- 400shares
- 400
Post in collaborazione con #ColtivaIlTuoSogno di Ing
In Italia dal 2008 è attivo un bellissimo percorso ideato per insegnare ai bambini il valore del risparmio progettuale.
La campagna, promossa da Ing, si chiama #ColtivaIlTuoSogno e punta sull’uso consapevole delle risorse ambientali, del denaro e del tempo.
Ve ne parlo molto volentieri perché ho vissuto in prima persona la potenza del concetto del risparmio progettuale osservando come Carlotta (8 anni) ha coltivato il suo sogno negli ultimi 3 anni.
Il sogno
Tutto è iniziato nel 2013, quando Carlotta a 4 anni ha cominciato a sviluppare una fortissima passione per l’astronomia. Qui vi ho parlato di 5 fantastici motivi per far scoprire l’astronomia ai bambini.
Per noi è iniziato un bel percorso fatto di libri, documentari, pomeriggi al Planetario e molto altro, tra cui video e foto di eclissi solari.
Il progetto
Nel 2014, tra una lettura e l’altra, abbiamo scoperto che il 21 agosto 2017 è prevista un’eclissi totale di Sole negli Stati Uniti (mentre la prossima in Europa sarà nel 2026, visibile dall’Islanda).
Un’occasione unica, considerando che sarà durante le vacanze estive. Ancora più incredibile, osservando i luoghi meravigliosi da cui sarà possibile osservarla. Non ci abbiamo pensato molto: nel 2017, a 8 anni, sarebbe stato un buon momento per fare un grande viaggio on the road.
Ma non l’abbiamo dato per scontato: un lungo viaggio per tre persone non è economico e sicuramente avremmo dovuto risparmiare parecchio per realizzare il sogno della grande Eclissi americana.
In un caldo pomeriggio di luglio 2014 abbiamo preso una scatola di scarpe, l’abbiamo chiusa e abbiamo ritagliato sul coperchio una fessura per inserire banconote e monete. L’abbiamo decorata e nominata: USA 2017.
Il salvadanaio per il viaggio era pronto.
Solo due regole:
- non si possono inserire monete di valore inferiore a 1 euro
- mai prelevare monete o banconote dalla scatola.
L’esperienza di tre anni di risparmio
All’inizio pensavo che il salvadanaio sarebbe durato pochi giorni. Qualche moneta e poi ce ne saremmo dimenticati.
Invece quella scatola dei sogni è diventata una presenza importante ed è stata spesso la spinta positiva per evitare acquisti inutili, per rinunciare senza troppi dubbi a qualche spesa extra, per vendere volentieri qualcosa (facendo decluttering), non solo per Carlotta, ma anche per noi.
Abbiamo sempre inserito nel salvadanaio l’equivalente di una “rinuncia”. Lo abbiamo fatto con consapevolezza, facendo un bell’applauso al momento dell’inserimento della moneta o della banconota!
Uno dei momenti clou è stata la vendita della sua amatissima bici: ormai era troppo piccola per lei, ma era comunque la sua bici del cuore.
Il destino di quella bici era restare ferma in cantina, inutilizzata. L’idea di venderla, mettere da parte il ricavato per il “salvadanaio Usa” e dare una seconda vita alla bici ha permesso a Carlotta di separarsi dalla vecchia bici senza troppi dubbi. Oggi è ancora molto orgogliosa della sua prima vendita e le piace molto il concetto di ri-uso.
Non solo: piano piano il nostro progetto ha appassionato anche parenti e amici, così diversi regali di Natale e compleanno si sono trasformati in “quote per il grande viaggio”, con il triplo risultato di contribuire a coltivare il sogno di Carlotta, di evitare regali inutili o “sbagliati” e di far apprezzare a Carlotta il senso di un regalo non fisico ma legato ad un’esperienza e ad un progetto.
Il risultato
All’inizio del 2017, al momento di prenotare i voli, abbiamo aperto il nostro salvadanaio. Con nostra grande sorpresa abbiamo scoperto di aver messo da parte il triplo di quanto avremmo pensato. Il salvadanaio di Carlotta corrisponde ad un terzo del budget totale del viaggio. In sintesi significa che si è pagata il viaggio da sola.
Per me il più grande risultato è aver osservato lei, che in tre anni ha continuato a coltivare un sogno e a dirigere energie e risparmio di quella direzione.
Ora speriamo solo che il 21 agosto 2017 non piova in Idaho!
Si è appena conclusa la 9° edizione del concorso Coltiva il tuo sogno di ING dedicato all’educazione finanziaria dei bambini delle scuole primarie italiane. Quest’anno il concorso “Idee di futuro, il sogno che ho in testa” ha invitato le scuole a far riflettere i bambini su un progetto per il futuro.
Hanno partecipato 354 classi da 152 scuole primarie, con oltre 260 elaborati dedicati all’utilizzo consapevole. Nel complesso il concorso ha coinvolto oltre 8.500 bambini. Vi suggerisco di dare un’occhiata ai lavori presentati dai bimbi. Sono eccezionali! A me piace in particolare il progetto L’Orto che sale, della scuola I.C. “Giacomo Leopardi” di Torre Annunziata.
Per saperne di più
- 400shares
- 400
Elisabetta
Ottima idea ed iniziativa! Per Carlotta sarà un grande insegnamento di vita! Buon viaggio!!!! Elisabetta
Raffaella-mamma (quasi) green
Grazie Elisabetta!
flavia foti
bellissimo!!mi sono commossa, cerco spesso di far cpire alla mia bimba più grande (4anni), il valore del denaro ma è davvero difficile….forse questo può essere un buon metodo, grazie!
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Flavia,
a tua figlia potrebbe piacere questa idea: https://www.babygreen.it/2012/11/salvadanaio-per-bambini/
flavia foti
molto carino!!grazie 🙂
Anna
Bellissimo modo per realizzare un sogno ! Credo che Carlotta se lo ricorderà per tutta la vita….
Anche noi abbiamo creato un salvadanaio per le vacanze e lo apriremo prima di partire, potremo dare valore ai risparmi, alle rinunce e avere consapevolezza che ogni moneta messa ci ha permesso di rendere possibile questa vacanza. Lo rifaremo sicuramente in vista di una nuova bellissima avventura.
Ora che ha 5 anni lo vive ancora come un gioco, quando sarà più grande, sarà più consapevole e partecipe alle rinunce.
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Anna,
quello che sto notando è che ha sviluppato una buona consapevolezza dei prezzi delle cose e delle esperienze. Dal ghiacciolo a 50 centesimi al volo aereo a 800 euro, comincia a orientarsi bene ed avere senso critico sui prezzi. Buon viaggio a voi!
Lidia
Io l’ho fatto.. con mio figlio di 10 anni, Emanuele ( sono divorziata, viaggio per due il nostro;) e siamo appena rientrati dal meraviglioso Madagascar..
Abbiamo risparmiato per due anni e mezzo.
Ora tocca a voi
Buon viaggio! Di cuore 🙂
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Lidia,
ma che bello! Grazie per avermelo raccontato!