Un manuale pratico di un’educatrice Montessori che ci aiuta a dare regole senza ricorrere a ricatti e minacce.
Oggi vi segnalo un libro che ho amato molto per il suo approccio “vero”. Si tratta di un piccolo ma ricco manuale, scritto da un’educatrice Montessori e mamma, alle prese con dubbi e problemi di tutti i genitori.
Catherine Dumonteil-Kremer ci aiuta a conciliare il nostro desiderio di rispettare i nostri figli con la necessità di porre limiti e confini. Ci spiega come il concetto di limite può evolvere in una dinamica che ci permette di creare un rapporto di fiducia e rispetto con i nostri figli, attraverso un approccio positivo e ottimista.
L’autrice non ci “detta le regole”, non dice come dobbiamo comportarci, ma ci aiuta a trovare il nostro “stile personale” di genitorialità positiva, senza ferire il bambino, evitando giudizi, inutile ironia, sensi di colpa e lezioni di morale.
Ci suggerisce come dire “no” senza abusarne, ma senza esitare ad utilizzarlo quando lo riteniamo opportuno; come gestire la rabbia (la loro o la nostra); come gestire le piccole grandi crisi.
Non vi aspettate il manualone pesante del grande esperto. Questo è un piccolo libro in grado di diventare un grande amico.
E preparate l’evidenziatore, perché il primo istinto è quello di sottolineare e fare le “orecchie” alle pagine!
- Titolo: Stop. Porre limiti ai propri figli attraverso l’ascolto e il rispetto. Manuale pratico di un’educatrice Montessori.
- Autrice: Catherine Dumonteil-Kremer
- Editore: Terra Nuova
FrancescaB
Mi piace! Grazie