Uno dei messaggi che ricevo più spesso è: “Ciao Raffaella, grazie per segnalare i libri Montessori. Sarei interessata ad un libro per i bimbi più grandi. Esiste?”. Purtroppo fino a qualche tempo fa rispondevo che non ne conoscevo nessuno, se non quelli scritti da Maria Montessori, rivolti primariamente agli educatori.
Ma finalmente da oggi posso rispondervi: “Sì, ti consiglio caldamente Montessori 6-12“.
Edito da Gallucci, scritto da Claudia Porta (già autrice di Montessori per tutti) questo libro è un ottimo supporto per i genitori che desiderano proporre ai figli attività per integrare il programma scolastico “tradizionale”.
Ma non solo: le attività Montessori sono sempre così interessanti che si possono proporre come giochi, passatempi, momenti di divertimento. Sono adatti sia all’attività individuale sia alla condivisione.
Questo libro riesce proprio in questo intento: dare ai genitori gli strumenti per studiare insieme senza dover necessariamente calarsi dentro ai compiti assegnati a scuola e a tutte le dinamiche che spesso comportano.
Fare aritmetica con le perle, studiare il sistema solare costruendo un modelli in scala, capire la geografia con materiale realizzato con le proprie mani: sono solo alcuni degli utilissimi spunti di questo bel libro.
La mia bimba, 9 anni, che frequenta la scuola Montessori ed è già “immersa” nel materiale montessoriano tutto il giorno, lo ha subito sfogliato e ne ha tratto ispirazione per fare l’esperimento del corpo umano in miniatura.
Montessori 6-12: anteprima
Qui sotto potete sfogliare l’anteprima, vedere l’indice e l’introduzione.
Per saperne di più
- Montessori 6-12 su Amazon
- Scheda libro sul sito della casa editrice
- Claudia Porta
Lascia un commento