Questa è la mia tisana con zenzero e curcuma. Oltre a scaldarmi immediatamente, ha moltissimi benefici. Vi racconto perché mi piace tanto e come si prepara.
Ormai è un momento che adoro: tiro fuori le radici e la piccola grattugia, macino il pepe, verso l’acqua calda, aspetto qualche minuto e aggiungo miele e limone. La mia “bomba” è pronta e ha un profumo invitante e cozy.
Questa tisana per me è una “bomba” perché contiene due ingredienti che hanno potenti benefici per la nostra salute.
Lo zenzero è una meravigliosa radice che ormai si trova davvero in moltissimi negozi di alimentari e supermercati. Ha effetti antibiotici e può aiutare la digestione, la disintossicazione, infezioni, infiammazioni, dolori articolari, la circolazione, la nausea.
Ha un ottimo sapore negli estratti e centrifugati di frutta e verdura. Aggiunge un sapore caldo e fresco, e per questo motivo sta molto bene anche nei dolci e in composte di frutta. Nei giorni in cui ho avuto l’influenza mi sono affidata allo zenzero anche masticandolo fresco. Su BabyGreen trovate 10 modi per usare lo zenzero che vi consiglio di leggere per avvicinarvi a questa meravigliosa radice.
In genere io compro lo zenzero fresco e lo conservo in un barattolo di vetro in frigorifero. Dura molte settimane. In commercio di trova anche in polvere.
La curcuma è un antiossidante molto forte e viene utilizzata come medicina tradizionale Ayurvedica da sempre. Purifica tutto il corpo, soprattutto il fegato. È un potente antinfiammatorio, antiossidante, antisettico e analgesico. Il principio attivo della curcuma è la curcumina ed è stato dimostrato che ha effetti simili agli anti-infiammatori della medicina tradizionale. La curcuma fa coppia perfetta con il pepe nero, che aiuta a migliorare la biodisponibilità della curcumina di circa un migliaio di volte.
La curcuma ha un leggero sapore amaro, ma si fonde molto bene con altri sapori. Con la curcuma si può preparare il Golden Milk, di cui abbiamo parlato qualche settimana fa.
In casa tengo sia la curcuma fresca che quella in polvere. Tutte e due le versioni “macchiano” molto, quindi vi suggerisco di lavare molto bene la mani dopo aver toccato la curcuma. Lo dico per esperienza: la prima volta in cui ho tagliato la curcuma mi sono ritrovata con tutta la cucina arancione!
Nella mia tisana bomba metto anche limone e miele.
La mia tisana bomba: ingredienti
- zenzero fresco grattugiato
- curcuma fresca grattugiata
- pepe nero macinato
- miele
- limone
Le quantità dipendono dal gusto personale e dalla “potenza” che si desidera dare alla tisana. Io vado a occhi e uso le quantità che vedete in foto.
La mia tisana bomba: procedimento
- inserire in una tazza lo zenzero, la curcuma e il pepe nero
- aggiungere acqua calda e mescolare
- aggiungere miele e limone
Ogni tanto per variare aggiungo anche un po’ di cannella!
Angela, Calò
Io la tisana la faccio tutti i giorni zenzero, curcuma e limone il pepe nero non l’ho mai messo, domani inserisco anche il pepe.
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Angela, a me all’inizio sembrava un po’ strano mettere il pepe, invece si sente appena!! Fammi sapere!
Federica
ma la curcuma fresca dove si compra.. ?
Raffaella-mamma (quasi) green
La trovi anche nei supermercati o nei negozio ecobio.
Michele
Nei supermercati
Io cucino le lenticchie,metto un cucchiaino di zenzero, un cucchiaino di curcuma, un po’ di pepe nero oppure un po’ di olio extravergine……. è ottimo
Polito
…ciao, in erboristeria..
paola dambrosio
ciao … va bene anche quello in polvere ? sia di zenzero che di curcuma … ?
gz
Raffaella-mamma (quasi) green
sì certo
Vincenza
Ciao Raffaella, questa tisana può essere presa anche da chi soffre di gastrite? So’ che il pepe non è indicato e non lo metterei ma la curcuma? Ciao!!
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Vincenza, per questo tipo di informazioni di suggerisco di chiedere al tuo medico. Io pubblico idee e suggerimenti, ma non sono competente in materia medica! Ciao!
Vincenza
Ti ringrazio del consiglio 🙂 Buon pomeriggio.
federica
Tutte le mattine da inizio inverno, è fenomenale, ma uso zenzero e curcuma in polvere
paola dambrosio
VISTO CHE LO USI DA PARECCHIO …. TI SEI AMMALATA QUESTO INVERNO ? XKE HO LETTO CHE PUO ESSERE USATO ANCHE PER PREVENIRE TOSSE E RAFFREDDORE ….
SAPETE ANCHE SE LO POSSONO PRENDERE I BAMBINI ?
