Questo scrub per il viso fai da te è completamente naturale, efficace e decisamente economico.
Insieme allo scrub per il corpo fai da te e allo scrub per le labbra fai da te ci aiuta a rinnovare la pelle in modo delicato, grazie alla grana fine dell’ingrediente principale: il semolino di grano duro, quello con cui possiamo preparare tante ricette casalinghe come quella degli gnocchi alla romana.
Questo scrub è anche ecologico, a differenza di altri scrub (e dentifrici) che contengono microsfere in plastica: troppo fini per essere filtrate dai depuratori, finiscono in mare e di conseguenza nella catena alimentare.
Il semolino ha una grana piuttosto sottile e regolare, ideale quindi per compiere un leggero massaggio circolare che rinnova la pelle eliminando le cellule morte delle zone ispessite dagli sbalzi di temperatura, dall’abbronzatura o dagli ambienti eccessivamente secchi.
Scrub per il viso fai da te: ingredienti e procedimento
Per preparare il nostro scrub per il viso occorrono due soli ingredienti:
- semolino (semola di grano duro)
- miele (con cui possiamo preparare anche il balsamo per labbra fai da te)
La proporzione ideale è di 4 parti di miele per 2 parti di semolino. Possiamo usare più o meno miele a seconda della morbidezza che vogliamo dare allo scrub: aggiungendo più semolino otterremo un impasto più compatto e quindi dall’azione un po’ più decisa, con meno semolino avremo un impasto più morbido e un’azione più blanda.
Versiamo il semolino in un contenitore perfettamente pulito (preferibilmente in vetro) e aggiungiamo il miele mescolando con cura.
Otterremo così una crema con cui massaggiare delicatamente il viso eseguendo movimenti circolari ed evitando le zone dove la pelle è più sottile o irritata.
Una volta completato lo scrub potremo sciacquare il viso con acqua tiepida e asciugarlo senza sfregare.
Se preferiamo uno scrub dall’azione più approfondita:
- facciamo bollire un pentolino d’acqua
- teniamo il viso esposto al vapore per qualche minuto
- massaggiamo delicatamente il viso con lo scrub
- risciacquiamo il viso con acqua fredda
Questo scrub per il viso fai da te al semolino e miele può essere conservato in un contenitore chiuso ermeticamente e conservato in frigorifero. Il miele si conserva a lungo ma, per evitare l’eventuale proliferazione batterica, vi consiglio di preparare lo scrub in piccole quantità e di usarlo nell’arco di qualche giorno.
luana
da provare!quindi se uno volesse fare una monodose quali sarebbero le dosi?due di miele e uno di semolino?o uno di miele e mezzo di semolino?
Marina - La mia vita semplice
Ciao Luana, sì, per una monodose puoi usare quelle quantità! A presto