In collaborazione con Cyclando
Fare una vacanza in bici con tutta la famiglia è sempre stato uno dei miei sogni. L'idea di scoprire una regione, a diretto contatto con la natura, senza auto, senza mezzi pubblici, solo con le fantastiche due ruote mi ha sempre affascinata.
Ho sempre pensato che fosse una vacanza da fare "quando lei cresce". E invece ho sbagliato. Perché si può viaggiare in bici anche con i bambini piccoli, in totale sicurezza e con ritmi a loro misura. Se tornassi indietro lo farei senza dubbio.
Se state progettando una vacanza in bicicletta con i bambini vi suggerisco di conoscere Cyclando, la prima piattaforma di vendita online di viaggi in bici in Italia e Europa.
Cyclando raccoglie e seleziona le proposte di vacanze in bicicletta dai tour operator di cicloturismo più accreditati del settore. Vi segnalo in particolare:
Attraverso Cyclando è possibile trovare la vacanza più adatta alle proprie esigenze: dalla mountain bike alla e-Bike, dal cicloturismo alla bici da corsa, dal bici e barca alle vacanze in bicicletta per famiglie.
Proprio grazie alla collaborazione con Cyclando parliamo di vacanze in bici con i bambini.
Vacanze in bici con bambini: quando cominciare?
Si può cominciare a viaggiare in bici con i bambini quando sono molto piccoli. L'importante è scegliere viaggi adatti alle loro esigenze e adeguare i ritmi del viaggio ai loro tempi.
È fondamentale trasmettere ai bambini in senso del viaggio come scoperta, coinvolgerli nell'organizzazione della vacanza, nelle tappe previste, nei piccoli grandi dettagli che creano la magia del viaggio, soprattutto in bicicletta.
Quali mezzi possono utilizzare i bambini per viaggiare in bici?
A seconda dell'età esiste il mezzo di trasporto adatto:
- da 1 a 3 anni i bambini possono viaggiare sul trailer, che si attacca dietro alla bicicletta del genitore ed è adatto anche per fare il sonnellino (anche sdraiati, sempre allacciati con la cintura). Inoltre è comodissimo dal punto di vista climatico, perché protegge dalla pioggia.
- da 2 a 4 anni viaggiano sul seggiolino posteriore portabimbi
- da 5 a 7 anni la soluzione ideale è il cammellino, una "prolunga" della bici dell'adulto, che permette al bambino di pedalare in sicurezza, ma anche di riposare e "farsi tirare". Sempre per questa fascia di età è possibile utilizzare il trailgator, un braccio staccabile (e telescopico) che permette al bambino di farsi trainare, ma anche di pedalare in autonomia (il trailgator può essere utilizzato con biciclette con ruote di massimo 20 pollici).
- oltre gli 8 anni i bambini viaggiano con la propria bici.
Quante ore al giorno si riesce a pedalare?
I viaggi in bici per famiglie prevedono percorsi fino a 50 km al giorno. Generalmente i bambini riescono a farli senza problemi, naturalmente prevedendo lunghe e frequenti tappe. I tempi della giornata, in un viaggio di gruppo, sono infatti strutturati con tratti di 10-15 km (circa 1 ora) ciascuno. Il classico programma della giornata è così organizzato:
- dalle 9 alle 10 in bici
- pausa di 30 minuti circa in area verde
- 10.30 - 12 in bici
- lunga pausa pranzo (2 o 3 ore)
- dalle 15 alle 16 in bici
- pausa di circa un'ora
- dalle 17 alle 18 in bici
“Sono stanco”!
Questa è la classica frase che temiamo possa capitare spesso durante un viaggio in bici con i bambini. Grazie alla sua esperienza, lo staff di Cyclando sa che "stanco" vuol dire "annoiato". I bambini vanno quindi interessati e coinvolti. Se hanno uno stimolo vanno avanti senza problemi.
In genere lo stimolo più grande è la presenza di altri bambini: Cyclando sconsiglia infatti alle famiglie con figlio unico di viaggiare individualmente e suggerisce di partecipare ad una vacanza di gruppo destinata alle famiglie.
Cosa è una vacanza di gruppo in bici per famiglie?
È una vacanza cui possono partecipare solo famiglie con bambini. I partecipanti sono 20 al massimo (circa 3-5 famiglie). Il programma è pensato proprio per i ritmi dei bambini di tutte le età.
Il gruppo è guidato da un accompagnatore esperto. Il giorno della partenza è previsto un briefing cui partecipano anche i bambini ed è finalizzato a studiare il percorso, a conoscere il codice della strada, a parlare della sicurezza e delle regole del gruppo. Questo briefing è fondamentale per coinvolgere i bimbi e per aiutare a cominciare a costruire il viaggio nella loro fantasia.
Dove si prendono le bici?
Si può utilizzare la bici personale, oppure si può noleggiare una bici al momento della prenotazione con Cyclando, che sarà recapitata al punto di partenza.
E le valigie?
Con un viaggio organizzato (sia individuale che di gruppo) si lasciano le valigie in hotel al mattino e si ritrovano alla sera nell'hotel successivo. Per la giornata è disponibile la borsa della bici dove riporre il necessario (es. crema solare, felpa, picnic).
Che tipo di itinerari si percorrono?
Con i bambini si viaggia sempre in pianura, almeno fino a 12/13 anni. Prima di questa età la muscolatura dei bambini non è strutturata per affrontare una fatica fisica superiore. Inoltre il viaggio deve essere divertente e non impegnativo.
I tratti percorsi sono su pista ciclabile o su brevi tratti sicuri e non trafficati.
Che tipo di assistenza è prevista?
- Nei viaggi di gruppo sono previsti l'accompagnatore e il servizio di trasporto bagagli
- nei viaggi individuali è previsto il servizio di trasporto bagagli
Lascia un commento