Montessori: accessori per bambini in cucina
foto Ikea (SMÅBIT)
Qualche giorno fa, facendo ordine in cucina, mi sono resa conto di aver accumulato parecchi accessori di cucina per bambini. Ricordo perfettamente di aver cominciato a cucinare con Carlotta quando aveva 22 mesi e abbiamo preparato i primi biscotti.
Non abbiamo più smesso di cucinare insieme. La cucina è diventata per noi un angolo di dialogo, serenità e felicità. A volte è stato impegnativo (tempi lunghi, più cose da lavare, un pizzico di pazienza in più del solito) ma sono felice di aver condiviso tutte quelle ore insieme.
Adesso che ha 8 anni è in grado di fare tante cose da sola. Come vi raccontavo ama in particolare prepararsi uno snack o la colazione (20 snack che i bambini possono preparare da soli).
Anche nella nostra scuola Montessori la vita pratica in cucina è un’area fondamentale della Casa dei bambini perché è perfettamente il linea con alcuni degli obiettivi principali dell’approccio montessoriano:
- sviluppa l’indipendenza e il “fare da soli”
- favorisce la concentrazione
- stimola il pensiero ordinato e organizzato
- incoraggia la cultura dell’alimentazione sana e naturale
- avvicina al cibo anche i bambini più diffidenti e selettivi
- favorisce il controllo dei movimenti delle mani
Questi sono gli accessori di cucina che abbiamo attualmente in casa e che utilizziamo regolarmente. Molti sono presenti anche nell’area cucina della Casa dei bambini nella nostra scuola:
- coltello (leggi anche: come si usa il coltello): SMÅBIT di Ikea è stato progettato per essere sicuro e facile da usare per i bambini. Noi lo abbiamo e lo trovo fantastico. La confezione comprende anche un ottimo palapatate/pelacarote
- forbici: quando i bambini vogliono tagliare ma è troppo presto per usare il coltello, possiamo dare loro le forbici; nel post Come si usano le forbici in cucina trovate degli utili suggerimenti per iniziare
- coltello per spalmare: come dicevo sopra, i bambini amano prepararsi uno snack. Con questo un piccolo coltello leggero ma robusto e con le punte arrotondate, possono spalmare burro, marmellata, formaggio fresco, burro di mandorle. Si trova su Montessori Services o su Amazon.
- pinze da cucina per travasare frutta e verdura a pezzetti da una ciotola all’altra, ad esempio
- spatola per dolci (leggera) perfetta per raccogliere tutto l’impasto e non sprecarne neanche un grammo
- tagliaverdure: utilissimo per affettare carote, sedano, formaggio, frutta
- colino piccolo
- ciotole per mescolare (piccole e con base solida)
- tagliere (stabile e non troppo pesante)
- grembiule: qui trovate cinque idee per realizzarne uno in casa (anche qui e qui).
- pela patate/carote: noi usiamo quello di Ikea. L’importante è che funzioni bene (come questo), altrimenti sbucciare una carota diventa impossibile. Qui una piccola guida per insegnare ai bambini a usare il palapatate.
- timer
- tagliauovo
- tagliamela
- pennello da cucina
- mortaio
- grattugia: per i bambini è importante che stia in piedi da sola (come questa)
- grattugia mele di vetro
- formine biscotti
- spremi agrumi manuale, non elettrico: è molto più divertente
- se volete fare la pasta con i bambini, vi consiglio la nostra sfogliatrice, queste rotelle taglia pasta e il libro In cucina con mamma e papà di Federica Buglioni, che spiega passo passo come organizzarsi per fare lavorare i bambini con calma, sicurezza e soddisfazione
- rotella per tagliare la pizza
- schiaccia patate
- dosatori e misurini: abbiamo ricevuto questi dosatori in regalo. Pensavo non fossero utili perché si riferiscono a unità di misura diverse dalle nostre. Invece abbiamo imparato ad utilizzarli e ci sono stati utilissimi (soprattutto con questo libro di ricette per bambini, che dosa in cups e spoons.
- imbuto
- matterello di legno: quello per adulti è troppo grande, noi ne abbiamo uno come questo
- spazzola per verdure con un’impugnatura che non “scappi via” dalle mani dei bimbi.
Libri adatti a sviluppare le competenze dei bambini in cucina:
- Kids in the kitchen (in inglese): ve ne ho già parlato qui, Carlotta lo usa regolarmente e ha imparato a gestirsi da sola per fare torte e muffin
- nello shop Amazon di BabyGreen si trova una selezione di libri di cucina per bambini
- ne trovate 5 anche in questo post
Avete voglia di leggere ancora? Vi consiglio questi post:
- Montessori: 10 ricette che i bambini possono cucinare da soli
- Montessori: attività di vita pratica per età
- “Mio figlio non ascolta”: 10 consigli Montessori per cambiare le cose
- 5 librerie (frontali) Montessori
FrancescaB
Grazie!Utilissimo post!
Federica
Condivido tutto! Brava Raffaella! E grazie per aver citato il mio libro.
Raffaella-mamma (quasi) green
I tuoi libri per me sono bibbie!
luana
bel post!anch’io ho il coltello ikea e taglia davvero benissimo..direi troppo..più volte mi sono tagliuzzate l’unghia..quindi ho un pò di timore a farlo usare alla mia bimba di 3 anni.
la tua lo usa?è mai successo niente?
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Luana, la mia bimba lo usa ma ha 8 anni. Nel catalogo Ikea di quest’anno ci sono due/tre pagine sul tema dei bambini in cucina e con consigli di utilizzo di questo coltello in sicurezza. Comunque il fatto che funzioni bene è meglio, altrimenti dovrebbe tagliare avanti e indietro e sarebbe peggio..