L’anno scorso mi sono immersa nella lettura di Zero Waste di Bea Johnson: la sua storia sta ispirando decine di migliaia di persone in tutto il mondo a cambiare vita.
Insieme alla sua famiglia è passata da uno stile di vita molto improntato al consumismo ad un approccio drasticamente più semplice, frugale e zero waste, ovvero senza sprechi e a rifiuti zero.
Durante la lettura ho notato che Bea cita più volte i libri della serie Casa nella Prateria di Laura Ingalls come fonte di idee e soluzioni per gestire la casa e la cucina in modo ecologico ed economico.
Bea descrive la mamma di Laura, Caroline Ingalls, come modello di riferimento per un vita più frugale ma smart.
Tutto ciò mi ha fatto tornare alla memoria la bellissima storia della famiglia Ingalls, che finora avevo conosciuto solo attraverso le serie TV che ha appassionato milioni di bimbi e ragazzini negli anni ’80.
Nel frattempo, Claudia Porta, blogger del noto lacasanellaprateria.com ha tradotto l’edizione italiana del primo libro di Laura Ingalls: La Casa nella Prateria (Gallucci editore).
L’ho letto insieme a Carlotta, che naturalmente è rimasta stregata da Laura Ingalls, dalle sue lunghe trecce, dalla sua vita libera e immersa nella natura.
Ma è rimasta colpita anche dal duro lavoro quotidiano di tutta la sua famiglia, dai problemi da affrontare per far quadrare i conti o per affrontare le intemperie della natura, in grado di decidere il destino di un raccolto.
E da come le logiche tra bambini siano sempre molto simili, nel West dell’Ottocento come in Italia oggi.
A dicembre Babbo Natale ha consegnato il DVD della prima serie TV (6 dischi in doppia lingua, italiano e inglese), che ci ha tenuto compagnia in tanti venerdì sera con pizza sul divano e che abbiamo amato moltissimo.
Vi consiglio di leggere i libri e guardare i DVD. Le puntate sono ancora attualissime, ben realizzate, ricche di spunti di riflessioni. Sono sinceramente molto più interessanti e divertenti della maggior parte dei programmi per bambini attualmente in circolazione.
Recentemente Carlotta si è immersa nella lettura degli altri libri di Laura Ingalls, sempre della serie della Prateria (editore italiano Gallucci) che le stanno piacendo molto.
Qualche nota utile per orientarsi nel mondo di Laura Ingalls:
-
La piccola casa nella prateria (Little House on the Prairie) è un libro per ragazzi scritto da Laura Ingalls Wilder nel 1935. Fa parte della serie di libri conosciuta come Little House che narra la storia della famiglia Ingalls: papà Charles, mamma Caroline e le quattro figlie: Mary, Laura, Carrie e Grace. Conosciuta anche come “Laura Years” (Gli anni di Laura), la serie è basata sulle memorie, vecchie di decenni, della fanciullezza di Laura durante gli ultimi anni del XIX secolo. Tradotta in 40 lingue, è stata apprezzata in tutto il mondo.
- I libri tradotti in italiano sono:
- La casa nella prateria
- Sulle rive del Plum Creek. La casa nella prateria: 2
- Sulle sponde del Silver Lake. La casa nella prateria 3
- Il lungo inverno. La casa nella prateria: 4
- La piccola città del West. La casa nella prateria: 5
- La casa nella prateria (Little House on the Prairie) è la serie TV prodotta negli Stati Uniti tra il 1974 e il 1983, in 203 episodi (9 stagioni), oltre a 5 film per la tv ed è ispirata alla serie di romanzi di Laura Ingalls.
- Gli episodi della prima stagione si svolgono in Minnesota e partono dal terzo libro della collana.
Vi consiglio di immergervi nel mondo della Casa nella Prateria con i vostri figli!
Link utili:
- sito ufficiale in cui si trovano anche ricette e tutorial fai da te in stile Casa nella Prateria: http://littlehouseontheprairie.com/
- Instagram: https://www.instagram.com/LHPrairie/
- editore italiano Gallucci
- DVD su Amazon
- in lingua originale si trovano anche in Digital HD (vedi video qui sotto)
Nicoletta
Grazie, molto interessante…
da che età sono consigliati??
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Nicoletta,
dai 6 anni circa!
nicoletta
Grazie mille 😊 allora aspettiamo ancora un po’….
Mir
Non sai che piacere sia stato leggere questo post! Anche io e mio marito condividiamo la passione per “la casa nella prateria” e la stiamo trasmettendo ai bimbi. Abbiamo letto tutti e 5 i libri e ora attendiamo il sesto… :-). Sappiamo bene di essere fuori moda ma, come scrivi tu, anche la serie tv trasmette cmq sempre qualcosa di bello, autentico, sincero. Cose rare al giorno d’oggi… un grande grazie x il tuo blog, sempre utile e piacevole. Un abbraccio
Raffaella-mamma (quasi) green
Io adoro essere fuori moda!!! ciao!
valentina
Io da piccola la doravo! Ho visto tutte le puntate! La sigla con Laura che cammina tra l’erba con il suo cane…troppo bella! Non sapevo dell’esistenza dei libri. Appena i miei due bimbi crescono, li leggeremo!
Raffaella-mamma (quasi) green
Anche a me piace tanto la sigla!!!!