Negli ultimi due-tre anni si sta parlando sempre di più di metodo Montessori. L’interesse dei genitori sta crescendo e, come spesso accade in questi casi, quando uno “stile educativo” si diffonde rapidamente, con esso crescono anche i pregiudizi o gli equivoci.
È una situazione che vivo tutti i giorni: c’è chi pensa che mia figlia alla scuola Montessori non abbia regole e sia una “sregolata”. C’è chi pensa che la libertà di scelta in aula sia sinonimo di dolce far niente. Poi c’è anche chi, frequentando una scuola Montessori, sia convinto che al figlio non si debba mai dire no e che lo si debba lasciare fare tutto quello che vuole, senza limiti.
Avrei un lunghissimo elenco di episodi da raccontarvi, e forse lo farò. Ma nel frattempo vi segnalo un libro che ho trovato molto utile proprio in questo senso: Montessori per i genitori.
Edito da EPC Editore e scritto con passione e competenza da Nicoletta Cola, educatrice del Micronido Montessori di Via Nomentana, gestito dall’Opera Nazionale Montessori, e Antonella di Marco, psicologa e Coordinatore delle attività educative e didattiche presso la scuola Montessori Archimede a Velletri (Roma), vuole essere un manuale pratico per genitori per applicare il metodo a casa.
Ma secondo me è molto di più: oltre a proporre alcune attività pratiche, questo libro legge dentro alle paure, alle debolezze, ai dubbi di noi genitori e ci propone un approccio rispettoso e costruttivo con il nostro bambino. Ma soprattutto fa chiarezza.
Spiega con parole semplici e dirette (tipiche delle educatrici Montessori!) cosa intendeva Maria Montessori con il concetto di “libertà del bambino”, conferma che si può dire “no” ma con gentilezza e cortesia.
Il passaggio che ho amato di più:
In un contesto educativo, un no non è sinonimo di rifiuto o di affronto nei riguardi del bambino, ma sta a dimostrare una grande fiducia e rispetto nelle sue capacità. L’adulto debole e incoerente non ha ben chiaro che, per crescere bene, il bambino deve necessariamente passare attraverso l’esperienza della rinuncia, dell’impegno e del sacrificio: il no, da parte dell’adulto, acquista un valore educante, perché costringe il bambino a escogitare nuove tattiche e strategie per ottenere ciò che desidera veramente”
Consiglio Montessori per i genitori:
- a chi vuole avvicinarsi al metodo Montessori per la prima volta
- a chi ha bambino tra 0 e 3 anni
- a chi conosce il mondo Montessori e desidera approfondire e chiarire alcuni aspetti principali
- a chi vuole far un regalo utile a parenti e amici che hanno sviluppato qualche pregiudizio verso la scuola Montessori.
Federica
Ciao mi piacerebbe fare chiarezza sul metodo Montessori, che ho sfiorato nelle varie esperienze scolastiche dei miei due bambini, ma ora cerco qualche consiglio e attività per bambini dai tre anni in su. Qualche lettura consigliata? Questo libro è preferibile per bambini più piccoli? I miei figli sono molto abili e curiosi, la piccola (3 anni) ha molto bisogno di essere indirizzata perchè molto curiosa e vivace. Vorrei aiutarla a essere più serena senza perdere io la testa 🙂
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Federica, qui trovi libri e idee: https://www.babygreen.it/category/montessori/
Valeria
Ciao ti seguo sempre con molto interesse e ho da poco acquistato il libro che consigliavi tu :stop.ho un bimbo di quasi tre anni e siamo nella fase capricci arrabbiature varie .volevo leggere qualche altro libro in merito che mi consigli?
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Valeria,
a me è piaciuto molto Libertà e amore di Elena Balsamo. Oppure prova a leggere qui: https://www.babygreen.it/2016/09/mio-figlio-non-ascolta-10-consigli-montessori-per-cambiare-le-cose/
Ciao!