Molti persone sono convinte che scegliere di mangiare sano significhi sacrificare molto tempo. Perciò rinunciano a priori a cucinare cibo vero e delegano tutto o quasi all’industria.
Io sono dell’idea che scegliere di mangiare sano richieda un po’ di organizzazione in più, ma non troppo tempo.
Il menu della settimana è un ottimo strumento che permette non solo di risparmiare tempo, ma anche di variare alimentazione, di gestire meglio la spesa e le scorte, di ridurre gli sprechi e naturalmente il costo della spesa.
Ve ne ho già parlato tanto e non smetterò di farlo. Nel frattempo vi segnalo un libro di ricette che ha capito due cose:
- vogliamo mangiare sano
- abbiamo poco tempo
Si chiama “Buono e veloce, cucina vegetariana per chi ha poco tempo” (editore Terra Nuova). L’autrice, Cristina Michieli, sembra leggermi nel pensiero:
Non mancano certo i libri che propongono ricette rapide, ma quando si decide di metterli alla prova si scopre che prevedono magari cotture rapide ma preparazioni lunghe (allora meglio il contrario!), oppure che ricorrono soltanto ingredienti già pronti in scatola o surgelati. Mai incontrato indicazioni del tipo: “Aprite il barattolo di pomodori pelati, unite un po’ di piselli surgelati, scaldate una confezione di besciamella…?”. Forse quest’esempio è un po’ sopra le righe, ma non è molto lontano dalla realtà.
Il libro ha una prima parte introduttiva con utilissimi spunti organizzativi per risparmiare tempo: come cuocere i cereali rapidamente, come utilizzare i legumi, come organizzare meglio la cucina, come lavare, tagliare e cuocere gli ortaggi.
Nella seconda parte invece arrivano le ricette, tutte vegetariane:
- insalate
- condimenti per pasta e creali in chicchi
- piatti unici e secondi piatti
- conserve
- dolci
Estratto da sfogliare (con elenco ricette)
A chi lo consiglio
- a chi desidera cucinare sano ma ha poco tempo
- a chi è in cerca di nuove ricette vegetariane
- a chi vuole fare un bel regalo
Lascia un commento