Decluttering: ecco 7 progetti da 5 minuti per fare ordine. Da oggi.
Quando immaginiamo la casa dei nostri sogni non è in disordine e piena zeppa di cose inutili.
Nella casa dei nostri sogni quando apriamo un armadio troviamo subito quello che ci serve e non ci cade tutto addosso.
Gli spazi ordinati sono vivificanti. Portano calma, pace e libertà.
Per questo motivo continuo a parlare a voi (e a me stessa) di ordine e disordine in casa e nel lavoro.
Su BabyGreen trovate già tanti post su questo argomento, dalle 3 regole (fondamentali) per affrontare il disordine a fare decluttering con i bambini.
Qui trovate tutti i post pubblicati sull’argomento, per ogni stanza della casa.
Fare decluttering significa liberarsi delle cose inutili, delle cose che non usiamo più, di tanti oggetti che riempiono le nostre case e complicano la nostra vita. I vantaggi vanno molto oltre l’ordine domestico: fare spazio nella propria casa e nella propria vita significa anche lasciare spazio a noi stessi, al nostro tempo, alla qualità. Scegliere solo il meglio, apprezzare il bello, evitare l’inutile e la cianfrusaglia. Adottare un gusto più minimalista, per spendere meno e meglio (faccio decluttering e vivo meglio).
Fare ordine per non perdere tempo a riordinare e ri-organizzare, per trascorrere più tempo con se stessi e i propri figli. Molto meglio avere la cantina quasi vuota e vivere ore di felicità con i bambini.
Tra i 5 siti da seguire per fare decluttering c’è Becoming Minimalist, che per me è una continua fonte d’ispirazione, il blog di Joshua Becker (autore anche di questi utilissimi libri).
Qualche giorno fa Joshua ha pubblicato una miniguida che mi è sembrata molto utile in questo periodo in cui ho pochissimo tempo per dedicarmi alla casa: 5 minute decluttering projects.
Fare ordine infatti è un lavoro impegnativo e faticoso. Spesso ci scoraggiamo all’idea di cominciare. Spesso non cominciamo neanche perché non abbiamo tempo. Ma possiamo fare decluttering pochi minuti al giorno e raggiungere ottimi risultati. Le idee di Joshua sono utilissime, quindi ve le presento qui, tradotte e personalizzate.
7 progetti di decluttering che puoi fare (oggi) in 5 minuti
Minimizzare tutto il disordine in casa in un weekend non è pensabile per la maggior parte delle persone. Tuttavia, fare alcuni piccoli passi nella giusta direzione è possibile per tutti.
Ecco quindi sette progetti da fare anche oggi, in 5 minuti ciascuno.
Il piano del comodino
- svuota la parte superiore del tuo comodino accanto al letto. Le camere da letto dovrebbero dare un senso di riposo, relax e intimità, non disordine e caos. Con un po’ di concentrazione, ci vorranno meno di cinque minuti per ripulire il piano superiore del tuo comodino. E cambierà l’atmosfera nella tua camera da letto.
Il cassetto del bagno
- svuota, pulisci e riorganizza un cassetto del bagno. Elimina i contenitori vuoti, i prodotti scaduti e gli oggetti non più usati che ingombrano e basta (qui ho parlato della farmacia di casa minimal e senza sprechi).
I giochi dei bambini
- con l’aiuto dei bambini, riponi i giochi al loro posto. Prendi anche l’abitudine con tuo figlio di farlo tutto le sere in pochi minuti. Se questo compito ti sembra impossibile, considera alcuni dei vantaggi di possedere meno giochi. Puoi anche trovare molto aiuto in questo post: come organizzare i giochi con approccio Montessori.
Piattini e ciotole
- fai una cernita di piatti e ciotole: molte case sono piene di oggetti doppi e inutilizzati, soprattutto in cucina. Realisticamente, quante, tazze, ciotole e piatti servono alla tua famiglia? Trova quelle che non vengono mai utilizzate ed eliminale per sempre dalla tua vita e dal prezioso spazio della tua cucina (per approfondire: decluttering: 5 mosse per liberare la cucina).
