Gli esperimenti scientifici per bambini offrono la possibilità di osservare e capire in modo immediato la bellezza delle leggi naturali. Quel perfetto combinarsi di elementi, a volte di una semplicità estrema, che si trasformano sotto i loro occhi.
I bambini possono imparare a combinare insieme materiali e ingredienti che abbiamo in casa ottenendo un effetto “magico” ma allo stesso tempo molto concreto.
Questi sono 5 libri di esperimenti per bambini per conoscere e capire in modo divertente le leggi della chimica, della fisica e della biologia.
365 esperimenti per piccoli scienziati
Perché ci sono le bolle nel pane? Come nasce l’arcobaleno? 365 esperimenti per piccoli scienziati (Ed. Usborne) risponde alle curiosità dei bambini proponendo un esperimento al giorno da realizzare con acqua, carta e altri materiali di uso comune.
Con gli esperimenti i bambini possono osservare e capire le diverse densità dei liquidi, le forme dell’acqua, la forza eolica, la vita vegetale e molto altro. E’ rivolto ai bambini di età prescolare fino a circa 8 anni.
Aria e acqua. Esperimenti e scoperte
In Aria e acqua. Esperimenti e scoperte (Ed. La Coccinella) troviamo più di 30 esperimenti che hanno come oggetto i due elementi fondamentali per la vita del nostro pianeta. I bambini trovano risposte chiare alle loro curiosità: perché i vetri si appannano? perché un palloncino vola? e perché le piante sudano? I bambini tra 5 e 8 anni circa potranno fare esperimenti semplici e da realizzare in casa. L’occorrente consiste in semplici oggetti di uso domestico.
Magie della scienza
Il libro Magie della scienza. Tanti esperimenti per conoscere il mondo intorno a te (Editoriale Scienza) è suddiviso in diversi tipi di esperimenti per bambini tra i 5 e gli 8 anni circa: con l’acqua, con l’aria, in movimento, “con gli occhi e con le orecchie”, a reazione. Per ogni esperimento è indicato l’occorrente (perlopiù materiali di uso comune) e il tempo per realizzarlo.
I bambini curiosi possono così per capire come si comporta l’uovo-sommozzatore, come si fa un ascensore a olio, perché la chimica può essere deliziosa e come si fa un indicatore al cavolo rosso.
Ogni esperimento è accompagnato da una “curiosità” scientifica in tema, ispirata al mondo animale, vegetale o alla storia della scienza. Magie scientifiche al 100%!
I segreti di luce e suono
Luce e suono. Come svelarne i segreti con esperimenti facili e divertenti (Ed. Il Castello) è un libro che svela ai bambini tra i 7 e gli 11 anni le proprietà della luce e delle onde sonore. Ecco quindi come creare un arcobaleno, giocare con la propria immagine o costruire un semplice caleidoscopio.
100 esperimenti divertenti
Con 100 esperimenti divertenti (Ed. Usborne) i bambini in età prescolare possono mettere in pratica esperimenti di diversa complessità (ma con materiali di facile reperimento) per capire le prime nozioni di fisica, chimica e biologia.
Un bel volume che raccoglie esperimenti facili e sicuri, illustrati passo a passo, per scoprire in modo divertente alcuni semplici principi scientifici. Tra gli esperimenti proposti: costruire una pila, far crescere i cristalli, creare un caleidscopio e tanti altri.
I vostri bambini hanno curiosità “scientifiche”? Avete mai fatto piccoli esperimenti scientifici in casa?
Basta poco, ad esempio l’arancia con il salvagente o una bella mela per sperimentare il sapore della forma. Da provare!
Leggi anche:
FrancescaB
Che belle idee! Grazie
Caterina
Che bei libri! Mi figlia da quando le hanno regalato per l’ottavo compleanno un kit stile piccolo chimico e sempre li a fare esperimenti. Credo proprio che uno di questi libri le piacerebbe proprio!
Marina
Ciao Caterina, mi fa piacere che ti piacciano!