Giochi Montessori fai da te per bambini tra 1 e 3 anni: ecco una selezione per crearli facilmente (anche a costo zero) con oggetti di uso quotidiano o di riciclo.
Nei primi anni di vita i bambini acquistano di giorno in giorno un maggiore coordinamento nei movimenti, nell’equilibrio e nel movimento fine della mano.
Sono progressi che possiamo incoraggiare anche con questi giochi Montessori fai da te indicati per bambini di età compresa tra 1 e 3 anni.
I giochi Montessori fai da te dovranno dare al bambino un ruolo attivo, stimoli sensoriali e la possibilità di auto-correggersi.
Ecco alcune tappe fondamentali in base alle quali possiamo proporre ai bambini questi giochi Montessori:
- tra i 12 e i 18 mesi circa il bambino inizia a stare in piedi da solo e a muovere i primi passi, sa togliere e mettere piccoli oggetti in un contenitore. È in grado di raccogliere oggetti da terra, riesce a impilare oggetti, afferra e gira pomelli;
- tra i 18 e i 36 mesi circa sa avvitare e svitare, sa piegare un foglio di carta, impara a incastrare oggetti, sa impugnare e usare le forbici. Sa fare scarabocchi e disegni.
Questi giochi possono essere creati con materiali semplici e di recupero. Teniamo a portata di mano:
- cartone o cartoncino
- contenitori riciclabili in plastica
- forbici dalle punte arrotondate
- pon pon
- una tazza di riso o di lenticchie
Leggi anche: Giochi Montessori fai da te (0-12 mesi)
Giochi Montessori fai da te per bambini (1-3 anni)
In questo progetto di Hayley del blog Minne Mama un contenitore per i cubetti di ghiaccio serve per raggruppare diverse forme geometriche colorate. Questo gioco aiuta a memorizzare le forme geometriche e ad afferrare piccoli oggetti con la punta delle dita. I movimenti ripetuti aiutano a concentrare l’attenzione.
Un barattolo con coperchio e un tubo di cartoncino possono essere riciclati come contenitore per pon pon colorati nel progetto di Anna del blog The imagination tree. Il bambino afferra un pon pon con la punta delle dita e lo infila nel tubo esercitando così il coordinamento occhio-mano. L’attività richiede l’attenzione di un adulto per evitare che i bimbi più piccoli possano portare i pon pon alla bocca.
I bambini un po’ più grandi possono imparare a usare le forbici e acquisire sicurezza con una piccola “palestra” fai da te. Sarà sufficiente procurarsi un po’ di cartoncino non troppo spesso e tracciare le linee-guida che il bambino seguirà con le forbici. L’idea è di Liv del blog A crafty living.
Su Fun with Mama (foto in apertura) si possono scaricare gli stampabili da stampare e proporre ai bambini per provare a tagliare.
Per il bongo fai da te basta una lattina e l’aiuto di un adulto, ma questa “bottiglia musicale” può essere creata dal bambino stesso in autonomia. In una bottiglia o contenitore dall’imboccatura sufficientemente ampia il bambino verserà alcuni cucchiai di riso e introdurrà alcuni bastoncini. Girando, scuotendo e agitando la bottiglia sentirà si sentirà un suono piacevole e ogni volta diverso. L’idea di questo gioco musicale è di Nell del blog Rithms of Play.
Oltre al pannello sensoriale fai da te, ricco di stimoli e sorprese, il bambino amerà anche questo pannello con le cerniere colorate da aprire e chiudere con la punta delle dita. Basterà incollare le cerniere su un pannello di cartone rigido dalle dimensioni adatte alle mani del bambino. Il progetto è di Kate di Laughing kids learn.
Ilaria
Salve ma le scarpine pukk non le producete piu’?
Raffaella-mamma (quasi) green
Buongiorno Ilaria,
BabyGreen è un blog….non ho mai prodotto scarpine!
Lucrezia De Palma
Salve, non riesco a iscrivermi, mi dispiace molto. Potete aiutarmi? Mi blocco alla casella ” non sono un robot”. Grazie
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Lucrezia,
per iscriverti alla newsletter devi andare accanto a “non sono un robot”. C’è un piccolo flag da spuntare. Purtroppo il sistema prevede questo passaggio…ma è solo per una maggiore sicurezza!
Ciao!
Raffaella
Nina
Ho letto accuratamente l’articolo, e, in una di queste terribili giornate uggiose, ho deciso di prendere spunto e mettere in atto qualcosa con la mia piccola Anna di 24 mesi. Il risulato: lei si è divertita moltissimo, a toccare tutto cin le sue manine, ma soprattutto a sperimentare! 🙂 mamma felice!