Oggi vi parlo della mia torta salata piena di verdure. Ve ne parlo perché, come ho già scritto qui, anche se ho fatto questa torta ormai decine di volte, ogni volta è una soddisfazione.
Non perché io sia particolarmente brava in cucina, ma perché la mia spesa qualche anno fa era a base di quattro salti in padella & simili. Perciò mi sembra sempre una magia riuscire trasformare farina, uova, ricotta e verdure in un piatto completo che piace a tutti.
Inoltre nel mio dna c’è l’amore per la torta pasqualina che ho sempre adorato dall’infanzia e che preparava mia Nonna a Genova.
La pasta base
La prima soddisfazione di questa torta è fare la pasta. Non serve a niente andare a comprare la pasta industriale. Contiene troppi ingredienti inutili, costa ed è piena di packaging.
Fare la pasta per torte salate è semplicissimo. Occorrono appena 5 minuti, farina e acqua. Da quando l’ho pubblicata mi avete scritto in tante per dirmi che è stata una svolta anche per voi.
Le nostre nonne la facevano proprio così, e a noi ci hanno convinte che invece l’unica soluzione era comprarla. Qui trovate la ricetta completa.
Il ripieno
A me piace fare questa torta tutto l’anno, quindi a seconda della stagione le verdure che utilizzo cambiano. In genere ne uso più di una.
Qualche giorno fa per esempio (primavera) ho utilizzato carciofi, zucchine e asparagi. In inverno utilizzo spinaci e broccoli. Sinceramente uso quello che trovo nel frigo (anche per fare fuori gli avanzi).
Lavo e taglio le verdure a pezzetti, le faccio cuocere a vapore (oppure le salto in padella con un po’ di olio EVO e cipolla oppure aglio).
A parte, mescolo 2 o 3 uova, 250 grammi di ricotta, due manciate di parmigiano grattugiato. Quando le verdure sono pronte le lascio raffreddare un pochino e poi le mescolo all’impasto di uova e formaggio. Aggiungo un po’ di olio EVO e sale.
La preparazione della torta
Divido la pasta in due parti. Le stendo separatamente cercando di fare due cerchi (mi vengono sempre male, ma cerco di migliorare). Uno un po’ più grande dell’altro.
Inserisco il primo cerchio (quello più grande) nella tortiera rotonda, in modo che i bordi escano leggermente dalla tortiera. Inserisco l’impasto di verdure e lo appiattisco uniformemente. Copro con il secondo cerchio e chiudo bene i due cerchi uno con l’altro, facendo attenzione con l’impasto non esca.
In genere cerco di arrotolare i bordi tra loro cercando di dare una parvenza scenografica, ma non è che mi venga molto bene.
Poi bucherello la torta chiusa con la forchetta e la ungo leggermente con un filo di olio (qui mi sento super professionale perché uso il pennello).
In forno a 180 gradi per circa 40 minuti.
Paola
Grandiosa la ricetta per torte salate!!
Raffaella-mamma (quasi) green
grazie!
Cecilia
Ciao, ho fatto la torta salata con le zucchine, ma la mia bimba di 4 anni quando l’ha vista non l’ha voluta nemmeno assaggiare. Non so più cosa prepararle x cena, unico momento in cui mangiamo insieme. Vuole solo pasta in bianco. Hai suggerimenti? Grazie Cecilia
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Cecilia,
spero che questi post possano darti qualche spunto:
https://www.babygreen.it/2014/10/bambini-che-non-mangiano/
https://www.babygreen.it/2015/03/bambini-inappetenti-impariamo-non-drammatizzare/
Sono stati scritti qualche anno fa da Federica Buglioni per BabyGreen.
Fondatrice di Bambini in cucina, associazione che promuove il valore affettivo ed educativo di cucinare insieme. Autrice di libri di cucina, organizza laboratori e sogna scuole di cucina in tutte le scuole primarie.
Fammi sapere! A presto
Raffaella
vanda
grazie! posso farla senza il disco sopra? in caso devo diminuire le porzioni?
grazie ancora
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Vanda,
certo puoi farla anche senza disco sopra. Ti servirà un po’ meno pasta.
A presto!
Raffaella