In collaborazione con Cyclando
Noi italiani abbiamo la tendenza a prenotare molto tardi le vacanze estive. Considerando che siamo già nella seconda metà di giugno, probabilmente molti di noi proprio in questi giorni stanno prendendo la bellissima decisione: “dove andiamo in vacanza?“.
Io mi permetto di darvi un suggerimento: ovunque andiate, fatelo in bici. Anche con i bambini. Si può fare ed è un’esperienza indimenticabile per tutta la famiglia.
Nelle ultime settimane abbiamo già parlato di:
- come organizzare una vacanza in bici con i bambini (come, dove, a che età)
- il viaggio ideale per cominciare: il tour dei castelli della Loira
Oggi vi presento altre 10 idee di vacanze in bici con i bambini, per scoprire il mondo dei viaggi nella natura, con due ruote e in totale sicurezza.
Crociera (multiattività) tra le isole della Dalmazia
Questo tour combina bici & barca. Si tratta di una crociera estiva nel Sud della Dalmazia e particolarmente adatta anche alle famiglie perché permette una grande libertà: si dorme e si viaggia in barca. Ogni giorno si può decidere se fare un giro in bici, un’escursione a piedi, un’avventura in rafting, oppure una passeggiata nelle bellissime isole (programma completo e dettagli).
Olanda in bici per famiglie
Questo tour prevede la scoperta di una piccola area dell’Olanda, con pedalate lungo la costa, tra i prati e altre attività pensate per tutta la famiglia, tra cui parchi di divertimento, musei interattivi, giardini botanici. C’è anche un giro in battello! Si pedala in tranquillità e sicurezza (programma completo e dettagli)
Danubio: da Linz a Vienna in bici
Questo tour individuale dura 8 giorni, di cui 5 in bicicletta, lungo la famosa ciclabile del Danubio. Appositamente studiato per le famiglie, il tour prevede hotel family friendly, tappe brevi e tanto tempo libero nella natura e alla scoperta di cittadine e borghi. Tour adatto a tutti e consigliato anche come primo viaggio in bici (programma completo e dettagli).
Vie Verdi Spagna: da Girona al mare
Il recupero di una vecchia ferrovia trasformata in pista ciclabile per tutti (“la Carrilet”) diventa occasione per un tour natura-cultura di 7 giorni. Le strade sono facilmente accessibili, senza traffico e adatte a grandi e bambini. Il tour si svolge nella regione catalana di Girona, tra pedalate nella natura e visite culturali, tra cui le famose cattedrali di Girona. Il tour prevede tutti alberghi con piscina, per terminare la giornata in totale relax (programma completo e dettagli).
Ciclabile della Drava da Dobbiaco
La pista ciclabile della Drava è uno dei più bei percorsi da fare in bici in Europa. Si pedala seguendo l’argine del fiume Drava dall’Alta Pusteria, attraverso le Dolomiti, passando per Lienz, Villach e Klagenfurt. Si svolge prevalentemente in discesa, tra montagne, verdi prati e piccole città dove gustare i prodotti locali. Perfetto per le famiglie (programma completo e dettagli).
I laghi della Carinzia in famiglia
Un percorso ad anello tra i laghi, i parchi e i castelli della Carinzia attraversando paradisi nascosti fatti di boschi verdi e laghi turchesi. Il tour comprende la visita a due città gioiello della regione: Klagenfurt e Villach Dettagli e programma completo.
Sardegna in bici per famiglie
Un tour per famiglie di 8 giorni in 125 km nella meravigliosa costa della Sardegna del Sud, da Sant’Antioco a Pula, attraverso Chia e Nora, con tappe brevi, hotel family friendly e accessori bici specifici per famiglie. Programma completo e dettagli.
Danimarca tra spiagge e castelli
La Danimarca permette di pedalare in tutta sicurezza e di avere a disposizione moltissime attività adatte a tutta la famiglia. Questo tour prevede, oltre a Copenhagen, il giro del nord-est della Zealand, l’isola più ampia della Danimarca, una regione ricca di storia e cultura, fiordi, campi, boschi, spiagge e dune. Il 4° giorno prevede anche una tappa di Svezia! Programma completo e dettagli.
Bruges e le Fiandre in famiglia
Questa proposta si adatta particolarmente alle famiglie con bambini piccoli. A Bruges infatti sono previsti una gita in barca, il Seapark Boudewijn (dove si possono, tra le altre cose, ammirare i delfini), il museo del cioccolato Choco-Story e una gita in carrozza attraverso il centro storico della città.
Nelle tappe successive si scoprirà il meraviglioso lungomare, con soste a base di waffel, birra e il piatto nazionale (cozze e patatine fritte). Non mancano prati e campi, terreni completamente pianeggianti, canali navigabili, spiagge sabbiose e lungomare spaziosi. Programma completo e dettagli.
Valle Umbra da Assisi a Spoleto
Questo tour di 7 giorni (5 giorni di bicicletta) è alla portata di tutta la famiglia, tra paesaggi naturali, borghi e gastronomia. Tappe nelle meravigliose città medievali di Assisi, Bevagna, Montefalco, Spello e Spoleto. Itinerario prevalentemente pianeggiante, solo alcune brevissime salite, 10% sterrato, 90% asfaltato (programma completo e dettagli).
irene
Noi abbiamo prenotato il giro in Olanda tra fiabe e castelli! non vediamo l’ora di partire!
Irene
Raffaella-mamma (quasi) green
Che bello! Quando partite?
irene
Il 29 luglio! Con un bimbo di 9 anni ed una di 4 anni, il grande non vede l’ora di pedalare!