In collaborazione con E-ON
Uno degli obiettivi che mi sono prefissata per il 2018 è ridurre gli sprechi.
Durante il mio percorso degli ultimi anni verso una vita più sostenibile, ho già ridotto moltissimi sprechi. Ma non basta: lo spreco è ancora troppo. Ogni aspetto della nostra vita quotidiana prevede un consumo, e spesso questo corrisponde a uno spreco.
E quando sprechiamo energia, gas, cibo e altre risorse, stiamo sprecando anche molto altro. L’ho sempre pensato e ne sono sempre più convinta. Per questo motivo ho partecipato con molto interesse alla Giornata Contro gli Sprechi di E-ON lo scorso 13 dicembre a Milano.
Nel corso della giornata infatti ho potuto partecipare un vero e proprio percorso emozionale nel mondo degli sprechi, dove ho potuto sperimentare tutti i nostri comportamenti che ogni giorno contribuiscono allo spreco di energia, generano rifiuti e utilizzando risorse preziose.
Ho camminato accanto ad un Pianeta sommerso di rifiuti, sono passata sotto un’incessante pioggia di petrolio, mi sono immersa in un gioco di luci in cui ogni mio movimento aveva un impatto energetico.
Ma soprattutto ho avuto modo di approfondire anche un aspetto su cui sto ragionando molto in questi mesi: quando sprechiamo energia, gas o altro, stiamo sprecando anche il nostro tempo e il nostro talento. Praticamente, la nostra vita.
Ridurre gli sprechi non è un’azione che dobbiamo fare per il bene di qualcosa o qualcuno di invisibile o inesistente. Al contrario, è un’abitudine che dobbiamo assimilare anzitutto per noi stessi (e la nostra famiglia).
Allora cominciamo subito: attiviamo nuovi comportamenti virtuosi per ottimizzare e limitare lo spreco.
Per iniziare possiamo fare il check up energetico sul sito E-on, disponibile in due versioni: veloce (5 minuti) e personalizzato (10 minuti).
Io ho scoperto che la nostra casa, considerando una serie di caratteristiche strutturali, è poco efficiente. Abbassando di 1 grado il riscaldamento in inverno risparmierei 150 euro, ma soprattutto potremmo risparmiare il 70% circa attuando una serie di modifiche evidenziate nel test personalizzato. Da oggi cominciamo a lavorare su questi aspetti.
Vi rinnovo l’appuntamento per il 2018, per trovare insieme nuove soluzioni per ridurre gli sprechi in tutti gli aspetti della nostra vita. Anche del tempo, così prezioso per una mamma!
Happy saving!
Per saperne di più
E-ON è una compagnia energetica che ha deciso di percorrere una strada controcorrente: invitare le persone a sprecare meno energia. Ma anche meno gas, meno rifiuti, meno risorse.
Lascia un commento