In collaborazione con Filastrocche su Misura
Non è un software. È un artista della parola.
Non è programmato per fare copia/incolla. Ha una fortissima capacità di ascolto.
Non è solo un servizio su misura. È uno scrittore che adora il suo lavoro.
Entrare nel suo mondo significa fermarsi un attimo e stupirsi dei nostri sentimenti.
Vi ho già presentato Andrea e le sue filastrocche (e fiabe) su misura. Oggi vi racconto qualche dettaglio in più. Perché scegliere di regalare una filastrocca personalizzata significa anche vivere un’esperienza che ti cambia.
Andrea Giongo da diversi anni ha avviato un’attività che sta portando felicità a molte persone: Filastrocche su misura. Grazie alla sua idea possiamo regalare fiabe, racconti, filastrocche, biglietti di auguri e molto altro alle persone che amiamo. Tutto questo realizzato su misura: fiabe e filastrocche che parlano della persona che le riceve.
Il destinatario riceve un regalo unico e indimenticabile, il mittente vive un’esperienza che lo migliora.
Perché regalare una “filastrocca su misura” ci migliora?
Perché il lavoro di Andrea non è quello di inserire il nome del destinatario in una storia preconfezionata. Il suo lavoro è quello di ascoltarci e partire dalla carta bianca. Se vogliamo donare una filastrocca o una fiaba dobbiamo anzitutto renderci disponibili a fare una bella chiacchierata, anche via telefono o videochiamata, con Andrea.
Lui, con un la sua simpatia, la sua semplicità, il suo garbo e la sua grande capacità di ascolto, ci chiede di parlargli del destinatario del nostro regalo e riesce a cogliere idee e spunti per creare un regalo unico e irripetibile. Andrea mi spiega:
Si tratta di un’esperienza che ti cambia, perché devi parlare. Si crea un momento che in genere non esiste: non ci fermiamo mai a pensare alle persone che amiamo. Resta sempre tutto implicito. Spesso i mittenti delle filastrocche restano stupiti delle riflessioni che emergono durante la nostra chiacchierata, dei sentimenti che prendono forma. Questo è l’aspetto più bello del mio lavoro.
Perché una filastrocca su misura è un regalo unico?
Ricevere una filastrocca o una fiaba realizzata su misura, solo per te, significa vedere, con stupore, come ci vedono gli altri. È una grande emozione.
Andrea mi ha spiegato che nel suo lavoro crea fiabe e filastrocche per tante diverse occasioni in particolare compleanni, matrimoni e battesimi. E ci sono anche tanti esempi originali dell’utilizzo del servizio di Filastrocche su Misura:
- una Nonna ogni anno gli chiede di scrivere una filastrocca “di aggiornamento” sulla vita del nipotino e sulla sua crescita. Un regalo che ogni anno si unisce a quello del precedente. Il nipotino e i suoi genitori si divertono molto a ricevere la filastrocca annuale. Ma non solo: quando sarà grande lui potrà apprezzare un regalo meraviglioso, che durerà tutta la vita
- una Mamma che viaggia molto per lavoro ha “commissionato” una bellissima storia per la sua bimba, per farle capire che con il cuore non è mai lontana
- alcune classi scolastiche hanno regalato storia e filastrocche su misura per la loro maestra (con le indicazioni fornite dai bimbi!)
- un papà ha chiesto una fiaba per risolvere un problemino (piuttosto comune…): la sua bimba piccola dice sempre NO!
- ci sono state anche alcune proposte di matrimonio fatte con una filastrocca su misura (Andrea mi ha assicurato che sono andate tutte a buon fine!)
- anche le aziende amano il suono ritmato delle parole di Andrea, al quale hanno chiesto caroselli e “filastrocche di identità”
- le possibilità sono quasi infinite…date un’occhiata al sito per scoprire il favoloso mondo di Andrea
Anche le illustrazioni possono essere su misura…
Le storie possono essere personalizzate non solo nel contenuto ma anche nelle illustrazioni. Possiamo fornire una foto del destinatario (o magari di tutta la famiglia) e la fiaba sarà accompagnata da bellissime illustrazioni personalizzate. Un’idea bellissima per i bimbi che si possono identificare ancora di più nel racconto.
Ok, voglio regalare una fiaba personalizzata. Da dove comincio?
Se vi piace l’idea di regalare una fiaba o una filastrocca su misura vi consiglio di:
- perdervi a sognare nel sito Filastrocche su Misura
- cercare il vostro regalo ideale ispirandovi questi esempi (anche se Andrea vi saprà guidare perfettamente)
- se volete dare un’occhiata ai costi, sappiate che “non solo esiste una filastrocca per ogni esigenza, ma anche una per ogni tasca“!
- contattate Andrea per capire con lui quale è la composizione (e confezione) migliore per voi, in base al destinatario, al messaggio e al budget disponibile
Lascia un commento