I giochi Montessori fai da te per i bambini da 3 a 5 anni vedono protagonisti i bambini nel pieno del loro sviluppo psicofisico. Sono gli anni in cui non si smetterebbe mai di guardarli mentre giocano e, serissimi, inventano le situazioni più fantasiose e creative.
Per creare giochi Montessori fai da te consideriamo alcune tappe dello sviluppo in questa fascia di età:
- a 3 anni circa imparano a manipolare e impugnare oggetti in modo sempre più saldo e corretto, inventano giochi di immaginazione, disegnano e colorano impugnando correttamente le matite, sono in grado di usare correttamente le forbici
- tra i 4 e 5 anni sono collaborativi quando si tratta di seguire regole, amano giocare in compagnia di altri bambini, iniziano a imparare numeri e lettere
Giochi Montessori fai da te (3-5 anni)
Prima di cominciare vi segnalo che nel sito trovate anche:
La catena di feltro
Questo gioco fai da te allena il movimento fine delle dita: il bambino abbottona ogni “anello” in feltro accostando i colori preferiti. Ogni abbottonatura lo aiuta a coordinare i movimenti.
Per questa catena occorrono:
- feltro colorato (o altro tipo di stoffa che non si sfilaccia)
- bottoni colorati
- ago, filo, forbici
Ritagliamo strisce di feltro di uguale dimensione, cuciamo saldamente i bottoni, creiamo le asole con un semplice taglio nel feltro: gli “anelli” sono pronti. Il progetto di questa catena di feltro è di Liv del blog A Crafty LIVing.
La mystery box
La mystery box è un gioco simile alla mystery bag: entrambe le attività concentrano l’attenzione del bambino sul senso del tatto. Per questo gioco (pronto davvero in 5 minuti) basta procurarsi una scatola di cartone da riciclare.
Manteniamo un lato aperto per poter introdurre gli oggetti misteriosi. Pratichiamo con le forbici due fori su un lato abbastanza grandi perché il bambino vi possa introdurre le mani senza fatica.
Scegliamo oggetti che il bambino conosce e sa identificare, diversi al tatto per dimensioni e consistenza. Il bambino dovrà toccare ogni oggetto e, manipolandolo, scoprire di cosa si tratta. Il progetto di questa mystery box è di Kylie, la mamma del blog australiano How we Montessori.
Le mollette con i numeri
Questo gioco fai da te allena il bambino ad eseguire movimenti fini delle dita con le mollette da bucato e lo aiuta a memorizzare i numeri.
L’occorrente è minimo:
- 2-3 fogli di cartoncino verde
- cartoncino rosso (o bollini adesivi rossi)
- forbici
- colla stick (o colla fai da te)
- 10 mollette da bucato in legno
- un pennarello a punta fine
Ritagliamo dieci sagome di cartoncino verde corrispondenti ad altrettanti “alberelli” di mele. Applichiamo le “mele” rosse su ogni alberello in quantità crescente, da una a dieci. Scriviamo un numero da 1 a 10 su ogni molletta. Il bambino giocherà ad abbinare i numeri sulle mollette alle mele corrispondenti. L’idea di questi alberi di mele per imparare a contare sono di Danielle, la mamma del blog Mom inspired life.
Le lettere dell’alfabeto
Per realizzare questa attività occorrono:
- un contenitore diviso in scomparti o, semplicemente, un vassoio con i bordi
- 21 pirottini di carta come quelli per i muffins (26 per l’alfabeto inglese)
- fagioli (o sassolini piatti e tondeggianti)
- un pennarello
Scriviamo le lettere dell’alfabeto in ogni pirottino. Scriviamo ogni lettera dell’alfabeto su più di un fagiolo (o sassolino). Disponiamo ordinatamente i pirottini all’interno del vassoio e mettiamo a disposizione del bambino tutti i fagioli.
Il bambino metterà ogni lettera dell’alfabeto nel pirottino corrispondente. L’idea è di Anna, la mamma montessoriana di 4 bimbi autrice del blog The imagination tree.
La lavagna di sabbia
Questa è una lavagna fai da te per cominciare a scrivere lettere e numeri. Occorre un vassoio di legno con i bordi non troppo bassi (per evitare che la sabbia esca fuori) né troppo alti: la mano deve muoversi bene.
È una lavagnetta “da scrivania”, una versione un po’ più piccola della lavagna di sabbia per disegnare.
Occorrente:
- una vaschetta pulita e asciutta
- sabbia oppure sale fino o farina di mais
- un bastoncino non troppo sottile
- cartoncino, penna, forbici
Versiamo nella vaschetta una quantità di sale o farina di mais sufficiente per coprire tutta la base.
Scriviamo numeri e lettere sui cartoncini, ritagliamoli in dimensioni regolari e mettiamoli a disposizione del bambino in modo che possa osservarli, memorizzarli e trascriverli sulla sua lavagnetta. In alternativa possiamo usare un libro con le lettere, oppure le lettere smerigliate di Ippocampo. L’idea di questa lavagnetta fai da te è di Zuly, la mamma di Show me Montessori.
Se amate la visione pedagogica di Maria Montessori vi può essere utile il libro 100 attività Montessori per preparare il mio bambino a leggere e scrivere (di Marie-Hélène Place, edizioni L’Ippocampo), una guida per proporre al bambino varie attività ludiche da svolgere con materiali sensoriali semplici.
Stefania
Meravigliosi lavori.
Come si chiama il libro? Lo posso comperare su Amazon?
Ci sono altri lavori da poter prendere spunto per far lavorare dei bimbi?
Grazie