti per riciclare (per esempio creando una serra con le bottiglie di plastica) e per progettare un orto a misura di bambino.
Di questo gioco ecologico ho letto recensioni entusiastiche: è il Gioco della Torre, composto da 54 pezzi in legno naturale e una coppia di dadi. È un gioco di abilità che consiste nel rimuovere abilmente i pezzi della torre evitando di farla cadere. Consigliato dai 6 anni ma adatto a tutta la famiglia.
La cassetta delle tempere è un regalo creativo per quei bambini che amano esprimersi con i colori. La cassetta è in legno, così come la tavolozza ed è completa di una matita a carboncino, 10 tubetti di tempera e una vernice apposita per tempera.
Yericet
Ciao ?? complimenti per questo articolo Altamente necessario! I miei bimbi mi chiedono dei regali che logicamente vedono in pubblicità…Sbaglio che io non ripeterò quest’anno! Dato che ci giocano qualche minuto e poi lo abbandonano e la cosa più triste è vedere la loro delusione perché dalle pubblicità rimangono con una aspettativa enorme e poi al momento dell’uso è come uno schiaffo! In questo mondo di solo Marketing di giochi costosissimi,banali e in poche parole immondizia!!! Questi articoli sono di grande Aiuto!
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Yericet, sono felice che ti possano essere di aiuto. Mia figlia adora il Manuale dell’Avventura, te lo consiglio!