Il cassetto pieno di cianfrusaglie
- affronta un cassetto pieno di cianfrusaglie: per alcuni cassetti possono occorrere più di cinque minuti. Se hai tempo extra, declutteralo completamente. Se invece vuoi importi non oltre 5 minuti, imposta un timer: la quantità di cose che riuscirai rimuovere dal cassetto ti sorprenderà.
Quella pila di posta, carta e giornali
- fai ordine in quella pila di posta, di carta, di giornali. C’è la posta indesiderata accumulata sul bancone della cucina, c’è una pila di documenti cartacei sulla scrivania dell’ufficio: affrontale subito. Le eliminerai rapidamente e facilmente. Poi se vuoi passa ad affrontare una pila più grande, a volte fare il primo passo è la parte più difficile!
Pulire l’auto
- troppo spesso le nostre auto si riempiono di cose inutili: vecchi CD, occhiali da sole, giochi, monete, scontrini. Prendi due sacchetti: uno per la spazzatura e uno per gli oggetti da mettere via. Riempi rapidamente con tutto ciò che non deve essere in auto. In pochi minuti l’auto sarà molto più ordinata e accogliente. Io in città uso molto la bici: anche il mio cestino a volte è da declutterare e quando lo faccio mi sento molto meglio!
Naturalmente la disposizione di ogni casa è diversa e queste idee potrebbero richiedere più di cinque minuti. Ma la maggior parte, e molte altre, possono essere completate rapidamente.
Prova a fare piccoli passi di decluttering: ne sarai felice e sarà un aiuto per andare nella giusta direzione.
Happy decluttering! Vorrai avere sempre meno!
Qui altri post utili su questo argomento:
- 10 idee per organizzare una cucina piccola
- 6 consigli per fare decluttering mentale
- Come risparmiare spazio nell’armadio
- Come organizzare il perfetto armadio capsula
- Quando i bambini hanno troppo
- 15 regali (per bambini) che non ingombrano
- Fare decluttering con i bambini
- Decluttering: 5 mosse per liberare la cucina
- 3 domande da farsi prima di comprare qualcosa
- 10 cose da eliminare (senza rimpianti)
- Decluttering: 5 consigli per semplificare la mail
- 5 cose di cui posso fare a meno
- Decluttering: 6 consigli per liberare la libreria
- 5 motivi per avere pochi giochi
- 10 modi per semplificare la giornata di lavoro
- Le 10 cose più importanti da semplificare nella vita
- Decluttering: 5 consigli per liberare e organizzare l’armadio
- 50 regali che non ingombrano
photo by Stephanie Studer on Unsplash
Laura Dall'acqua
Questo post arriva al momento giusto: ho appena stilato una lista di hot spots (più o meno impengativi) e mi sono ripromessa di affrontarne uno alla volta con calma, ma con decisione (lenta, ma inesorabile,come mi piace dire 😉).
Questi suggerimenti mi saranno di grande aiuto! Grazie.
Raffaella-mamma (quasi) green
Mi piace molto la tua definizione “hot spots”: è proprio quello che sono!!
Serenella
Il primo grande decluttering della mia vita l’ho fatto in occasione del mio secondo trasloco (durante il primo mi sono persa via) e mi sono stupita di quante cose inutili avevo accumulato.
Il secondo l’ho fatto dopo la nascita di mia figlia, e da quando seguo il tuo sito ho trovato la spinta per “declatterare” in modo costante.
Confermo che il decluttering fa molto bene all’autostima! Quando giro per la mia casa “declutterata” provo una grande soddisfazione. Inoltre, si riducono i tempi per fare le pulizie, che è sempre una gran bella cosa.
Grazie ancora una volta per i tuoi suggerimenti 🙂
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Serenella, condivido con te il senso di soddisfazione e autostima. Anche per me è lo stesso. Nei prossimi mesi voglio fare un altro “giro” di decluttering in casa. Sarà super!
a presto
Raffaella
Carlo
Ah, questi bei siti, inizierò con questi il decluttering del mio pc. In fondo l’angolo della casa forse oggi più bisognoso di questa sanificazione. Saluti e buon lavoro
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Carlo
buon lavoro allora!
a presto
Raffaella