Oggi vi parlo di questa ricetta geniale che ho visto spesso in Rete e che finalmente ho provato a fare: la pizza in padella.
Non solo l’ho provata, ma l’ho fatta diverse volte perché ci è piaciuta molto, si prepara molto facilmente e in pochi minuti.
La pizza in padella è la soluzione ideale anche per le cene all’ultimo minuto. Inoltre è più rapida (e più economica) della pizza a domicilio; più buona e più sana della pizza surgelata.
Naturalmente qualcuno storcerà il naso perché questa pizza non è a lenta lievitazione. È vero: non è la stessa cosa, se volete la classica pizza, meglio fare la classica pizza. Qui trovate la ricetta e il procedimento per fare la pizza (a lenta lievitazione) con i bambini.
Ma se avete voglia o necessità di una pizza all’ultimo minuto, questa è davvero buona. E se avete voglia di pizze alternative, potete provare anche la pizza finta oppure la pizza di cavolfiore (senza farina).
Quello che mi piace molto di questa ricetta è anche che si sporca solo una padella (avete presente le ricette one pan?).
Ho visto questa ricetta in tanti siti italiani e internazionali, il procedimento è sempre lo stesso. Come dosi e ingredienti, mi sono ispirata alla pizza di ChiaraPassion.
Pizza in padella: ricetta
Occorrente
- Padella antiaderente da 23 cm con coperchio
Ingredienti
Per la base della pizza
- 150g di farina
- 1 cucchiaino (abbondante) di lievito istantaneo (attenzione: quello per torte salate)
- 1 cucchiaino raso di miele (in alternativa: mezzo cucchiaino di zucchero)
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- 120 g di acqua calda
- un pizzico abbondante di sale (circa 2 g)
Per condire la pizza
- passata di pomodoro
- mozzarella a pezzetti (nota: deve essere ben scolata e quasi asciutta)
- olio extra vergine d’oliva
- sale
- basilico fresco
- origano
Procedimento
- oliare leggermente la padella
- inserire nella padella farina, sale, miele, lievito, olio e acqua calda e con una spatola mescolare gli ingredienti: si formerà un impasto molto appiccicoso. In alternativa: mescolare gli ingredienti in una ciotola e poi stenderlo nella padella
- stendere l’impasto in modo da coprire bene tutta la padella (io uso le mani infarinate per stenderlo bene)
- coprite l’impasto con la passata di pomodoro
- mettere la padella sulla fiamma medio/bassa. Fondamentale: è obbligatorio mettere subito un coperchio che chiuda bene la padella (in questo modo il vapore aiuta la lievitazione istantanea)
- lasciare cuocere a fuoco medio/basso per 10 minuti
- togliere il coperchio e aggiungere la mozzarella (ben asciutta)
- proseguire la cottura per altri 5 minuti, a fiamma bassa
Servire calda con un po’ di origano, basilico fresco e un filo di olio extra vergine d’oliva
Evita
Ciao,
la voglio proprio provare.
Ma per quante persone è? Una pizza a testa?
Grazie,
buon lavoro!
Evita
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Evita, io ne divido una con mia figlia.
Silvia
Ciao!
L’ho provata proprio stasera preparandola insieme a mia figlia che si è molto divertita! Però devo dire che è rimasta davvero cruda sopra, mentre sotto era perfetta. Cosa posso aver sbagliato?? 🙂
Raffaella-mamma (quasi) green
Prova a farla cuocere qualche minuto in più, però a fiamma bassa per evitare che bruci sotto.
Fammi sapere!
Caterina
Anche a me è rimasta un po’ cruda sopra pur avendo seguito la ricetta. Consiglio foto più dettagliate dell aspetto a fine cottura.
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Caterina,
ti ringrazio per il suggerimento. Hai avuto modo di vedere la foto della pizza cotta in primo piano proprio in fondo al post? Quella è la resa finale.
Ciao!
Raffaella
Gente
Prova ad impastare dentro una ciotola a parte,
un poco di olio nella padella calda, metti l’impasto spianato con il coperchio per alcuni minuti
Dopo qualche minuto rovesci l’impasto su un piatto, spennelli un poco di olio ancora e rimetti la spianata girata. A questo punto, la parte è già leggermente tostata e non assorbe troppo il sugo, pomodoro e qualunque altra cosa che vuoi come guarnizione.
Rimetti il coperchio e finisci la cottura
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao, grazie per i tuoi suggerimenti
Katia
La proverò anche se da noi, avendo il forno a legna e un marito appassionato dell’arte di fare la pizza, difficilmente verrà apprezzata ma un modo simile per fare una pizza espressa è anche quello di farcire delle piadine e passarle in forno per pochi minuti.
Raffaella-mamma (quasi) green
Fammi sapere!
Stefania Nadalini
Vorrei provarla anch’io. L’impasto si può anche preparare qualche ora prima e lasciare in frigo o a temperatura ambiente?
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Stefania,
questa ricetta è pensata per fare la pizza proprio all’ultimo momento, mettendo gli ingredienti direttamente nella padella. Per fare questa operazione occorrono davvero due minuti!
Ciao!
Raffaella
Cinzia
Buonissima !!!! Sono sincera ti ho scoperta durante la quarantena Per caso navigando qua e là e non ti ho più mollato . Non ho figli sono sola e le tue ricette Green le sto apprezzando tutte . Non ti lascerò mai più.
Grazie
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Cinzia,
che piacere sapere che ti sono piaciute le ricette, grazie!
a presto
Raffaella