Conoscete Eraclea Mare e la sua pineta? Se state cercando idee per una vacanza sull’Adriatico con i bambini vi può essere utile conoscere ciò che offre questa località turistica veneta che si trova a circa 45 km a nord-est di Venezia.
Ecco cosa rende ideali le vacanze a Eraclea Mare con i bambini:
- mare pulito (è Bandiera Blu dal 2007)
- fondali bassi e sabbiosi
- tanto verde (la sua pineta si estende per circa 3.5 km)
- aria balsamica.
Eraclea si trova tra Jesolo e Caorle, detta anche la “piccola Venezia” per i suoi suggestivi scorci di calli e campielli. La parte di Eraclea che si affaccia sull’ampia spiaggia è chiamata Eraclea Mare ed è adiacente all’oasi naturalistica di cui vi dirò sotto.
Eraclea Mare e la sua pineta
La pineta di Eraclea Mare si distende tra il centro abitato e la spiaggia: circa 4 km di ombra e profumi balsamici da respirare a pieni polmoni.
I suoi circa 3.500 pini dalla chioma a ombrello si trovano a pochi passi da sabbia e lettini, grande comodità per chi ha bimbi piccoli o per chi preferisce un’alternativa alla spiaggia nelle ore più calde della giornata.
Il progetto della pineta di Eraclea risale ai primi decenni del Novecento ed è stato realizzato per rinforzare le dune del litorale, altrimenti soggette all’erosione dovuta agli elementi naturali.
Soggiornare a Eraclea Mare: il Park Hotel Pineta
Nel cuore della pineta è possibile soggiornare al Park Hotel Pineta, un family hotel 3 stelle immerso nel verde dei pini e in posizione fronte mare.
L’hotel offre sistemazioni e servizi all-inclusive ideali la vacanza in famiglia:
- varie tipologie di camere (dalla camera standard alla suite, anche con angolo cottura su richiesta)
- ristorante interno
- ampio giardino recintato con passaggio diretto alla spiaggia
- parcheggio privato
- mini-club con animazione, attività di gioco e laboratorio per i bambini.
L’hotel fornisce tutta una serie di accessori e servizi che fanno la differenza quando si è in vacanza con i bambini. In caso di necessità è anche disponibile, a pagamento, l’assistenza pediatrica.
La pineta di Eraclea Mare offre a tutta la famiglia l’ambiente ideale per praticare sport in libertà e per godere dell’aria balsamica. Il Park Hotel Pineta mette a disposizione gratuitamente spazi e attrezzature sportive come le piscine di diverse profondità, il fitness garden, le biciclette per grandi e piccoli (compresi i caschetti di sicurezza).
A poche centinaia di metri dall’hotel si trova l’area di grande interesse naturalistico a cui accennavo prima: la Laguna del Mort, dichiarata nel 2003 da Legambiente una delle 11 spiagge più belle d’Italia.
Questa laguna ha una storia: si è formata nel 1935 in seguito a una piena del Piave che occluse il vecchio alveo con sabbia e detriti e che ne provocò il riempimento con acqua di mare.
Da allora la laguna è diventata l’habitat naturale su 125 ettari di uccelli marini e lagunari, di uccelli migratori, di anfibi, rettili e piccoli mammiferi, di diverse specie di alghe e piante. Nel suo ambiente possono aggirarsi germani reali, usignoli di fiume, aironi, garzette, poiane, falchi pecchiaioli, rospi smeraldini e donnole.
Eraclea Mare è anche una base ideale per visitare Venezia (circa 45 km), Treviso con la sua Strada del Prosecco (circa 45 km), Padova e Aquileia (circa 82 km), Vicenza (circa 118 km).
Partiamo?
Link utili per le vacanze a Eraclea Mare:
- http://www.parkhotelpineta.com/
- Facebook: vedi la pagina dell’Hotel Park Pineta
Foto della laguna del Mort: eracleamare.it
Lascia un commento