Una delle domande che mi fate più spesso è: “dove posso trovare l’acido citrico?“.
In effetti l’acido citrico non si trova tanto facilmente, anche se, negli ultimi anni, visto il suo crescente utilizzo, è diventato più reperibile.
L’acido citrico è un prodotto utilissimo in casa, che può essere utilizzato in molti modi, sostituendo una serie di prodotti più impattanti su ambiente e portafoglio.
Io uso l’acido citrico come ammorbidente nel bucato (nel link trovate tutti i dettagli, insieme all’etichetta da scaricare per una bottiglia di ammorbidente fai da te).
Inoltre lo utilizzo come base di uno dei miei tre spruzzini per pulire la casa da cima a fondo (anche in questo post trovate ricetta ed etichetta per lo spruzzino).
Spesso ne metto un paio di cucchiai, mescolato con acqua, nel bollitore che uso tutti i giorni in cucina per preparare tisane e tè. In poche ore elimina qualsiasi ombra di calcare e il bollitore torna come nuovo (uso uno dei quei bollitori a fischietto).
Ma non finisce qui: ci sono mille motivi per usare l’acido citrico e vi consiglio assolutamente di tenerne una confezione in casa. Utilissimo anche per pulire la lavastoviglie.
Acido citrico: dove si compra
Anzitutto vi dico dove non lo compro: in farmacia. Costa molto di più.
In genere ordino l’acido citrico in confezioni da mezzo chilo. Ogni confezione dura diversi mesi. Per ammortizzare la spedizione lo ordino insieme al percarbonato (che uso soprattutto come sbiancante).
Si può trovare nei negozi di prodotti naturali e biologici, in alcune erboristerie e in alcuni negozi dello sfuso.
Online si può ordinare su Amazon e su Macrolibrarsi dove se ne trovano di diversi marchi e confezioni.
Io in genere scelgo quello di Officina Naturae o di ItalMami (made in Italy). Si tratta dell’acido citrico anidro puro che è utile anche per autoprodurre il detersivo per la lavatrice.
Happy organizing!
Federica
Suggerisco di iscriversi ad un GAS (Gruppo di Acquisto Solidale) o di contattare chi ne fa già parte perchè facendo ordini massicci per gli iscritti, si possono comprare confezioni da 3 kg che costano meno e durano molto più a lungo.
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Federica, grazie per il suggerimento. Io non mi sono mai iscritta ad un GAS perché non mi piace accumulare troppe cose in casa, ma credo sia un modello di acquisto davvero interessante e virtuoso. Una domanda: perché dici che dura di più?
Federica
Nemmeno io sono iscritta ad un GAS (anche perchè quelli che conosco sono al limite della capienza di iscritti e non ne prendono altri) ma conosco chi lo è e ho chiesto la cortesia di poter fare l’acquisto tramite alcuni di loro.
Per la durata mi sono espressa male… comprare 3 kg (circa 17 euro di spesa) fa si che l’acquisto duri nel tempo ma l’acido non rende di più! Anche io uso Oficina.
Grazie sempre per i tuoi interessantissimi articoli!
Olga
Ciao Raffaella!
Sapevi che una confezione da 50 gr di acido citrico nei negozi russi costa 39 cent? Per 500 gr sono 3,90 euro!:)
Olga
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Olga,
in effetti c’è una bella differenza!!
Erika
Lo sapevi che si trova anche in farmacia e te lo pesano in base a quanto ne vuoi? Da 50 grammi in su, costa poco e non c’è nessuna spesa di spedizione!!
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Erika,
ho sempre sentito dire che il farmacia è molto costoso. Mi hai incuriosita, proverò, grazie!
Erika
Dipende dove vai, è a discrezione della farmacia ma prova!!