In collaborazione con Atomic Baby
Cosmetici ecobio per neonati e bambini: quali scegliere e perché
Nelle scorse settimane vi ho presentato Sara e Andrea, una coppia di neo-genitori che, spinti dalla loro passione per uno stile di vita eco-friendly, hanno aperto Atomic Baby, uno shop online per famiglie ecologiche.
Atomic Baby propone abbigliamento, giochi e accessori di aziende selezionate con cura e attenzione che producono articoli di qualità difficilmente reperibili in negozi fisici.
I marchi selezionati da Atomic Baby impiegano filiere etiche e materie prime certificate di alta qualità, attente alla sostenibilità ambientale.
Ma non solo: Atomic Baby propone anche cosmetici ecobio per neonati e bambini.
Insieme a Sara, abbiamo scelto di parlarvi proprio di cosmesi ecobio per bambini, perché è un tema che ci sta molto a cuore.
Cosa serve davvero? Molto poco
Pochissimi prodotti sono davvero utili per la pelle del bambino. Il primo suggerimento è di scegliere pochi prodotti di ottima qualità. In questo modo, oltre alla pelle del bambino, rispettiamo anche l’ambiente e il portafoglio.
La dermatologa Pucci Romano, presidente dell’Associazione di Ecodermatologia Skineco, nel suo libro Un’amica per la pelle propone un approccio più rispettoso della naturale fisiologia della pelle del bambino: “La pelle del bambino sta bene come sta. Meno roba gli si mette addosso meglio è”.
Secondo la dermatologa infatti, non ha senso stressare la pelle di un neonato con un bagno quotidiano: “è una cute molto meno strutturata e ha tanti passi ancora da compiere, compreso l’assestamento immunologico. È secca per fisiologia e ha di suo, per così dire, un piccolo handicap. I problemi possono sorgere quando la detersione diventa aggressiva. Tanto più che i piccoli vengono lavati più volte al giorno al momento del cambio del pannolino”, spiega.
Come scegliere i prodotti giusti?
La pelle del bambino è molto vulnerabile ad agenti chimici, ai raggi UV, all’aggressione di microbi e alle malattie della pelle. Le zone a cui prestare maggiore attenzione sono il viso, le ascelle e il sedere, che devono essere mantenuti sempre asciutti e puliti.
Per scegliere i prodotti giusti possiamo leggere l’INCI (la lista degli ingredienti): anche se piccolo e nascosto deve essere indicato per legge su tutte le confezioni e deve riportare tutti gli ingredienti presenti, in ordine decrescente di concentrazione.
In linea di massima, un prodotto naturale ha un INCI breve e come primo ingrediente l’acqua.
Come leggere l’INCI?
Ma come possiamo capire se gli ingredienti contenuti sono buoni o no?
- anzitutto possiamo consultare il Dizionario di EcobioControl di Fabrizio Zago che, con un semaforo verde, giallo o rosso, risponde ai nostri dubbi
-
inoltre Skineco ha stilato un elenco di 9 ingredienti da evitare sulla pelle del bambino: petrolati (paraffina, vaselina, mineral oil), siliconi, triclosan, glycol, PEG, EDTA, DEA – MEA – TEA, formaldeide, ftalati (qui per approfondire). Si tratta di ingredienti spesso di origine petrolifera, poco o per niente biodegradabili che possono avere effetti allergenici, causare dermatiti o alterare le funzioni fisiologiche della pelle.
Dermatite atopica e altri problemi
In caso di qualsiasi problema di pelle dei bambini è sempre bene rivolgersi al dermatologo. Anche la dermatite atopica se curata in tempo, non rischia di trasformarsi in qualcosa di peggiore, purché appunto seguita, fin dall’inizio, da uno specialista (qui per altre info).
Cosa si trova su Atomic Baby?
Su Atomic Baby si trovano 4 marchi di cosmesi ecobio, che Sara e Andrea hanno selezionato in base ai criteri sopradescritti e in base alla loro esperienza d’uso personale come genitori.
- Cosm-etica: una linea di prodotti per l’igiene e la cosmesi di neonati e bambini, 100% ingredienti naturali da colture biologiche, filiera etica e VEGAN OK, a ridotto impatto ambientale. Sono cosmetici multifunzionali, multi-attivi, concentrati, ricchi di principi attivi. Pensati per ridurre i consumi e l’impatto ambientale relativo alla produzione delle materie prime, del prodotto finito e dell’imballaggio. Tiene in considerazione anche l’etica delle ditte fornitrici.
- Linea Mamma Baby: è la linea dedicata ai bambini di Olcelli Farmaceutici, che da oltre 50 anni opera nel settore farmaceutico-alimentare. Si tratta di prodotti detergenti con eccipienti di altissima qualità, formulati con estratti vegetali provenienti da agricoltura biologica, privi di coloranti, parabeni, e petrolati. Realizzati in Italia.
- La Saponaria: azienda italiana che opera nel pieno rispetto dell’ambiente, del lavoro e della salute di chi utilizza i suoi cosmetici. Ingredienti italiani, efficaci e sostenibili con attivi naturali dalle proprietà nutrienti, calmanti e lenitive, perfetti per la pelle delicata dei più piccoli. Tutti i prodotti La Saponaria sono realizzati a mano, con filiera etica e equosolidale, ingredienti certificati biologici, privi di sostanze nocive per la salute e per l’ambiente.
- Weleda: dal 1921 opera “in accordo con uomo e natura”, sviluppa prodotti elaborati sulla base di un approccio olistico e antroposofico definito in ambito medico da Rudolf Steiner e Ita Wegman, che hanno contribuito a fissare i presupposti del successo di cui Weleda ha goduto e continua a godere oggi. L’azienda è da sempre impegnata a realizzare i suoi prodotti in modo naturale, etico, sicuro, senza sperimentazione su animali e con il minor impatto ambientale possibile. Weleda ha coscientemente deciso di rinunciare all’impiego di sostanze di sintesi, utilizzando solo materie prime naturali.
- fare subito un salto su Atomic Baby
- iscrivervi alla newsletter e ricevere subito un buono sconto di 5 euro
- restare aggiornati su novità e offerte seguendo Atomic Baby su FB e su Instagram
Happy skin!
fonti:
veronica
Davvero molto utile !
Un consiglio però … sono alle presa con la mia bambina che sta crescendo, 10 anni e 1/2 e inizia a sudare molto sotto le ascelle e l’odore inizia a sentirsi. ci sono in commercio deodoranti per bambine ? so che anche quelli più bio, più ecologici sono comunque sconsigliati fino ai 12/14 anni … Magari allora dei rimedi o consigli green !
Ti ringrazio e buon anno !
Veronica
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Veronica,
io uso da diversi anni questa ricetta semplice e sana: https://www.babygreen.it/2013/07/deodorante-corpo-fai-da-te/ – Prova!