Giochi d’Arte è il capolavoro di tutti i bambini. È un libro di libertà, di creatività, di espressione, di fantasia.
Ho capito il potere di questo libro appena lo abbiamo aperto: mia figlia ha passato un’ora a sfogliare, ridere e creare.
Ha creato moltissime combinazioni, me la ha spiegate e interpretate. È andata avanti per giorni a creare. E vi confesso che l’ho fatto anch’io. Perché Giochi d’Arte è destinato ai bambini, ma è in grado di coinvolgere persone di ogni età.
Giochi d’Arte è la versione italiana, appena pubblicata da L’Ippocampo, di The Big Book of Art, di Hervé Tullet, edito da Phaidon nel 2013.
Tullet è noto come pioniere della letteratura prescolare d’avanguardia, ha creato un’intuizione di forme e colori ispirata al mondo senza parole.
Ogni pagina del libro è divisa in due metà, in stile flip-book, che invitano i piccoli artisti a mescolare e abbinare le loro visioni artistiche in totale libertà. Il piccolo lettore crea centinaia di opere a piacere, seguendo istinto e fantasia, girando le pagine ricche di colori, disegni, forme, colori, scarabocchi e lettere.
In questo breve video Carlotta vi mostra come funziona:
Hervé Tullet introduce Giochi d’Arte così:
Questo è il tuo primo libro d’arte. Prendilo, tienilo in mano, sfoglialo, capovolgilo… Che cosa vedi? Macchie e scarabocchi, forme e lettere, linee e segni. Adesso l’artista sei tu: mischia e abbina disegni e pitture voltando le pagine. Buon divertimento! Che cosa ti piace? Che cosa noti? Che cosa puoi creare? Goditi la tua prima esperienza d’arte!
Di Herveé Tullet vi segnalo anche La Grande Fabbrica dei colori
Lascia un commento