GRAZIE
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Paola, certo è ottimo per le difese. Io mi ammalo spesso d’inverno, anche quest’anno a Natale. Per ora ho saltato l’influenza che mi viene in genere a fine gennaio. Speriamo bene!
federica
Tutte le mattine da inizio inverno, è fenomenale, ma uso zenzero e curcuma in polvere
Christina
Buonissima! Grazie per aver condiviso questa ricetta. Ma ti posso chiedere: che tipo di grattugia usi? Quando grattugio lo zenzero mi rimane tutto appiccicato alla grattugia. Mi sembra uno spreco enorme. Qualche consiglio a riguardo?
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Christina, anche a me succede. Da qualche mese ho una nuova grattugia pensata apposta per lo zenzero (la vedi nella foto in alto). Anziché grattugiare lo riduce in “polpa” ed è molto più facile recuperarlo.
Nancy
Dove si trova?
Raffaella-mamma (quasi) green
Se non ricordo male l’ho presa da Zodio. La trovi anche su Amazon: http://amzn.to/2oYZZNT
Giusi
Ciao Raffaella, grazie per l’utilissima ricetta.
Mi è venuto però un dubbio: l’acqua utilizzata non deve essere bollente, giusto? Solo calda? Perchè temo che utilizzando acqua bollente vadano a perdersi i principi funzionali di zenzero e curcuma, ed anche la vitamina C del limone.
Confermami anche tu se non sto sbagliando.
Grazie, Giusi
Ilaria
Ciao, io la mia tisana la preparo così…zenzero&curcuma freschi tagliati a pezzettini, un bastoncino piccolo di cannella e la scorza di mezzo limone. Quando l’acqua bolle (un litro) metto tutto dentro e lascio bollire al minino per 10 minuti, poi spengo e lascio in infusione il tutto fino a che si raffredda, poi passo con un colino e travaso in una bottiglia di vetro. Bevo un bicchiere la mattina prima di fare colazione e uno al pomeriggio. A me piace moltissimo…proverò ad aggiungere anche il pepe nero!
Ciao da Ilaria
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Ilaria, grazie per il suggerimento!
Daniela
Come se prepara zenzero e la ciurma in polvere e quanta cantitta come se prepara grazie
Valentina
Ciao! Grazie per la ricetta, questa tisana è adatta anche ai bambini?
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Valentina, non credo ci siano controindicazioni, ma il sapore è molto deciso quindi in genere non è molto gradita ai bambini. Però naturalmente ogni bimbo ha i suoi gusti!
Claudia bb
Ciao Raffaella, appena provata la tua tisana bomba, davvero buona, nonostante il mio super raffreddore di oggi. Peccato per il miele che con il calore perde tutte le sue proprietà… sto cercando qualcosa che lo,possa sostituire. Suggerimenti?
Sinceramente non avevo pensato alla vitamina C del limone perché il suo sapore è così buono che non lo sostituirei.
Grazie per la ricetta. Ciao!!
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Claudia,
puoi aggiungere il miele quando l’acqua è tiepida. Proprio qualche giorno fa ho avuto un incontro con il Consorzio Nazionale degli Apicoltori (ne parlerò presto con un post dedicato). Ho fatto proprio la domanda sulla temperatura giusta dell’acqua per non perdere le proprietà del miele: mi hanno confermato che con acqua tiepida (e comunque sotto i 40 gradi) conserva le sue proprietà. Ciao!
Gemma
Ciao Rafaella io purtroppo sto facando la chemioterapia , secondo te curcuma , zenzero , e alga spirulina , può avere delle controindicazioni? Grazie ciao
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Gemma, non sono in grado di risponderti su un aspetto così delicato. Ti consiglio di parlarne con chi ti sta seguendo per la cura. Ti mando tanta forza e positività per tutto quello che stai affrontando!
andrea
Buongiorno Raffaella,
vedo che alcuni fanno bollire zenzero e curcuma e poi lasciano in infusione per 10 minuti, altri portano l’acqua ad ebollizione e poi aggiungono gli ingredientia gas spento e lasciano in infusione.
Io direi che è preferibile la seconda opzione, facendo bollire gli ingredienti forse rischiamo di perdere qualcosa delle loro proprietà eccezionali…tu cosa suggerisci?
Grazie e buona giornata
Andrea
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Andrea,
anch’io scelgo la seconda opzione!
Anna
Ciao Raffaella.. Ma si toglie la buccia allo zenzero e alla curcuma? Non lho mai capito.. Grazie 😘
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Anna,
io la tolgo sempre.
a presto!
Raffaella
Antonio
Prima sera che faccio questa tisana e alla mia età di 55/56 anni ne ho proprio bisogno speriamo bene grazie Antonio
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Antonio,
questa tisana, oltre ad essere buona (spero che ti sia piaciuta) ha tantissimi benefici, non può farci che bene!
Ciao!
Raffaella