In collaborazione con Cyclando
Qualche giorno fa abbiamo parlato di come organizzare una vacanza in bici con i bambini (come, dove, a che età).
Ma soprattutto di scoprire uno stupendo mondo di viaggi nella natura, con due ruote, tanto divertimento e tanto benessere per tutta la famiglia. Il tutto in sicurezza.
Oggi vi presento uno dei viaggi in bici più apprezzati dalle famiglie con bambini che scelgono Cyclando: il tour dei Castelli della Loira.
Per le famiglie il tour di Castelli della Loira viene proposto in diverse formule:
- self guided: per immergersi nella magia dei castelli più belli della Valle della Loira come Blois, Chambord, Cheverny, Chaumont e Amboise e pedalare in sicurezza lungo le sponde della Loira e attraverso le foreste di Sologna. I bambini in questo tour adorano la Casa della Magia di Blois, la piscina naturale di Chambord, il castello di Tintin a Cheverny e il parco di Leonardo Da Vinci del Clos Lucé di Amboise
- deluxe: tra i castelli e i vigneti della Loira con alloggio in sontuosi château-hotel
- in versione breve (6 giorni, 5 notti, 4 tappe in bici)) per visitare 5 dei castelli più famosi e affascinanti della Valle della Loira: Blois, Amboise, Chenonceau, Cheverny e Chambord, pedalare nello scenario unico dei vigneti della Loira e fare sosta presso i produttori locali una degustazione di vini pregiati.
Perché questo tour è consigliato alle famiglie
Cyclando consiglia sempre ai neofiti delle vacanze in bici questo tour, per diversi motivi:
- ha i tempi giusti per fare lunghe soste di 2-3 ore (qui trovate i dettagli sulla tipica giornata della vacanza in bici)
- si tratta di un viaggio semplice e prevalentemente pianeggiante, adattissimo anche ai più piccoli
- il percorso è quasi sempre ciclabile o in piccolissime stradine di campagna
- la visita ai Castelli è libera: ognuno può decidere se entrare o meno
- il tour prevede tappe tutte diverse e molto variegate, in particolare la tappa nella Foresta di Amboise offre la possibilità di fare incontri con animali (ogni tanto anche un cervo!)
- oltre ad i castelli, ad Amboise si può visitare la casa museo di Leonardo da Vinci, con il suo bellissimo parco dove sono ricostruite a grandezza naturale alcune sue invenzioni con le quali è possibile interagire
- il Castello di Chaumont sur Loire propone ogni anno il Festival dei Giardini, un grande spazio in cui una trentina di artisti e paesaggisti provenienti da tutto il mondo realizzano dei giardini dallo stile contemporaneo ispirati a un tema ben preciso. Nel 2017 il tema è “Il potere dei fiori”.
Se siete incuriositi vi suggerisco di leggere il programma completo, le caratteristiche tecniche, le date di partenza.
Lascia un commento