- 82shares
- 82
In collaborazione con Cristalfarma
Quando si tratta di prurito della pelle dei bambini, posso alzare la mano e affermare che conosco il problema, con cui conviviamo da diversi anni.
Mia figlia infatti soffre di una dermatite atopica non grave ma che negli anni le ha causato i tipici sintomi di pelle irritata e arrossata, cute ruvida e secca ma soprattutto tanto prurito, in particolare sulle gambe.
Come tutte le famiglie che affrontano questo problema, abbiamo avuto molte notti in bianco causate proprio dal prurito alla pelle.
Con il tempo abbiamo imparato a gestire la dermatite e a tenerla sotto controllo in modo naturale. Ma gli attacchi di prurito ogni tanto arrivano. E arrivano all’improvviso, un po’ a tradimento, quando meno te lo aspetti.
L’anno scorso stavamo camminando in una via del centro e improvvisamente Carlotta ha cominciato ad avere un forte prurito alle gambe. Così forte da tornarsene dritti a casa, ma stavamo andando ad una festa al Biolab di Milano e non voleva rinunciare.
Per fortuna avevo in borsa la soluzione, che avevo scoperto da qualche settimana e che non ho più abbandonato. Come vi avevo raccontato infatti, avevo partecipato ad un incontro organizzato da Cristalfarma sul tema della fitoterapia a misura di bambino.
In quell’occasione mi era stato presentato anche Cutamir, una crema che contiene l’estratto vegetale di Cardiospermum halicacabum (nell’Enciclopedia naturale di Cristalfarma potete conoscere tute le caratteristiche di questa pianta).
Lo abbiamo provato subito e l’ho testato per settimane, con grande soddisfazione perché l’effetto sul prurito è praticamente istantaneo.
Quel pomeriggio in centro abbiamo subito applicato Cutamir sulle gambe (per fortuna era maggio!) e il prurito è sparito in pochi minuti. Carlotta è andata serenamente al Biolab e io ho potuto godermi una passeggiata in città!
Cutamir fa parte della linea Junior di Cristalfarma ed è adatto a bambini con pelli sensibili e irritabili che soffrono di arrossamenti, irritazioni, prurito e secchezza causati da varie cause (es. sudorazione, pannolino, reazioni allergiche da contatto, eccessiva esposizione ai raggi UV, stress ambientali).
Ve lo consiglio anche per lenire il fastidio delle punture di zanzare!
- 82shares
- 82
Katia
Grazie. Mia figlia presenta solo pelle rovina in alcuni punti ma non tollera tantissimi indumenti specie se non sono lisci, che possa trattarsi di dermatite? Da quando é nata….
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Katia,
devi parlarne con il pediatra che sicuramente ti può aiutare osservando la pelle.
Leggi anche qui: https://www.babygreen.it/2017/07/dermatite-atopica-bambini-terme/
Ciao!